AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Cambiare/aggiungere fondo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=21545)

Magritte 14-11-2005 19:07

Cambiare/aggiungere fondo

Ciao a tutti, da circa 2 mesi il mio ragazzo ed io abbiamo acquistato il ns primo acquario: eravamo andati da abissi perchè la pompa della ns vaschetta (12 lt), comprata in Francia durante le ferie, dopo un giorno si era rotta; siamo usciti dal negozio con un mirabello 60, qualche cabomba, delle anubia, un fondo attivo e della sabbia. Per quest'ultima la scelta è stata un pò obbligata e non mi soddisfa: è bianca, di quarzo, e temo troppo grossa e tagliente per i panda (li ho presi ieri, sono fantastici), ma l'alternativa era rosa, fucsia o celeste (ce n'era una grigia bellissima, ma era troppo cara). Ho poi messo dei sassi e una radice; arrivo al dunque, secondo voi è possibile aggiungere un pò di sabbia magari sottile e grigia sopra quella esistente senza disturbare i 4 panda, le 5 caridinie e 3 puliscivetro (di cui purtroppo non conosco il nome), che dite rischio di schiacciarli? viene una schifezza di miscuglio? pensavo in alternativa di aggiungere parecchi sassi (ne ho trovato di bellissimi grigi e non calcarei nei campi vicino a casa mia), ma poi ai panda piacciono o preferiscono più zone sabbiose?
Grazie a tutti!!!

Gidan33 14-11-2005 20:37

Ciao! dunque se la ghiaia del fondale è caratterizzata da una glanulometria medio/grande, può creare diversi problemi ai tuoi Cory. Innanzitutto perchè a lungo andare, ad esempio, consuma e rovina i baffi dei pulitori; poi è anche bianca, invece nel loro abitat naturale è di colore scuro.. Sinceramente non sò se è possibile aggiungere uno strato di sabbia sopra quella già presente, ma a meno che non ti impegni a cambiarla tutta quanta credo sia l'unico sistema che puoi adottare. Non è che potresti postare una foto dei tuoi "puliscivetro"?. ti spiego, se per caso sono degli Ancistrus, ti sconsiglio di tenerli tutti e tre in soli 60 litri. Guarda se corrispondono a questi.
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...si/default.asp
In questo link puoi trovare anche molte informazioni riguardante l allevamento di questo pesce. ( se è il tuo caso ).
Se hai altre domande e sarò all'altezza di risponderti chiedi pure. Ciao! :-)

Magritte 15-11-2005 15:50

Ciao Gidan, ho scritto un topic nella sessione catfish perchè dopo 24 ore uno dei "puliscivetro" è morto, dalle risposte ho capito che si trattava di un otocinclus affinis (max 4 cm), le cui morti purtroppo sono frequenti in un acquario avviato da poco.
Invece tornando al problema sabbia pensi che sia più deleterio aggiungere più sassi? sono grigio scuro e i panda sembrano apprezzare: saltano da un sasso all'altro, forse proprio per il colore...

Gidan33 15-11-2005 16:09

Ciao! dunque dipende da quanti sassi intendi mettere, secondo me se ci crei qualche nascondiglio in più non farà certamente male, e cmq si potrebbe darsi che gradiscano il colore. La cosa che più mi preme di mettere in chiaro è che il fondale che hai adesso potrebbe non essere affatto adatto ai tuoi pulitori. Sarebbe il massimo se riuscissi a mettere una foto della ghiaia in questione oppure un link che porti a qualcosa di simile...

Dviniost 15-11-2005 16:50

In teoria puoi aggiungerci sopra un pò di sabbia ma l'effetto estetico non credo sia dei migliori #24
Quote:

rischio di schiacciarli?
Non sono così fessi :-D ...non li schiaccerai ;-)

Il problema è che se già hai il substarto fertile e la tua ghiaia, aggiungere un altro strato ti farebbe aumentare un pò troppo lo spessore del fondo.Credo che nel dolce non convenga avere substrati troppo alti (oltre i 7\8cm) tranne che in alcuni punti se vuoi creare qualche effetto tipo duna :-)) .
Fai un pò tu..io ti consiglierei di togliere parte del ghiaietto e aggiungere la sabbia per il piacere dei cory..se invece l'acquario ormai l'hai allestito e ti scoccia rincasinare tutto cerca di trovare un compromesso ;-) .
BYE!

Magritte 15-11-2005 17:01

Mi sa che alla fine prendo una sabbia grigia sottile ma non scurissima, così da non staccare troppo dal bianco (magari togliendo un pò di quest'ultima), e poi fare delle zone, una sorta di aree gioco per panda :-D , anche se diventerà un panda anche il fondo #17 , ma chissà forse potrei lanciare una moda e Amano Takashi mi potrebbe copiare :-D . Posterò delle foto dopo di che sono sicura che mi farete smantellare il tutto!!! #06

Gidan33 15-11-2005 17:07

Ok daccordo .. :-) . Non scoraggiarti cmq, qualche errore lo facciamo tutti quanti quando iniziamo.. vedrai che in poco tempo diverrete degli ottimi acquariofili! A presto.

Magritte 17-11-2005 11:55

Ho comprato la sabbia, sottile, grigia...ma quando ho spiegato al pescivendolo la mia intezione (mettere la sabbia sopra) mi ha guardata un pò perplessa.
Vi posto la foto della situazione attuale, così se proprio pensate che non vada mi accingerò/incasinerò a cambiare o aggiungere.
Grazie per il giudizio!!!! http://www.acquariofilia.biz/allegati/sabbia_122.jpg

Gidan33 17-11-2005 12:53

Si confermo la mia opinione, cioè che secondo me è troppo grande quella che hai adesso.
Dunque se intraprendi la decisone di sostituire il fondo è molto importante che lavi bene la sabbia che hai comprato, anche per diverse volte, finchè l'acqua non rimane abbastanza limpida. Dopodichè potrai procedere a sotituire il fondale.
PS. Senz altro l acqua del tuo acquario dopo che avrai finito risulterà un pochino torbida, ma non preoccuparti perchè in poco tempo tornerà alla normalità.

Magritte 17-11-2005 13:18

Grazie Gidan,
non sò se però è il caso di aspettare, i miei pescietti mi sembrano già abbastanza stressati, oltre all' otocinclus morto praticamente subito, un altro credo che si sia preso l'ictio (ho aperto un topic nella sessione malattie), non vorrei che anche questo cambiamento per quanto cercherei di farlo meno invasivo possibile me li faccia traslocare....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:07.