AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   basta ho deciso...DSB (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=211836)

percivaldo 17-10-2009 15:08

basta ho deciso...DSB

Salve a tutti ragazzi
è da un po che ci penso e dopo tante mazzate con zeovit ho deciso di fare il dsb...
Mi affido alla vostra esperienza per vari consigli
Devo per forza fare la maturazione con la sabbia o posso in una giornata fare il cambio e mettere la sabbia avevo pensato di lavarla per bene prima e poi metterla in vasca conservando la mia acqua le mie rocce e tutti gli animali...
Ho preso 50 kg di sabbia ce la faccio in una vasca da 90x60??
Qualunque consiglio è ben accetto visto che tanto faro il tutto per quest altra settimana...

riccardo.b 17-10-2009 15:27

percivaldo,

la maturazione si ,va fatta per forza,e' importantissima ...
acqua ,sale,sabbia e rocce e fai maturare il tutto con calma poi con il tempo i primi inserimenti...

50 kg per un fondo sui 12 cm non bastano... almeno,almeno direi sui 70 kg...

percivaldo 17-10-2009 15:40

il fatto è che io ho la vasca con un numero consistente di coralli e di rocce....come posso fare???

riccardo.b 17-10-2009 23:53

percivaldo,

e se ne parlava in un topic molto simile qualche giorno fa'...
devi per forza far funzionare contemporaneamente le 2 vasca..
oppure trovare una sistemazione temporanea agli animali...
un DSB deve maturare!

capirex85 18-10-2009 00:07

io nella mia per fare il fondo dsb 90 x 60 x 13 cm ho impiegato 75 kg di carbonato i tuoi 50 mi sembrano un pò pochini

Franpablo 18-10-2009 00:31

per le rocce non preoccuparti...secondo me in un dsb il quantitativo di rocce può essere anche la metà rispetto al berlinese...ma deve maturare...

ALGRANATI 18-10-2009 12:09

ma toglieresti rocce?

RolandDiGilead 20-10-2009 14:17

Quote:

Originariamente inviata da riccardo.b
devi per forza far funzionare contemporaneamente le 2 vasca..
oppure trovare una sistemazione temporanea agli animali...
un DSB deve maturare!

Non ce le ha 2 vasche!!
Percivaldo, a questo punto non hai scelta, tutto in un giorno: smonti , svuoti, metti 30 cm d'acqua vecchia, metti la sabbia, porti l'acqua a metà acquario, filtri per 5 - 6 ore con abbondante lana di perlon, metti le rocce, porta il livello acqua al suo limite, fai girare tutto a regime per più tempo possibile (magari continuando a tenere il filtro meccanico se puoi) e poi metti le bestie. Acqua un po torbida: vai a dormire , la mattina tutto limpido.
Poco cibo, nessun integratore, skimmer a palla e batteri nella fase iniziale.
Io non sarei troppo preoccupato, qualche corallo chiuso? qualche alghetta?
Pazienza , pazienza, niente panico. Il DSB maturerà molto prima e comincerà a funzionare da tampone.
In cu-o alla balena!!
hile!

percivaldo 20-10-2009 23:33

Salve a tutti ragazzi...
perdonatemi ma sono stato impegnatissimo sti giorni...
ALGRANATI,
Quote:

ma toglieresti rocce?
che vuol dire non capisco.....la vasca sono obbligato a smantellarla
RolandDiGilead,
come faccio a filtrare l acqua per 5 o 6 ore se ho il livello a metà vasca???devo per forza riempirla tutta
la mia idea infatti era proprio quella di farlo in un giorno
ma le rocce le poggio o no sulla sabbia????ognuno dice la sua non è chiaro...certo dovrò alleggerire la mia rocciata che è bella massiccia
per la sabbia sono convinto anche io che è poca...
per il momento vi ringrazio se vi viene in mente qualche altro suggerimento dite pure che sto un po nel panico....
grazie

ALGRANATI 21-10-2009 07:28

percivaldo, intendevo se alla fine le rocce totali saranno meno

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:23.