AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Nuovo e Primo Acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=215199)

valerioandpaola 16-11-2009 13:19

Nuovo e Primo Acquario

Buongiorno a tutti....proprio ieri abbiamo acquistato una vasca per il nostro primo acquario...una Askoll Fluval Edge da 26lt.
Ci è stato consigliato di fare un acquario dolce e nn marino, almeno per il momento.

Vorrei da parte vostra un suggerimento sul come gestire luci e cibo durante eventuali assenze da casa per periodoi superiori alla settimana.

Ringraziandovi in anticipo per la vs cortesia,
saluti
Valerio&Paola

P.S. Ovviamente le domande saranno moltre altre nn appena la vasca sarà popolata....!!!

Discolo 16-11-2009 13:32

....le luci le gestisci con un semplice timer....il cibo nn è un problema se le assenze sono di 2-3 gg...per quelle più lunghe io aumento la dose nei giorni prima della partenz...se parliamo di 1 mese allora ci vuole una mangiatoia automatica...

benvenuti #22

Nitro 76 16-11-2009 14:10

Bell' acquisto ;-) E' una vasca davvero bella, che pero', a mio parere, non e' adatta a neofiti a causa della forma e dell' impianto luci.
Pesci in 26l lordi #24 #24 #24
Per me, meglio delle caridine tipo red cherry ;-)

Usa la funzione "cerca" digitando il nome della tua vasca, troverai molte info ;-)

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=272309

irendul 16-11-2009 14:29

Si, una vasca cosi piccola per un neofita non è per niente facile... Il minimo errore crea disagi allucinanti. Per le luci, come ti è stato suggerito usa un semplice timer, per il cibo finchè è una settimana o due tutto ok se si parla di piu tempo bisogna andare di mangiatoia. In 26l lordi direi nessun pesce, qualche red cherry e magari una neritina.... Vedrai che le red ti daranno lo stesso molte soddisfazioni

valerioandpaola 18-11-2009 09:02

Intanto grazie per i primi consigli...purtoppo lo spazio che abbiamo è limitato e l'acquisto è stato già fatto...
In merito alla futura popolazione...il negoziante mi ha parlato di neon, di sala parto, guppy.....cos ne pensate?
Grazie

Nitro 76 18-11-2009 14:07

Neon assolutamente no. Anche se sono piccoli, sono grandi nuotatori e quindi hanno bisogno di una vasca bella grande; ed in secondo luogo, sono pesci di branco, quindi almeno una decina di individui.
Guppy per me ci puo' anche stare, ma sei al limite, ma solo 3/5 maschi, in modo che non hai un aumento della popolazione. Sono pesci "zozzoni" e con il filtro che hai, metterne di piu', non so' se ce la fa' il biologico.
Sala parto......... :-D :-D :-D
Ma se e' la vostra prima vasca!!!! Per me, e' stata un' affermazione del negoziante poco ponderata :-)) Comunque, leggendo fra le righe l'affermazione del negoziante, si lascia intendere "poco carico organico in vasca".
Ripeto, per me, molto molto meglio delle red cherry. ;-)

valerioandpaola 18-11-2009 15:26

Nitro...fammi capire meglio....Neon no perche, essnedo nuotatori di branco, la vasca è piccola e il filtro nn regge,
Guppy sono zozzoni, max 2/3 maschi..... #09
#23 Sala parto.....mi spiegate meglio in cosa consiste e per quali specie si dovrebbe utilizzare? Ch problemi mi può causare.....insomma come avete capito nn ne so ancora molto....

Poi un'altra domanda...volendo inserire dei pesci, quali mi consiglierste e in che numero? Si può abbinare a dei pesci anche le red cherry? #17

E, qui vi mostrerò tutta la mia confusione, se volessi fare un acquario marino, cosa ne pensate?

Grazie ancora e scusate per le mie poche idee e ben confuse.
A presto.

Nitro 76 18-11-2009 23:06

Inizio dall'ultima domanda: marino assolutamente no #07
Wattaggio delle luci inadeguato in primis (non bastano quasi per il dolce, figuriamoci per il marino); filtro da cambiare e le rocce vive non so' proprio come puoi farle entrare in vasca.
Assieme alle red, ci puoi mettere 5 guppy maschi, 5/6 tanyctis albonubes, microrasbora "galaxy" o comunque quei pesci che prediligono o sopportano bene acque "dure". Oppure anche solo un betta maschio ;-)

irendul 19-11-2009 01:24

Vai di microrasbore, sono molto carine e piccoline

McRogers 19-11-2009 21:44

Quote:

E, qui vi mostrerò tutta la mia confusione, se volessi fare un acquario marino, cosa ne pensate?
Ciaovalerioandpaola,
con 26 litri lordi il marino te lo sogni (al limite un nanoreef), e tieni presente che nei marini sotto i 60 litri i pesci non sono contemplati a meno di non voler passare la vita a fare cambi d'acqua quotidiani. forse ci potresti mettere un (1) gambero.

Cominciate a farvi le ossa col dolce...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:25.