![]() |
problema discus ammalato con sintomi ambigui
ciao ragazzi, come sempre spero mi aiuterete anche stavolta.
allora tutti abbiamo un preferito nell acquario giusto? ecco questo e' il mio e si Cchiama NELSON. e' sempre stato un buon mangiatore ed e' di circa 12 cm , tuttavia ormai da una 20 di giorni ha iniziato a non magiare piu il secco, poi il pastone con aglio, gli spinaci ed ora mangia solamente artemia e chironomus bianco. il resto non lo vuole piu. ho visto le feci a volte sono normali a volte biacastre e filamentose. non noto respirazione alleccerata. a volte e' come se tossisse. e' piuttosto fermo ed isolato. sembrerebbero un mix di sintomi alcuni da problemi intestinali altri da vermi alle branchie. non sapendo e continuando la situzione cosi e' da 15 giorni che mangia solo artemia che vitaminizzo apposta. ho gia' provato ad alzare la temperatura a 30 gradi e 10 giorni fa a mettere in vasca EXIT piu EXAMITIA della esha ma senza risultato. ora chemi consigliate di fare e provare? di medicinali in casa ne ho parecchi ma non voglio fare altri tentativi a vuoto prima di sentirvi. grazie mille come sempre. allego foto di NELSON. valori vasca : litraggio 400 netti, ph 7 gh7 kh 7 |
aggiungo altri dati.
temperatura normale 28-28.5. filtraggio: filtro interno juwel con pompa da 1000 litri/ora piu filtro esterno askoll 200 con pompa da 460 litri ora. cambi acqua settimanali di circa 50-60 litri. nitriti 0 nitrati 0,10 |
90% parassiti intestinali, dovresti intanto metterlo in una vasca di quarantena e fargli un bel ciclo di flagyl con tanperatura a 32°.....
|
ho il flagyl anche se non l ho mai usato. grazie mille intanto.
e fare il trattamento in vasca? non vorrei che i parassiti attaccassero acneh gli altri discus. |
il flagil ti ammazza il filtro.
|
ragazzi mi dite come usare il flagyl? dosaggi e per quanti giorni?
potrei allestire una vasca da 60 litri che ho. se m sconsigliate assolutamente di usarlo nella mia vasca. non vorrei che si ammalasero tutti adesso pero. |
ragazzi ho letto su alcuni forum una pastiglia da 250 di flagyl ogni 50 litri , su altri una ogni 35. mi aiutate per favore? inoltre per quanto dura la cura., dopo la prima somministrazione che devo fare ? ripetere dopo tot giorni?
michele dove sei aiutami come sempre!!!!!! |
Se può esserti utile sulla "Guida ia Discus" di Marco Salvadori c'è scritto che il flagyl va usato in quantità di 5 mg/l il primo, terzo e settimo giorno di trattamento.
Quindi 250 mg ogni 50 litri. |
una ogni 25 ripetere al terzo giorno e fondamentale temp 33 °.
|
ragazzi come e' che ognuno dice la sua ahahaah :-) una ogni 50 o ogni 25 , si ripente al terzo o al terzo ed al settimo?
io pensavo di farlo in vasca da quarantena a questo punto per il pesce e magari una piccola dose nella vasca principale per tutti al fine di evitare il contagio? ditemi per favore. grazie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:08. |