![]() |
I miei valori acqua - mi aiutate a capire meglio?
Ciao a tutti ragazzi,
sto provando a creare un biotipo di ciclidi africani, precisamente dei conchigliofili o un tanganika monospecifico, ma sono ancora in fase di maturazione acqua e ci sto ancora pensando. Ora, vorrei capire, conosco i valori che devo ottenere, ma non come ottenerli, mi potreste aiutare? I valori attuali sono i seguenti: GH: 21° ( -05 -05 -05 ) KH: 10° d ( :-( mmm.... può andare?) PH: 7,6 NO3: 25 NO2: 0 Temperatura: 27/28° C cosa dite, è grave? anche il PH, per quel biotipo non sarebbe meglio un pò più alto? |
Cavolo il Gh mi sembra altissimo...ora non so esattamente quali valori siano adatti per quel tipo di biotopo, però il Gh è troppo alto. #24
Che acqua usi? |
infatti, sembra moooolto alta anche a me, comunque per quel biotipo dovrebbe essere 4-6°
attualmente ho messo quella del rubinetto...e sinceramente credevo che già andasse bene... |
ragazzi, l'acquario è un 80/85litri netti
se tolgo 20 litri di acqua e la sostituisco con quella osmotica? Potrei sistemare le cose? |
Direi che i valori da raggiungere possano essere circa questi:
T 24/27°C - pH 8,6/9,4 - GH 7/11 - KH 15/19 Per arrivare a quei valori di GH dovresti cambiare con osmosi circa il 50% dell'acqua in vasca e poi si dovrebbero alzare KH (che sarà sceso circa a 5) e pH. Probabilmente con l'introduzione di materiale calcareo in vasca/filtro ci si potrebbe avvicinare agli obiettivi, ma credo sia meglio che ti risponda qualcuno più ferrato su quei biotopi. Sposto in Ciclidi lago Tanganica ;-) |
In questi allestimenti sono tutte paranoi infondate :-))
Le durezze non contano praticamente per questi pesci, quello che è importante è il PH che devi mantenere stabile e alto. Puoi aitarti direzionando il getto dell'out del filtro sul pelo dell'acqua così da smuovere bene la superficie. Vedrai che si stabilirà su ph 8 Come hai allestito la vasca? Sabbia silicea fine? Rocce calcaree? Una foto? ;-) |
Quote:
non volevo scriverlo ancora io. per il tanganyika e specie per i più ciclidi più comuni di questo lago si usa acqua del rubinetto, punto e basta. |
:-)
Io a casa ho Gh 18#19 e kh 16#17. i pesci stanno benissimo, sia malawi che tanganika. L'importante è acqua movimentata e pulita, ph stabile e alto. |
Quote:
ps: certo che è dura l'acqua della tua città! |
Devo dire che poter contare sulla Vostra esperienza è davvero ottimo, vi ringrazio.
In effetti l'acqua dalle mie parti è dura, però leggendo qua e la mi sembra di aver capito che il test a striscette fa abbastanza ridere :-)) ...quindi probabilmente un reagente darebbe risultati diversi. Beh, non mi rimane che puntare al PH. ;-) Il suggerimento di Oscar_bart di direzionare il getto sul pelo dell'acqua l'ho adottato subito dopo quella misurazione, ora son passati un pò di giorni, devo ancora controllare se le cose son cambiate. Provo a postare delle foto fatte col cell. scusate per la qualità...credo che di roba calcarea ce ne sia abbastanza, no? http://photos-b.ak.fbcdn.net/hphotos...3_238172_n.jpg http://photos-c.ak.fbcdn.net/hphotos..._8367246_n.jpg http://photos-e.ak.fbcdn.net/hphotos..._3153542_n.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:35. |