![]() |
per riconoscere lampade hqi e alimetatori associati
ciao,
ho sotto mano il catalogo della osram, visto che è una casa che mi piace e che credo ha a catalogo ottimo materiale mi chiedo: le lampade hqi da 150w o da 250w che vengono utilizzate nelle ns. vasche che tipo sono??? voglio dire come è la sigla completa delle lampade, questo perchè è molto complesso individuare l'alimentatore giusto sul catalogo osram che ho tra le mani. prendendo in esame le 150watt queste sono agli ALOGENURI METALLICI ? Esistono alimentatori agli -alogenuri metallici- ed altri agli -alogenuri metallici N/ SI- Grazie a chi mi chiarisce |
tutte le lampade hqi sono agli alogenuri metallici
gli alimentatori possono essere ferromagnetici (quelli in metallo a lamelle) e quelli elettronici |
Quote:
comunque grazie ancora ciao Max |
LE DIFFERENZE CREDO RISIEDANO NELL'AMPERAGGIO
OPS cap attivo ci sono alimetatori da 2,5 amp dove non puoi montare lampade di una cera consistenza normalmente questi aperaggi si trovano negli stati uniti e alimentatori da 3amp che a differenza dei 2,5 possono montare praticamente tutte le lampade in commercio ovviamente per il vattaggio specifico poi ci sono i vari attacchi rx7s sono lampade che hanno i due poli ceramici ai lati della lampada e normalmente questo attacco si trova sulle 70w 150 w e in alcune 250 w poi ce l'attacco E40 quello a vite per intenderci e sono tutto al piu le lampade da 250w 400w e qualche 1000w ad adottarle poi ce ancora un attacco che si adotta per le hqi e sono quelli a filo ma nelle nostre plafo non si usano perche sono lampade che superano i 1000w come quelle da stadio poi per gli attacchi rx7s le lampade si differenziano in 3 categorie ancora che sono le jm-ts che hanno il bulbo interno a forma di pallina schiacciata cdm-ts, anchesse con bulbo a pallina ma piu piccolo rispetto a quello sopra e emettono un fascio di luce piu concentrato ed infine ce una terza categoria di cui non ricordo il nome che ha il bulbo interno piatto e lungo quanto la lampada al di la di tutti questi codici le lampade che usiamo noi per i marini hanno normalmente i bulbi jm-ts |
hanno normalmente i bulbi jm-ts
quindi nel mio caso con la 150w questa è la mia preda!!!! a quanto dici posso comperare alim. mecccanici o elettronici da 3 ampere e vado tranquillo? se dovessi prendere un 2,5 ampere poi devo verificare la lampada prima di prenderla mentre con il 3 ampere va bene qualsiasi lampada? ci sono alimentatori a 3 ampere ? che tipo sono ....la sigla intendo. ciao e grazie Max |
eccomi ancora, grazie innanzitutto a chi mi ha risposto ed a chi lo vorra fare in seguito.
allora ho ripreso in mano il catalogo osram ma li non sono poi tanto descrittivi, dando per scontato gli attacchi i ferromagnetici ecc.ecc. che sono tutte cose + o - discusse qui nel forum ,a me interesserebbe sapere le caratteristiche delle lampadine agli alogenuri metallici (quelle che usiamo noi) da 150watt con i kelvin di nostro uso e cioè dai 10.000K ai 15.000K e gli alimentatori elettronici che si possono associare, intendo che sigle/ caratteristiche hanno, ad esempio nel catalogo osram trovo le 70w con attacco "RX7s" mentre le 150w hanno "RX7s#24" sono quelle che usiamo noi?? per gli alimentatori il mondo delle sigle è vasto ma potrei individuare quello che mi occorre anche conoscendo le caratteristiche tecniche e cioè volt, watt, Ampere e altro ...se con protezione o no ecc. qui ci vuole uno del mestiere!!!!!!!!!!!!!!!!!! buona acqua Max |
con gli ali da 3 amp monti cio che vuoi
e gli attacchi devo nessere rx7s per quanto riguarda gli ali cerca gli icecup elettronici |
ok, ma oltre agli icecap possibile che non esista altro??? ripeto, mi piacerebbe conoscere le caratteristiche complete per comparare gli osram e/ o altri prodotti.
scusa con quelli da 3 ampere alimento tutto??? |
GIMMI, i sonlight sono buoni e ti togli ogni problema, e le lampade compra sui siti, meno problemi anche lì.
|
Mauro, lo so, i sonlight sono buoni ma a Roma si dice "costano na' piotta" e cioè 100 eurozzi...magari ne prendo uno pari caratteristiche della osram e lo pago la metà......solo perchè non lo sò.
qui ci vuole uno che c'è già passato e/ o che ci capisce, un elettricista magari...dai fatevi sentire!!!!!!!!!!!!!!! ciao Max |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:04. |