AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Carenza nelle foglie (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=214621)

pierpaolo71 10-11-2009 19:56

Carenza nelle foglie

Salve e' da 15gg che ho notato una carenza nelle foglie , vi premetto che fertilizzo con comresse fondo Sera e fertilizzante liquido Sera florena.
Vorrei che qualcuno mi dicesse come possa rimediare al problema della pianta o se manca qualcosa .
Grazie

pierpaolo71 10-11-2009 19:59

seconda pianta

yangadou 10-11-2009 22:17

Per prima cosa secondo me con una sola lampada da 18 watt hai veramente pochissima luce, dovresti metterne almeno un'altra.Io comincerei da quello perchè se fertilizzi piante sofferenti non ottieni nulla se non lo sviluppo di alghe.
Hai fondo fertile? Questo potrebbe essere un'altra causa della sofferenza a cui puoi ovviare con delle buone pastiglie di fondo (Dupla, Seachem,Dennerle ecc.)
Già così vedrai un netto cambiamento...

pierpaolo71 11-11-2009 16:54

Ma se ho gia' detto che come compresse da fondo utilizzo quelle della Sera e come fertilizzante liquido il sera florena!!!!!

yangadou 11-11-2009 22:17

Diciamo che l'effetto dei prodotti Sera è quantomeno fumoso....per questo ti ho segnalato prodotti a mio avviso migliori.

dado69 11-11-2009 22:50

Quote:

Originariamente inviata da pierpaolo71
Ma se ho gia' detto che come compresse da fondo utilizzo quelle della Sera e come fertilizzante liquido il sera florena!!!!!

yangadou ti ha chiesto se ha fondo fertile, non cosa utilizzi per fertilizzare il fondo. Tu hai risposto che reintegri con tabs SERA che potrebbe essere poco se non hai messo un fondo fertile prima di avviare la vasca. Quindi comincia col dire da quando hai avviato e se hai usato fertilizzante sotto sabbia. Si nota un evidente carenza di nutrienti. ;-)

pierpaolo71 12-11-2009 20:55

Si ho inserito il prodotto Tetra Initial-Stick mischiato sotto la sabbia e poi i prodotti sopra indicati, poi ieri mi sono recato dal negoziante e mi ha dato un prodotto che e' a base di ferro e mi ha detto di cambiare anche il neon visto che e' da quasi un anno che e' montato che potrebbe essere una principale causa.

dado69 12-11-2009 21:25

Il neon e' sicuramente giusto cambiarlo, la sua vita l'ha fatta, ma non enso sia quella la causa. Le foglie attaccate sembrano quelle vecchie, o sbaglio?

yangadou 12-11-2009 22:08

Secondo me una Echinodorus con solo 18 watt fa veramente fatica. #24

dado69 12-11-2009 23:36

effettivamente non sono tanti i watt, ma se e' avviata da gennaio e solo adesso si e' presentato il problema, sicuramente la causa e' qualcosa d'altro. La foglia, secondo me, mostra carenza di nutrienti, in particolare di ferro. Ora che trattera' come suggeritogli dal negoziante, vedremo i risultati, sicuramente sulle fogli non attaccate

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:06.