AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alghe infestanti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=66)
-   -   a volte ritornano anzi spesso (filamentose) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=211931)

redstile 18-10-2009 18:27

a volte ritornano anzi spesso (filamentose)

si soro ripresentate puntuali all'appello per eliminarle o meglio per contrastarne la crescita se usassi alimenti per batteri o in alternativa ozono ?
per il primo dosandone poco e incrementale osservando i risultati sul secondo utilizzato con sonda redox di controllo

consigli ??
grazie

i valori in vaca sono no3 0 e po4 0,02 (fotometro)

dibifrank 18-10-2009 21:07

controlla i silicati

ALGRANATI 18-10-2009 21:37

redstile, ma scusa...come mai si sono ripresentate??

dibifrank, le filamentose non si cibano di silicati ;-)

redstile 19-10-2009 18:42

ALGRANATI, non volevo tediare con la solita domanda ...
provo con le mie conclusioni valutando i valori misurabili che suppongono un buon smaltimento da parte del sistema delle sostanze che in genere aiutano le alghe riferiso a po4 e no3.
schiumazione insufficente nell'asporto di fosfati non misurabili (in attesa per schiumazione differente)
dosaggio di boro (sospesa da tempo)
in parte movimento in alcuni punti poco efficace (prima vorrei vedere lo skimmer cosa farà)
nell'attesa pensavo a qualche altro metodo per contenerle/ridurle, oggi asporto manuale

che mi dici ?

baghyyy 19-10-2009 20:49

anche io lo stesso problema! entrambi usiamo lo stesso sistema ovvero zeovit con dsb...

ALGRANATI 19-10-2009 21:55

redstile, hai sedimenti sulle rocce??
come mai sei messo male a schiumazione?

redstile 19-10-2009 23:10

baghyyy, dsb si zeovit no solo qualche prodotto no zeoliti no bak e no start

ALGRANATI, sedimenti no, la schiumazione è poco efficace a valori di nutrienti bassi non prosperebbero come le vedo crescere è probabille che non asporti elementi nutritivi ho provato senza risultati a schiumare liquido pensando che una schiumazione piu continua mi aiutasse non è cambiato nulla.
ho cambiato sale pensando che quello precedente piu ricco e aggressivo le favorisse, quello nuovo lo uso da ca 4 mesi, ma nulla
Non in relazione alle alghe almeno credo, da ca 1 mese la colorazione dei coralli è pallida i colori non sono piu vividi sono estroflessi e crescono, osservandoli sono omogenei manca di risalto di contrasto.
la tecnica è quella del profilo ma non sono certo di seguire la strada giusta ecco il motivo delle domande nel post

redstile 20-10-2009 21:48

suggerimenti ;-)

ALGRANATI 20-10-2009 22:31

redstile, mi fai un pochino di foto?

redstile 20-10-2009 23:05

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI
redstile, mi fai un pochino di foto?

eccole ho fatto pulizia domenica spero siano chiare fatte con la macchinetta come vedrai non mi faccio mancare nulla cìè anche la lobophora ma si dice che cresce in condizioni di acqua buona :-))

grazie Matteo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:27.