![]() |
E' partito...!!!
Finalmente son partito!
Salve ragazzi avrei bisogno di qualche consiglio... ho avviato il mio piccolo reef con queste caratteristiche: Vasca: Elos mini-system (43x43x40) 75l lordi Sump Elos Skimmer: Elos ns100 Pompe: 2 Elos compact1000 Luce: Elos E-lite Riscaldamento: 2 jager da 50w Rabbocco automatico: Elos osmocontroller Rocce vive 5kg. Acqua utilizzata tratta da impianto a osmosi a 4 stadi e sale elos Ora sono a 5 ore di luce che aumento di mezz'ora ogni 4 giorni. Oggi a 15 giorni dalla partenza ho fatto i primi test ottenendo questi risultati: Temperatura 24 Salinita' 1026 Ph 7.7 Kh 9 Nitriti 0.2 Fosfati 2 Vorrei sapere se secondo voi e' normale avere questi valori dopo 2 settimane |
ertrauma, no , hai valori troppo alti , ma dubito che siano veritieri... con 2 mgl di po4 , doversi avere qualche centinaio di mgl di no3 circa ... la luce , non si deve accendere fino a quando il nutrienti non sono a livelli bassi
|
che test usi ?
cmq inserisci resina anti po4 e cambiala ogni 4gg finche i fosfati non vanno a 0 devi fare il test degli no3... cmq secondo me i valori potrebbero essere plausibili, al 15° gg. il ciclo biologico stà appena iniziando a partire..... |
utilizzo i test della tropic marine, non ho fatto il test dei nitrati perche' sull'indicazioni c'e' scritto che e' inutile farli se si hanno i nitriti alti (dice che il test risulterebbe falsato!)
quale resina anti-fosfati mi potete consigliare? |
dipende, se le usi inj un letto fluido usa le rowa altrimenti se a mollo in una calza o nel filtro a zainetto le ruwall...
|
resine direi a base ferrosa .
dove le inseriresti ? filtro a zainetto o filtro a letto fluido ? |
ertrauma, scusa ma non sono un po' pochi 5 kg in 75 litri?
|
Direi di inserire le resine in una calza, quali le migliori e ogni quanto le cambio?
|
ertrauma, io con 2 mgl di po4 , ricomincerei da capo mettendo le rocce in un piccolo contenitore con acqua dell'acquario ed una piccola pompa e riempirei la vasca di acqua nuova ....ma sei sicuro di aver misurato bene? mi sembra veramente strano, rifai il test con calma seguendo alla lettera le istruzioni , il test è nuovo? posta se vuoi una foto della vasca ?
|
ok rifaccio il test e ti faccio sapere!!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:06. |