![]() |
nitriti alle stelle
Ciao a tutti!!
Sono un nuovo entrato nel vostro forum :-)) Ho un grosso problema, ho un acquario da 100 lt e i nitriti altissimi!! Ho paura che il mio cuginetto abbia dato una dose abbondante di cibo ai miei pescetti.. Stamattina, dopo aver fatto il test, ho subito fatto un cambio parziale del 20% con acqua osmotizzata e ho acquistato il toxivec e, sotto consiglio del negoziante, ho messo 2 tappini dentro.. Guardando tra i prodotti che ho, ho visto che ho il bacto( che serve anche ad abbassare i nitriti). Posso "integrarlo" con il toxivec oppure farei danni?' grazie mille |
da quanto è avviato l'acquario?
e i valori dei nitriti quanto sono?.. comunque i cambi d'acqua sono la cosa migliore..ma non solo con acqua osmotica mi raccomando.. |
Quote:
Ho comprato l'acqua già mischiata con l'acqua del rubinetto... Dato che ho sempre comprato l'acqua e nn l'ho mai preparata, come faccio a farla "decantare" per fare il cambio domani? Più o meno quanta ne devo cambiare? faccio bene a mettere i prodotti? Scusa le 1000 domande, ma nn sn esperto e questa situazione mi ha fatto andare nel pallone!!! :-) |
Metti immediatamente un areeatore ed accendilo a palla, continua a tenere monitorati i nitriti e, all'occorrenza, fai cambi anche consistenti di acqua.
Tienici aggiornati ........... i tuoi pesci stanno rischiando grosso........... -28d# -28d# |
Quote:
Dato che domani il negoziante è chiuso, potresti darmi indicazioni su come far decantare l'acqua e per quanto tempo? grazie mille!! Continuo con il toxivec? |
Riempi dei contenitori (secchi, bacinelle...) con dell'acqua del rubinetto, agitala molto quando la prelevi, meglio se la prendi dalla doccia o dal soffione della vasca da bagno e lasciala per 24 ore, o comunque il più che puoi, se lo hai aggiungi del biocondizionatore.
|
Grazie mille Giudima, ora provvedo..
Quindi domani mattina è presto per fare il cambio, vero? Scusa la domanda(forse stupida), come faccio a tenerla ad una temperatura abbastanza alta fino al cambio? La posso mettere bollente nel secchio? Grazie mille per le tue risposte tempestive ed esaurienti! |
Se i nitriti sono molto alti, il cambio fallo pure domani mattina, l'acqua se la tieni in casa sarà comunque intorno ai 20 gradi.
|
ok, grazie mille Giudima
Vi terrò aggiornati!!! Speriamo che i miei pesciotti resistano!!! |
rando, eventualmente l'acqua del cambio tienila a decantare vicino ad un termosifone/stufa. Come dice Giudima, il cambio fallo domani mattina, i nitriti se elevati (>1mg/l) sono più pericolosi di un cambio leggermente azzardato. Fatto il cambio, metti subito altra acqua a decantare ;-)
Non mescolare Toxivec con altri prodotti, non farti prendere dal panico, non mettere dosi maggiori di quanto riportato sulle istruzioni. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:38. |