![]() |
skimmer e bolle???
ciaoa tutti volevo porgervi questa domanda : il mio skimmer resun sk05 per il mio mirabello 30 litri simma bene ma fa pure un botto di bolle nell'acqua robba che ogni cosa tipo pompa di movimento termoriscaldatore e lo stesso skimmer sono sovrastati da bolle tutte attaccate!! può portare problemi ai livelli?? il mio nano è popolato da un rhodactis, simularia, ocellaris 2 cm e rocce vive ovviamente cirva 6 kl fatemi sapere ciauuu
|
il resun sk05 e solo un giocattolo
e pultroppo con quell'ocellaris la tua situazione e destinata a peggiorare non mi preoccuperei delle bolle ma diquello che succedera se quel pinnuto continua a stare in quella microvasca in primis la sua salute in secudis :-)) il potere organico che produce quel pescetto sui tuoi 30 litri e davvero devastante |
mazza è 2 centimetri il pinnuto quanto puo inquinà?? comunque faccio cambi parziali del 20% a settimana e ho anche un rodactis è un simularia :) il rodactis mi dovrebbe aiutà a spurgà!! allora le bolle attaccate da per tutto tu dici non è nulla??
|
bo fai tu
e 2 cm non inquina perfetto cosi per quanto riguarda le fastidiosissime bolle metti all'uscita dello skimmer una pezzo di calza da donna tipo collant trattiene le bolle, ricorda di cambiarlo ad ogni cambio d'acqua perche nonstante lo skimmer skimmeri ce sempre della sospensione in uscita che ti inzozza la calza per il rodactis e giustissimo che ti aiuta, fosse mezzo metro di diametro però |
dilan87, mannaggia ao, io c'ho un gambero di 4 cm... sto nei casini!!! (La dimensione - almeno in questo ambito #18 - conta poco)
Ma se uno che sta qua e che gestisce vasche da un pochino di più ti dice che inquina più di quanto immagini ci sarà da fidarsi no?! Fai cambi del 20%? forse non immagini neanche l'instabilità che porti alla vasca così... Il rodactis e la sinularia non fanno testo... sono praticamente immuni all'inquinamento... E non spurgano proprio nulla!!! L'ocellaris non è un pesce di 2 cm... ora è piccolo, dovrebbe crescere ma non lo farà per via del nanismo indotto dato dalla vasca... Poi vabbè, mi sembra che tu abbia le idee ben chiare (...?) Per le bolle quoto aleo e anche per tutto il resto... |
oddio rega ma non ho capito i cambi d'acqua portano instabilità?? quindi non li dovrei fa piu??? ho le idee un po confuse ì!!
|
dilan87, no no... Allora, i cambi fanno bene, apportano elementi utili all'acqua etc etc... Però cambiandone troppa squilibri chimicamente e biologicamente la vasca... Di solito si fa il 5% settimanale...
|
come 5%??' ho letto pure qui sul forum il 20%...ma che davero il 5%?? non me lo di io sto cambiando su 25 netti 5 litri a sett
|
poi un altra cosa io l'acqua gia salata comprata in negozio e anche quella a a osmosi le tengo nelle taniche ma va bene??? stanno fuori al balcone
|
5 massimo 10%...
L'osmosi deve stare al buio e al fresco, quella salata nella tanica senza una pompa di movimento e un riscaldatore non ci deve stare... lessi tempo fa che addirittura puo diventare tossica... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:19. |