AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   costruzione di un riscaldatore esterno (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=215513)

raid_sata 18-11-2009 21:40

costruzione di un riscaldatore esterno

Ciao ragazzi, ho intezione di costruirmi un riscaldatore esterno utilizzando un normale riscaldatore intubandolo in un tubo di plastica e mettendolo in uscita dal filtro esterno... xkè i riscaldatori esterni costano oltre 40 euro :-( :-(

cosa ne pensate?

qualcuno la mai fatto?

quaste foto sono una bozza di progetto...

mrafrica 18-11-2009 23:37

non capisco bene come intendi fare ma temo che la resa non sia assolutamente la stessa di quelli già pronti.la penso così per due motivi:
1 - se non erro i riscaldatori esterni avvolgono il tubo mentre il buon vecchio "suppostone" toccherebbe solo un lato del tubo in questione
2 - credo che per il dimensionamento e la potenza di un riscaldatore interno l'acqua nel tubo corra troppo velocemente per beneficiare di un buon riscaldamento.

luca2772 19-11-2009 09:37

Auguri per la tenuta...

Al limite potresti spostare la mandata del filtro in un "bicchierone" con dentro il riscaldatore e che scarica l'acqua in vasca...
Non so dal punto di vista estetico se valga la pena (non ti basta mimetizzare la provetta con piante alte come fanno tutti?), comunque tutto si può fare ;-)

alek4u 19-11-2009 11:12

Cercarlo usato no? :D

Io non farei mai una cosa del genere, col rischio (nel mio caso la certezza) di allagare casa..

Mkel77 19-11-2009 12:41

per risparmiare 40 euro corri il rischio di allagare una stanza e svuotare la vasca con tutte le conseguenze del caso...........sei sicuro che il gioco valga la candela?

botticella 19-11-2009 13:32

ma diciamo che se usi guarnizioni a stringere tubi in pvc spirale colle raccordi più o meno risparmi una 10 di euro
ma credo che la cosa sia più per soddisfazione che per altro
io sconsiglio ma se te la senti buttati a capofitto sul progetto
ho allagato talmente tante volte io casa, e mi son servite tutte per fare esperienza #22

luca2772 19-11-2009 22:56

Io invece non l'ho mai fatto e incrocio le dita che mai avvenga...

botticella 20-11-2009 00:11

hihi se fai esperimenti capita credimi

Turidsas_DIEE 21-11-2009 13:41

mhmh non mi sembra una bella idea, anche perchè in questo caso non avresti un corretto riciclo convettivo, e in conseguenza di questo avresti una temperatura in vasca che non combacia con la temperatura da te regolata..

coico 21-11-2009 15:53

Potrebbe essere interessante, magari se ben studiato lo potresti anche brevettare!

"Un involucro capace di contenere un termoriscaldatore classico con un innesto a vite
e quindi facilmente sostituibile nel caso di rottura o nel caso si volesse cambiare il wattaggio!
"

prima o poi le varie ditte, secondo me, ci arriveranno. :-D

Bravo raid_sata #25

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:18.