![]() |
cmpatibilità con discus
ciao... vorrei saper se i discus possono convire con cardinali e hemigrammus bleheri....
|
Tutti insieme intendi? Beh... ad ogni modo possono convivere ma, se li vuoi mettere tutti insieme, solo in vasche di discrete dimensioni.
|
In una vasca idonea a contenere discus, quindi da 180/200 litri in su, non ci sono problemi...certo è che devono essere branchi di un numero esiguo e non eccessivo di esemplari.
|
200 litri? Mah... a me sembra molto, molto piccola per tenere discus, petitelle e cardinali.
|
Secondo me dipende tutto da come uno gestisce la vasca (cambi, ecc...).
Poi concordo sul fatto che in 200 litri metterei un tipo solo perchè ha poco senso mettere una decina di esemplari per tipo...meglio una ventina di esemplari di una specie solamente.. ;-) |
Sì, ma infatti ho specificato che per la convivenza di tutti e tre penso ci vogliano vasche molto più grandi, anche perché secondo me 15 cardinali non hanno grande senso in vasca.
|
io con 200 litri metterei 4 discus uguali (stessa colorazione) possibilmente stessa età e stesso momento di introduzione in vasca per entrambi.
|
Quoto Puffo... ;-)
|
Tieni conto che il fatto di metterli di uno stesso colore è un fatto estetico, credo infatti inizierai da subito a riprodurre per cui se hai giustamente voglia di possedere colorazioni differenti non ci sono problemi, anzi...
|
michele, nel momento in cui inizieranno a maturare sessualmente si evitano rischi di creare coppie miste con discutibili larve...
Puffo ed io stiamo ceracndo di attuare una politica di vasche monospecifiche (pigeon, RT, sanmerah..) per eliminare questo problema... Rt e sanmerah non mi preoccupano molto se dovessero riprodursi, ma i pigeon si...al momento ad esempio ho una femmina di sanmerah che si accoppia ripetutamente con un pigeon e sto aspettando che sia pronta la vasca per i sanmerah così da evitare incroci... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:20. |