AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   addio centripoge loriculus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=214381)

maximo73 08-11-2009 20:51

addio centripoge loriculus

ragazzi 18 giorni fa ho inserito in vasca il sudetto pesce e stato sempre molto attivo fino a ieri sera girava per la vasca e spiluzzicava tutto cio che trovava sulle rocce... quando alimentavo gli altri pesci non si nutriva con loro ma spettava sempre che un po di secco precipitasse sul fondo...

oggi accese le luci il mio centripoge non usciva fuori era dietro la solita roccia un po ansimante con la pancia gonfia da un lato non nuotava quasi piu tanto che sono riuscito a prenderlo con il retino ho provato a dargli un po di vitamine ma non mangiava pochi minuti dopo e morto...

i valori in vasca sono quelli della firma tranne

nitrati a 5
nh3/4 assente

prima del funerale ho provato a sentire la consistenza dell bozzo sul fianco e mi sono accorto che toccando dal retto uscivano feci molto liquide e che puzzavano in una maniera allucinante..

ora mi chiedo quali sono le possibili cause del decesso? e soprattuto cosi repentino

maximo73 08-11-2009 22:05

nessuno sa dirmi nulla?

tengo a precisare che tutti gli altri pesci sono attivissimi e mangiano come leoni ad un banchetto

gian.luca 08-11-2009 22:55

maximo73, non so proprio che dirti... anche quando avevo l'acquario di acqua dolce di tanto in tanto uno mi moriva senza spiegazioni evidenti.
Povero lori :-(

cicala 08-11-2009 23:12

maximo73, per me metodi di pesca non idonei ....(cianuro)

maximo73 09-11-2009 10:53

cicala, quello che non capisco e la morte cosi repentina senza alcun sintomo prima il cianuro o altri veleni possono fare di questo?.....

e pensare che la mia paura era di vederlo morto il giorno dopo averlo messo in vasca non sono riuscito ha fargli un ambientazione coretta perchè mi zompava sempre furi dalla vaschetta

ps: la cosa e stata tristissima mi e morto tra le braccia :-(

janco1979 09-11-2009 11:55

dalla tua spiegazione potrebbe essere cianuro...

maximo73 09-11-2009 20:07

ma secondo voi i negozianti sanno quando un pesce e pescato col cianuro?

UCN PA 09-11-2009 20:41

Quote:

Originariamente inviata da maximo73

no ;-)

maximo73 10-11-2009 09:46

UCN PA, quini dove vai vai pu capitare bel dilemma

SJoplin 10-11-2009 10:55

Quote:

Originariamente inviata da UCN PA
Quote:

Originariamente inviata da maximo73

no ;-)

in teoria esistono importatori e serre che aderiscono a organizzazioni il cui scopo è quello di dettare linee guida per la cattura e il mantenimento in condizioni """dignitose""" dei pesci. l'unica cosa certa è che i pesci catturati in questo modo costano molto ma molto di più. a essere certi che non son frottole ne varrebbe pure la pena. IMHO, ovviamente.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:55.