AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acquario 130lt..problema kh e fondo calcareo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=215069)

Sapporo 15-11-2009 05:11

Acquario 130lt..problema kh e fondo calcareo

Salve a tutti!
Ho da poco comprato un acquario da 130 litri e prima di avviarlo volevo avere qualche consiglio...Mi sono già informato sia sul forum che con il mio rivenditore sui passi da fare e i tempi da rispettare prima di potere inserire i pesci..Volevo sapere se secondo voi queste specie possono convivere(sia per i loro comportamenti che per le esigenze di ph etc.) o se risulterebbe un "fritto misto"(non intendo cmq inserire tutte queste specie :-) ):
-SUTCHI PESCE SQUALO D'ACQUA DOLCE
-KRYTOPTHERUS BICIRRHIS
-PANGIO kuhlii
-Scalari
-Neon
-Guppy
-Molly
-Cardinali

Grazie!!

truncksz 15-11-2009 12:33

senza sapere i valori dell'acqua del tuo acquario, o comunque dell'acqua che userai per riempirlo, dirti quali pesci puoi inserire è impossibile.

A prescindere da questo, la lista da te elencata risulta un fritto misto.

Sapporo 15-11-2009 13:50

Ok grazie intanto...appena possibile posterò i valori dell'acqua.

Sapporo 15-11-2009 18:03

Scusate volevo avere un'altra informazione...partendo dall'acqua di rubinetto o magari da acqua di osmosi(è giusto dire acqua di osmosi?)e aggiungendo i vari prodotti in commercio è possibile raggiungere qualsiasi tipo di pH e durezza dell'acqua? Se si, volevo sapere se era possibile inserire nell'acquario una di questi due tipi di popolazione(ho cercato di formare un gruppo che avesse simili necessità di pH e durezza d'acqua consultando le schede dei pesci del forum, spero di non aver creato altri gruppi fritto misto, in quel caso potreste consigliarmi voi con che pesci iniziare?):
-Tateurndina
-Iriatherina
-Pseudomugil
-Apistogramma

oppure

-Corydoras
-Cardinali o neon
-Pangio
-Kryptopterus minor

Grazie

truncksz 15-11-2009 19:08

Per i pesci che vuoi inserire (che non possono stare nell'acqua dura "del rubinetto") ti basterà tagliare l'acqua di rubinetto con quella RO (per la cronaca, dire di osmosi, è corretto) nelle adeguate proporzioni e raggiungere i valori adeguati per la popolazione.

Sul primo gruppo, conoscendo solo gli apistogramma, non mi pronuncio;

per quanto riguarda il secondo: di pangio e corydoras ce ne sono molte razze con esigenze diverse, dovresti indicarli con il nome scientifico (anche perché poi dovrai comprare quelli esatti quindi meglio che li riconosci prima).
Personalmente non terrei un pangio in un 130lt, alcune razze arrivano anche ad 8cm di grandezza. Non conosco così bene la specie però, di conseguenza attendi riscontri anche da altri utenti.

Il pesce vetro vuole un acqua più dura rispetto ai neon (o cardinali) quindi lo escluderei pure.

I pesci che hai selezionato hanno in comune (più o meno) la necessità di acque abbastanza acide, anche se a durezze diverse, quindi se la direzione che vuoi intraprendere è questa possiamo fare così: se mi indichi i corydoras esatti vediamo che possiamo metterci assieme, altrimenti come ho tempo ti stilo una lista di pesci che sono compatibili con i neon (tra cui appunto alcune razze di corydoras).

Inutile dirti che se specifichi meglio i pesciotti anche altri potranno darti una mano

Sapporo 15-11-2009 20:13

Grazie per la risposta..cmq i pangio che mi interesserebbero sono i kuhlii o i semicincta (che da quello che ho letto sono abbastanza simili per le esigenze di acqua)...per quanto riguarda i corydoras pensavo ai paleatus o panda..altrimenti i corydoras pygmaeus visto che hanno anche dimensioni più contenute...In ogni caso se riuscissi a farmi la lista dei pesci compatibili con i neon mi faresti un favore!!Grazie! #22

Sapporo 18-11-2009 02:40

Ciao!
Ho fatto valutare i valori dell'acqua di rubinetto di casa...è risultato un pH 7.2, una microconducibilità di 350 mS e una durezza medio-alta...a prescindere dai valori che da quanto ho capito possono essere modificati...qualcuno può suggerirmi possibili combinazioni con scalari o apistogramma(agassizi o ramirezi)?inoltre sapete dirmi se è possibile che si riproducano in acquario o meno?

livia 18-11-2009 02:43

quali sono le misure della vasca? :-)

Sapporo 18-11-2009 02:48

100x30x45...

livia 18-11-2009 02:54

Allora meglio evitare gli scalari, se l'altezza è 45 una volta messa la ghiaia sul fondo l'altezza della colonna d'acqua diventa 40-41 nel punto più profondo e circa 36-37 nel punto meno profondo...se consideri che da adulti gli scalari con le pinne distese arrivano a 40 cm... ;-)

Con gli apistogramma puoi mettere neon o cardinali o gli hemigrammus bleheri; come pesci da fondo ci sono i cory (ma per le varietà non so quali possono andare bene per quei valori #12 )

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:12.