![]() |
50 litri per apistogramma trifasciata
salve a tutti :-) , vorrei chiedervi consiglio per riallestire una vasca di una cinquantina di litri (60x35x30 cm).
al'inizio avevo pensato a una popolazione di poecilidi, ma la cosa non mi ha convinto per niente #07 . Sarà sicuramente una vasca ben piantumata, (credo 2 neon da 15 watt me lo permettano) e mi piacerebbe riprodurre qualcosa di interessante, non un biotopo rigoroso, ma neanche il solito acquario di comunità. intanto vorrei sentire qualche vostra idea, che ne dite? :-)) :-)) :-)) |
Se il mio 60l fosse vuoto lo dedicherei o a un asiatico con betta e consorti o a cilcidi nani, magari una coppietta di ramirezi con gruppetto di oto -52
|
Quote:
p.s. io voto per una vasca con una coppa di ram...nel link trovi tutto quello che ti serve per fargli una vasca coi fiocchi... ;-) |
grazie millle, credo proprio che farò in questo modo #36# #36# .
adesso inizio ad organizzarmi, vi terrò aggiornati :-)) . |
allora, dopo aver guardato un pò in giro,(a proposto, grazie per il sito a roby91) mi sono convinto a realizzare una vasca per i ramirezi.
ora (ci mancava che avevo finito di rompervi le scatole :-))) vorrei chiedervi qualche consiglio per il layout. Ho pensato ad un ambiente ricco di vegetazione, acqua leggermente ambrata e 2 radici non troppo contorte. Per il fondo però vorrei sapere se i ram hanno qualche esigenza particolare, io vorrei utilizzare un fondo fine (ghiaia di quarzo molto fine o sabbia) di colore scuro. oltre ai ramirezi posso inserire un gruppetto di piccoli corydoras insieme agli oto (se sì che specie mi consigliate?) o è meglio limitarmi ai secondi? ecco invece alcune le piante a cui ho pensato, ditemi se sono adatte o se è meglio che ne cambio qualcuna: per lo sfondo echinodorus parviflorus, cabomba caroliniana e una echinodorus osiris protagonista; al centro hydrocotyle leucocephala sulle 2 radici e mayaca fluviatalis tra di esse. infine in primo piano echinodorus tenellus e sagittaria subulata. |
Quote:
Quote:
Quote:
cmq per arredare una buona vasca x dei ram, l'importante è che tu metta loro a disposizione molte zone protette da tronchi e da vegetazione, in modo che quando dovranno riprodursi possano trovare uno spazio protetto e riparato... :-)) |
un acquario di 50 litri è un pò al limite per dei ramirezi.. quindi eviterei i corydoras e mi limiterie agli oto.
Per i ramirezi hai già deciso? ci sarebbe anche apistogramma borelli che un ciclide nano non troppo esigente e relativamente tranquillo. purtroppo 50 litri sono quelle dimensioni un pò al limite per il sudamerica a mio avviso invece rimanendo invece in asia potresti metterci 1 betta, 4 pangio khuli per il fondo, e un banchetto di 8 rasbore espei (che per me sono pesci molto belli, vivaci e facili). é una popolazione equilibrata, che non ha esigenze di acque limite, sono pesci che stanno bene anche a durezze medie e ph neutro o leggermente acido(se non si vuole la ripro delle rasbore).un pò di piante galleggianti come ceratophillum demersum o lemna o altre sono utili in questi allestimenti. |
Quote:
|
premesso che io non ce li metterei perchè sono contrario alle vasche in cui i pesci ci stanno al pelo.. perchè sono vasche dove la situazione è accettabile e non porta alla morte per stress del pesce, però non si può nemmeno dire che gli si sta fornendo una sistemazione confertevole in un acquario casalingo( e sottolineo in acquario casalingo proprio perchè è chiaro che in un vascone gigante o in natura i pesci stanno meglio che fra 5 vetri)
tutte le volte è sempre cosi: dato un certo litraggio si cerca sempre di infilarci dentro i pesci più grandi che ci stanno. Se posti in ciclidi nani ti dicono che una coppia di ramirezi può stare in un 50 litri dedicato alla riproduzione. Però è una vasca dedicata a loro e solo per la ripro, nella quale si mette una coppia formata e quindi non ci sono certe dinamiche territoriali che ci sono in una classica introduzione in vasca. Poi c'è chi li tiene in 50 litri e becca due esemplari tranquilli e stanno benissimo. Poi uno becca un esemplare più turbolento e l'altro gli muore di stress perchè non sa dove andare a nascondersi. Perchè non tenere dei margini di manovra invece che stare sempre stretti? I Ramirezi sono ciclidi nani, sono territoriali, hanno comportamenti complessi e non sono certo fra i più piccoli del gruppo, anzi. quindi non si può dire ne giusto ne sbagliato, solo al limite a mio avviso. In più qui stiamo parlando di metterli con un banco di otocinclus(passa sono praticamente ininfluenti sia come comportamento che come carico organico) e con un banco di corydoras. Allora lasciatemi dire, visto che per me ci stanno strettini, almeno non mettergli i cory. Anche perchè un acquario con pesci stressati è proprio triste da vedere e una volta messi dei pesci ridarli indietro non è sempre facile. |
allora, io desidero prima di tutto che i ciclidi in questione vivano nel migliore dei modi, per questo sono venuto a chiedervi consigli. quindi se mi dite che i ramirezi vivrebbero al "limite" in una vasca del genere non li metto, poichè non voglio costringere una specie a vivere male solo per un capriccio personale. Ora, da quello che mi hai detto gli apistogramma invece potrebbero vivere meglio con questo litraggio, o sbaglio?
ho cercato un pò di foto delle varie specie di apistogramma e sono rimasto meravigliato, sono uno più bello dell'altro! A questo punto, sono indeciso tra gli a. borelli e gli a. trifasciata..... potrei provare con uno dei 2? e naturalmente elimino anche i corydoras, così i ciclidi dovrebbero stare proprio in pace ;-) . P.s: il rischio che la cabomba intasi il filtro è così alto? al limite cosa potrei metterci in sostituzione? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:06. |