![]() |
mi vien voglia di mollare.....
dalla fine di agosto,sto lottando sensa successo contro una strana fioritura algale che mi stà mettendo in sofferenaza gran parte degli invertebrati.
la vascetta è da 30l avviata da quasi 3 anni con il metodo naturale. utilizzo varie macroalghe per asportare l'eccesso di nutrienti che difatti fino a 2 mesi fa erano estremamente bassi(ora solo gli no3 oscillano tra 5-10 mg/l). le alghe sono patinose,bordò tenacemente attaccate al vetro, alla roccia e alle macroalghe; sono totalmente diverse dai tipici cianobatteri che ho avuto già nel picoreef. al contrario di questi infatti non spariscono durante la notte ma formano una patina durevole e compatta dalla quale in 2-3 occasioni si sono staccati battuffoli cotonosi viola che fluttuavano nella corrente. ho già perso diverse ricordee yuma, i discosomi si staccano dal substrato o raggrinziscono ed emettono i filamenti mesenterali come se qualosa li infastidisse;gli zoanthus rimangono chiusi per diversi giorni e si ricoprono della suddetta patina, mentre caulastrea,pseudopterogorgia,briareum e clavularia prosperano. al momento effettuo cambi d'acqua del 10-15%ogni 5 giorni ma la cosa sembra quasi peggiorare ad ogni cambio, in più,ogni qual volta pulisco i vetri l'acqua si opacizza e gli animali reagiscono con fastidio,mentre le alghe colonizzano nuovo substrato. ragazzi,aiutatemi a capire che diavolo sta succedendo qualcuno sa di che tipo di alghe può trattarsi? domani metterò subito le foto. |
vapao, batuffoli così , possono essere solo batteri.
hai per caso dosato fonti di carbonio?? la soluzione è mantenere i valori a livelli perfetti.......aspirare i cuscinetti e non dosare ne batteri ne cibo per batteri |
ALGRANATI, nessuna fonte di carbonio ne altro cibo per i batteri,ma da giugno ho cominciato ad usare il phytocrom della brightwell.
ecco un pò di foto,anche le macroalghe vengono coperte da ste alghe -04 -04 http://lh5.ggpht.com/_b2geHaLXnQU/St...0/PA210028.JPG http://lh3.ggpht.com/_b2geHaLXnQU/St...0/PA210025.JPG http://lh6.ggpht.com/_b2geHaLXnQU/St...0/PA210019.JPG |
se le aspiri vengono via?
hai provato a diminuire ai minimi termini i cibi?? |
no,vengono via solo grattandole,
ieri sera,ho usato il pulisci vetro,per pulire solo il vetro anteriore ,mi è diventata l'acqua rosa #06 pensavo, potrebbe essere uno dei ceppi algali del brightwell? cmq sto riducendo il cibo al minimo ed effettivamente i nitrati nelle ultime 2 settimane sono scesi da 10 abbondati a 2.5-5,ma le alghe non sembrano accorgesene #23 |
vapao, secondo me sono coralline #24
|
ALGRANATI, no, la patina è densa ma non dura come le coralline.
ho fatto crescere a dismisura le macroalghe e finalmente gli no3 sono scesi tra 2,5 e 1 mg/l ,se non funziona questo non so propio più che fare. |
vapao, cavolo proprio la tua vasca si e ridotta cosi? era il sogno dei naniasti
hai ancora quello strato di sabbia dopo il trasloco? |
aleo23, si e la sabbia è l'unica cosa pulita che non viene coperta dalle alghe.
con tutte le macroalghe che ho messo ho da circa 10 giorni gli no3 fissi a 0,5mg/l(test salifert) ma non vedo alcun cambiamento. se non si risolve così non so che fare #23 #23 |
mamma mia che roba
davvero a prima vista sembrano coralline ma poi guardando il vetro sembra piu gango appiccicato al vetro hai provato a fare un cambione d'acqua quella vasca e da salvare assolutamente petta che chiamo rinforzi :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:35. |