AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Anabantoidei e altri labirintidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=140)
-   -   Riproduzione Trichogaster (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=212226)

Vix 20-10-2009 23:52

Riproduzione Trichogaster

Ragazzi,
ho postato diversi mesi fa con lo stesso problema, ovvero il fatto che i miei tricho non accennassero alla minimo atteggiamento riproduttivo, e mi avevate consigliato di alzare leggermente la temperatura a 28 gradi e dare cibo con vitamine. Purtroppo non funziona...non so se la presenza di due maschi inibisca la riproduzione perchè troppo intenti a guerreggiare...

ma ora vi chiedo...quali valori e condizioni devo avere perchè la riproduzione avvenga? Io ho quelli che leggete in profilo...ph 6.8 e kh 4...diverse piante a pelo d'acqua e fra qualche giorno inseriscoanche la riccia...insomma che devo fare per stimolarli?ci terrei proprio a riprodurli...datemi qualche consiglio...è così difficile che avvenga? #07

Vix 21-10-2009 08:43

Aggiungo...in alternativa secondo voi quale è l'anabantide che più si presta a riproduzioni in acquario?

babaferu 21-10-2009 12:25

che bella vasca!
forse è proprio la presenza dei 2 maschi, non ti resta che toglierne uno.....
ma riportaci nuovamente il problema che così ci pensiamo meglio.
ciao, ba

babaferu 21-10-2009 12:28

che bella vasca!
forse è proprio la presenza dei 2 maschi, non ti resta che toglierne uno.....
ciao, ba

Vix 21-10-2009 23:25

Grazie per i complimenti...togliere un maschio potrebbe migliorare le cose ma non è detto che sia quello il problema...

Quello che vorrei sapere è come creare le giuste condizoni per la loro riproduzione e se è possibile che avvenga in acquario...

Ho letto i post relativi più o meno a questi quesiti ma non sono sempre nella stessa direzione...

In ogni caso riassumendo la situazione, in bse alle letture precedenti, i valori di acqua leggermente acida vanno benone...dovrei aumentare fino a 28/29 grdi la tempertura...e fin qui nessun problma...poi inserisco la riccia in acquario che è la loro prediletta...e tolgo almeno un maschio (ma quello dei colis gli a fastidio uguale?altrimenti levo anche quello)...e poi c'è chi dice che devo abbassare il livello dell'acqua facendolo arrivare a 30 cm...chi invece che devo solo stimolarli con l'alimentazione...boh!nessun aiuto?

Vix 23-10-2009 19:19

Leggerò un libro...

Defender 23-10-2009 19:24

I miei pumila come unico fattore scatenante della frenesia sessuale hanno la presenza di lenticchie su tutta la superficie ( a prescindere da valori, compagnia in acquario ecc), se le tolgo niente bimbi #07
Non sò se la cosa potrebbe aiutare anche nel tuo caso, peòr con quelle piante da urlo avrei paura gli arrivi poca luce

Vix 23-10-2009 22:49

Grazie del consiglio...ma per aiutarli con qualche altra presenza vegetale in vasca (mia moglie è scioccata al pensiero che ne voglia inserire dell'altra) inserirò a breve riccia fluitans...penso che sia la loro preferita...ma il problema è che ce ne sono già tante a pelo d'acqua...io credo che la mia vasca abbia qualcosa che non va per loro...ma non riesco a capire cosa...leggo storie in cui hanno fatto il nido dopo 48 ore dall'inserimento e invece a me dopo un anno nemmeno l'ombra...cmq un maschio lo sposterò in altra vasca o lo cambio volentieri magari con qualche femmina...boh...sono davvero sfiduciato...cmq sto aspettado untesto della primaris che dovrebbe illuminarmi in tal senso...ormai è diventata una sfida, che per quanto semplice pe alcuni, sta diventando un cruccio per me! -04

Defender 24-10-2009 00:57

non mollare, avrai più soddisfazioni quando si decidono a darci dentro :-)) forse anche l'abbassamento dell'acqua è un idea, i miei pumila hanno deposto la prima volta dopo che ho fatto un cambio del 50 % per via di un flacone di fertilizzante in vasca... Appena ho rabboccato e tolto le mani dalla vasca hanno cominciato le danze

Vix 24-10-2009 18:45

Non lo so defender...abbassare il livello dell'acqua in una vasca come quella che ho credo che comporterebbe seri problemi alla mia vegetazione...e non ho nemmeno la certezza che funzioni per farli riprodurre...dovrei smettere di fertilizzare con co2 e tante altre cose...non so...proverò intatno con lasciare solo un maschio in vasca e con la riccia...vedremo se qualche cibo surgelato riesce a stimolarlo ancora di più...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:05.