AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   ri-allestimento acquario...ripartendo da zero (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=213498)

cuore nello zucchero 01-11-2009 11:44

ri-allestimento acquario...ripartendo da zero

salve

ho una vasca pet company 100x30x40
ho due t8 da 25w
ho appena comprato un nuovo filtro interno

premettendo che quando ho smontato il vecchio acquario ho lavato e conservato tutta la ghiaia oramai mista al fertilizzante di fondo, i legni e pietre decorative varie...

se faccio una nuova abbondante lavata, posso riutilizzarli!? non mi va di dover spendere un altro botto in queste cose...

poi...se posso riutilizzarle, per il fertilizzante cosa devo fare!? devo mettere un altro fondo fertile, mi conviene mettere solo quello liquido, mi conviene mettere le tabs in prossimita' delle piante

ah..per le piante ho aperto qst topic:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=272848

in vasca voglio mettete poecilidi....!

aspetto vostri consigli!

Jonny85 01-11-2009 12:18

Ciao, io ti sconsiglio di riutilizzare la ghiaia se si è mischiata al fondo fertile, perchè

1- potresti avere pezzi di terriccio che restano scoperti e ti possono vagare per la vasca
2- probabilmente il terriccio non ha più molto di fertilizzato, quindi potrebbe essere inutile metterlo

Ti ho risposto sull'altro topic, ma te lo ripeto anche quì, per le piante che puoi mettere non ti servirebbe il fondo fertile, ma se puoi mettilo lo stesso...

Le possibilità, quindi, sono: o lavi bene la ghiaia dal fondo fertile e la riusi (non devono esserci pezzi di terra, perchè poi ti svolazzano e ti intasano filtri, pompe, ecc...), oppure butti tutto e ricompri da capo...a te la scelta.....

cuore nello zucchero 01-11-2009 12:36

scusami, forse mi sono espressa male io (data la mia molta ignoranza)

il fondo fertile che avevo nel vecchio acquario e che ora e' mischiato alla ghiaia, non e' terriccio, me delle pietroline simili alla ghiaia, un po piu grandi ed alla apparenza un po porose..

CoMunQue...qst cosa della torba mi interessa...ma e' una torba particolare!? e' quella classica da giarinaggio!?
come si usa!? quanta se ne mette!?...

Jonny85 01-11-2009 14:49

Allora, aspetta...le pietroline porose potrebbero essere sia lapillo vulcanico, sia siporax o altro (senza una foto è difficile), ma tutte fungono da substrato per batteri, di solito vengono usate nei filtri, quindi non è fertilizzante (senza foto, comunque, è difficile dare risposte :-) ).

Per non saper nè leggere e nè scrivere, io le separerei dalla ghiaia...ma non sapendo a questo punto di che materiale si tratti, non mi azzarderei a riutilizzare la ghiaia...

Non ho capito cosa centri la torba :-)) di solito come fondo fertile si usano terricci appositi (a base anche di torba) ma ricchi di elementi utili alle piante....la torba e basta non ha questi elementi...

cuore nello zucchero 01-11-2009 15:22

mi sembra strano sia materiale da filtro,

quando l'ho comprata era una busta da tipo 2,5 kg e c'era scritto "fondo fertile" ed il negoziante disse di mettere questa roba sul fondo a contatto con il vetro, e sopra la ghiaia....

cerco di farti una foto!

Tek1 01-11-2009 15:51

Io ti consiglio di prendere della ghiaia nuova. Se vuoi mettere Anubias, felci, egerie ed piante galleggianti il fondo non ti serve, altrimenti puoi prendere delle pastiglie da aggiungere vicino le piante!

Jonny85 01-11-2009 15:58

cuore nello zucchero, da quello che hai scritto mi sorge il dubbio che possa essere uno dei fondi fertili stile ADA, ecc....non ti ricordi la marca, vero? ma i grani sono morbidi o duri?

cuore nello zucchero 01-11-2009 17:38

onestamente no, e' passato molto piu di anno dall'acquisto...

sono duri al tatto

ho trovato qst foto...(non so se posso mettere il link) nel caso non si possa mi scuso, basta dirmelo ed edito il messaggio

http://www.renatoc.it/Acquariofilia/...iali-fondo.jpg

il mio era in una busta come la prima a sinistra della della foto

Jonny85 01-11-2009 18:02

Mmm... credo di aver capito, dovrebbe essere un fondo fertile in grani, l'ho visto al negozio ma non l'ho mai provato....fossi in te, comunque, se decidi di mettere il fondo fertile, ricompralo, perchè quello potrebbe non essere più buono....
La sabbia, se ho capito di che fondo si tratta, se la sciaqui fino a non vedere più acqua colorata, potresti anche riusarla...

Se poi ci fai delle foto è anche meglio.... :-))

cuore nello zucchero 01-11-2009 18:09

io un fondo fertile "Nuovo" voglio metterlo (perche se poi aumento la luce, mi ritrovo con la luce ma senza fondo fertilizzato, quindi nel dubbio voglio metterlo) ed in merito aspetto suggerimenti sia sulle tipologia,sia sulle marche che sui quantitativi (e perche no' sul rapporto qualita' prezzo)

la ghiaia (mista al vekkio fondo) e' pulitissima, quando ho svuotato l'acquario, l'ho lavata decine di volte...poi una volta asciutta, l'ho riposta in una busta, ovviamente prima di riutilizzafrla provvedero' a lavarla nuovamente...!

ho comprato un nuovo filtro interno avendo avuto molti problemi con il vekkio, voglio pero' per sicurezza (e per evitare di combinare nuovamente i pasticci della prima volta) siliconare il filtro al vetro,

ho comprato il silicone nero acetico...
come devo siliconare!? devo avere qualche accortenza particolare!? dopo quanto tempo posso mettere il fondo e l'acqua!?

jonny grazie mille per tutto il tuo supporto!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:39.