![]() |
quanta luce?
ciao a tutti,
volevo sapere x un acquario di c.a. 190 lt lordi una lampada luxor da 200 watt può bastare x allevare dei molli e qualche duro senza grosse esigenze? grazie |
stefano69, intendi questa?
http://lnx.petingros.it/catalog/prod...a17a3bedbd90e9 Se sì, non basta assolutamente... Per un 50 litri forse... Per un 200 però sicuramente no... La lampada a basso consumo fa una luce molto localizzata... Avresti la gran parte dell'acquario buio, o perlomeno non in condizioni di ospitare animali... Io in un acquario così utilizzerei le T5 piuttosto! |
che alla fine ti costerebbero pure meno in corrente ;-)
|
Ciao, visto che anche il mio litraggio è quello mi permetto di utilizzare il post per rilanciare un'altra domanda.
nel particolare il mio è cm 65x55x55 ho pochi coralli (mannaggia la luce!!!) ma vorrei allevare anche diverse acropore.... ho in mente di costruire una plafoniera con reattori elettronici Osram QTI e riflettori singoli (Bat Reflector coralfarm) 8x24 watt ma vorrei essere certo che sia abbastanza per non avere troppi problemi di crescita e rappresenti un buon compromesso enel... L'alternativa che mi frulla in mente è un'altra realizzazione con una hqi da 150 watt e 4x24 t5 sempre riflettori singoli e ballast elettronici ecc. in questo caso però devo fare i conti con il calore hqi ecc. (bello sarebbe una 250w ma equivale a mettere i pesci al forno) del resto una T5 10x24 è troppo grande e tapperebbe completamente la vasca. grazie ragazzi...scusate ma sono nel pallone e vorrei sentire altri come vedono la cosa. ciao Max |
GIMMI, ma con quelle misure....xchè non metti un mini lumenark con la 250w?? alzata dal pelo dell'acqua
|
Quote:
1° consumi 2°(ma è come se fosse il primo) calore perchè d'estate da me arrivo a 32/ 33° 3°perchè non mi basterebbe dovrei mettere anche attinici e quindi mi riallaccerei al punto 1° e 2°..... ciao "Al" tutto ok?? max |
GIMMI, si, tutto ok ;-)
il la differenza di consumo è nell'ordine di qualche decina di euro all'anno ma la differenza è abissale |
Matteo hai ragione.....ADESSO TE LA DICO TUTTA.... non so se mi spaventa + il calore estivo della 250 oppure mia moglie che si inzacccc e butta fuori a me ad alla vasca....per il resto il consumo è simile perchè ho calcolato che le t5 vanno accese almeno 10h mentre l'hqi anche 7h pitrebbe essere suff. per cui se fai 2 conti.....
|
Ee poi scusa un'altra cosa.... come la vedi solo una 250w hqi??? non ci vogliono le attiniche, potrei cavarmela solo con 1 250 w da 12500k?? e poi l'alba ed il tramonto???? spari subito 250 w??? bohh !!!! veramente complicato decidere...
|
GIMMI, 14000....e l'alba e il tramonto ci metti 4 led azzurri
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:58. |