![]() |
Sapete dirmi la verità????
Ciao Ragazzi!!!
Il problema è questo: " Acquario da 80L, molta vegetazione compreso piante galleggianti. Quanti colisa di diversa specie si possono mettere in quest'acquario? I negozianti ( ne ho sentiti 6 dfferenti) dicono di metterne 6 maschi 12/14 femmine. Che ne dite???? Non litigano troppo???? E per la riproduzione??? Rimango in attesa di un Vostro riscontro. |
Re: Sapete dirmi la verità????
Quote:
direi che in 80 litri potresti provare con un trio (1m 2f), oppure se sei molto coraggioso e l'acquario è molto ben piantumato e con molti nascondigli 2 coppie, ma siamo al limite. spero di esserti stato d'aiuto! ciao! |
un maschio e 2 femmine.
eviterei proprio le 2 coppie, soprattutto se vuoi vedere la riproduzione. però.... ho il vago sospetto che tu ci stia prendendo in giro..... ciao, ba |
io ho provato 2 coppie di lalia in 150 litri netti ultrapiantumati e una coppia è stata massacrata dall'altra...
|
be direi 10 maschi e 30 femmine, poi puoi girare highlander.... :-D :-D :-D :-D
sicuramente quello che rimane sarà immortale. a parte gli scherzi, una coppia o al massimo un trio, non di più. Poi puoi mettere altri pesci diversi |
Ragazzi grazie dell'interessamanto!!!
Scusate il ritardo..... Ho messo nella vasca tre femmine e due maschi, e l'esperienza insegna che si litigano il territorio. Meno male che non ne ho messo la quantità del negoziante sarebbe stato un massacro. I maschi arrivano a distruggersi i nidi a vicenda e spesso attaccano le femmine. Riesco a tenere i due maschi perchè la vasca e molto piantumata. A nuove notizie vi farò sapere, se avete consigli non esitate. P.s. Ho imparato che i negozianti, almeno il mio, cercano solo il quadagno.... |
purtroppo un negozio deve vendere... l'importante è andare con le idee molto chiare
|
grazie della risposta!!!!
Noto che un maschio stà scolorendo i colori dalla parte della pinna dorsale, eppure lo nutro con vitamine e liofilizzati e mangii vari. Che posso fare? Aspetto notizie grazie |
Scusa ma ti era stato consigliato di metterne non più di tre in 80 litri...
Non voglio sembrare antipatico o che, però vedo un sacco di gente che chiede consigli poi fa un'altra cosa, poi si chiede perchè le cose non vanno. Il tuo caso non è nemmeno eclatante, sono solo 2 pesci in più..però sono quei 2 pesci in più che fanno la differenza fra un'acquario tranquillo e uno problematico. 2 maschi di colisa sono troppo a rischio in questa vasca Un mangime completo non può controbilanciare altri problemi in vasca come lo stress o malattie o sintomi da acque inquinate a causa del sovraffollamento Se un pesce è stressato si ammala, se è troppo stressato e si sente in trappola in vasca a causa dei comportamenti dei dominanti, la sua salute si indebolisce a prescindere, può anche lasciarsi morire smettendo di mangiare, allora il cibo completo serve davvero a poco. Fondamentalmente pesci sani, che vivono bene nelle condizioni adatte difficilmente si ammalano. E' quando si abbassano le difese immunitarie che si ammalano e poi se la patologia è brutta contagia anche gli altri esemplari più deboli. Comunque non fasciamoci la testa prima di averla rotta. Magari non è nulla e si riprende in breve. Tienilo d'occhio, se peggiora posta in malattie e sapranno aiutarti a dovere, magari anche meglio con una foto. Magari leggi anche qualche scheda delle malattie, di solito un aumento di temperatura di qualche grado(i colisa non li terrei sotto i 26 quindi fino a 28 la puoi portare tranquillo senza aereatore) fa solo bene per molte patologie, a parte la malattia colonnare, che non escludo, in particolare se ha fioccosità bianche sulla bocca. |
Può anche essere che sia solo un segno di sottomissione all'altro maschio.
Però il fatto che la scoloritura sia localizzata mi da da pensare.... I Colisa commercializzati (i lalia in particolare) non sono tra i pesci più resistenti alle malattie che mi vengano in mente, se poi non sono naturali, peggio ancora. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:21. |