AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Aiuto piante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=211909)

Eugenio Signorello 18-10-2009 15:25

Aiuto piante

Ciao a tutti ho notato da qualche settimana purtroppo che le piante a stelo lungo che avevo si staccavano dal fondo e presentavano segni di marciscenza radicale. In particolare ho notato che se pur la pianta continua ad essere in salute producendo sempre nuova vegetazione non riesce ad attecchire e a fissarsi sul fondo.Al momento in acquario ho molti steli di cabomba e di rotala rutundifolia.Le altre piante invece che ho sono degli echinodorus che invece sono saldamente ancorati al fondo; anzi una pianta stà anche producendo un fiore.Per il resto ho inserito la scorsa settimana altre piante come la sagitta e delle cryptocoryne. Il fondo è realizzato con 5-6 cm di complete substrato della tetra e da 6-8 cm di terriccio da fondo con granulunometria di circa 5 mm.L'acquario è avviato da maggio 2009 e la fertilizzazione si è loimitata alla somministrazione di un prodotto della dupla liquido. La mia domanda è è possibile che le piante non attecchiscono + perchè il terriccio in 6 mesi ha già perso efficacia?

Eugenio Signorello 18-10-2009 15:28

Scusate aggiungo i valori dell'acqua:PH=7,gH=3,kH=8, NO2=assenti

mollyblack 18-10-2009 15:28

No, non credo stia perdendo efficacia, ma non so cosa può essere.

mollyblack 18-10-2009 15:29

Hai il valore dei no3 ? Serve anche quello!

Eugenio Signorello 18-10-2009 15:34

purtroppo io il test degli no3 ancora non sono riuscito a comprarlo , però ieri ho fatto effettuare il test al mio negoziante e mi ha detto che cmq i valori sono nella norma
In verità qualche settimana prima mi sono accorto che la circolazione dell'acqua in vasca era al minimo e mi sono accorto che il filtro era intasato.Ho provveduto quindi alla rapida pulizia delgi elementi filtranti nonchè alla prima sostituzione della spunga verde anti nitrati del filtro

Eugenio Signorello 18-10-2009 15:36

Ho pensato al fatto che non fertilizzo con pillole di fertilizzante ma solo liquido

mollyblack 18-10-2009 15:38

Nella norma non vuole dire nulla. Ci serve il dato . Ma non ti preoccupare i negozianti lo dicono un po' a tutti. :-(

Eugenio Signorello 18-10-2009 15:43

Sarà una delle cose che dovrò comprare.Vale la pena comprare pure il test dei fosfati ?

mollyblack 18-10-2009 21:18

#23 #24 Non ne sono sicuro

mollyblack 18-10-2009 21:19

Ci vogliono gli esperti. #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:38.