AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Oranda (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=211800)

gigi.87 17-10-2009 10:00

Oranda

Ciao a tutti......!!!!
Ho un acquario di 60/70 litri con quasi tutti oranda.
E da un pò di tempo che 2 oranda fanno fatica a nuotare.....cioè non riescono a stare in equilibrio,tendono a salire verso l'alto.Arrivano in superfice e si capovolgono,voltando la pancia in sù....
Ma come li scuoto un pò ritornano a nuotare per pochi secondi e poi riperdono l'equilibrio..... Che posso fare?
Mi potete aiutare......
Grazie mille
ciao ;-)

crilù 17-10-2009 11:17

Infiammazione alla vescica natatoria. Lasciali a digiuno per un giorno poi passi ai piselli bolliti. Si vedrà in seguito come procedere.
Dovresti per cortesia descrivere il tuo acquario: litraggio, pesci, valori dell'acqua, temperatura etc...per poter aiutarti meglio, ciao :-)

Cartiz 17-10-2009 16:39

Anche il mio testa di leone fa così, dagli della zucchina bollita (dev'essere cottissima quasi a sfaldarsi) e poi digiuno fin che non si riprende.
Comunque il mio lo fa solo se gli do il mangime in scaglie, ho notato invece che non ho problemi con il ganulato, vedi se cambiando anche tu risolvi il problema.

mauro650cs 19-10-2009 11:01

esatamente come ti hanno detto... isolali 4 giorni in una vasca a parte e tienili a digiuno, poi procedi con piselli bolliti... naturalmente tienili sempre sotto controllo e cerca di cambiare mangime.

onlyreds 19-10-2009 14:05

gigi.87, intanto benvenuto!
2 sole cose:
Quote:

60/70 litri con quasi tutti oranda
cosa significa? di certo hai una vasca sovraffollata
Quote:

Ma come li scuoto un pò
spero non li farai morire di terrore... già saranno iper stressati dal problema alla vescica natatoria (non si divertono affatto a galleggiare a pancia all'aria, anzi si terrorizzano #36# ), cerca di non aumentare la paura e lo stress.

la cura te l'hanno detta: digiuno e verdure.

gigi.87 19-10-2009 17:43

oranda

li nutro con tetra chrisp e tetra gold colour in granuli......
sono in tutto 5 oranda e 2 pesci rossi (tutti di piccole dimensioni) in 70 litri........
Lo sò sono un pò troppi.......!!!

Comunque ora procedo ad isolarli,e li metto a digiuno per qualche giorno....
Poi gli dò la verdurina bollita....... ( Ma per quanti giorni? )

Dopo quanto posso rintrodurli in vasca???

Grazie mille a tutti #22

gigi.87 26-10-2009 10:42

Ragazzi ho fatto come mi avete detto.....
Ma il mio Testa di Leone continua ad avere problemi,mentre per gli altri due sempre che vada tutto bene...
Passa quasi tutta la giornata a testa in giu..!!
Che posso fare..?
Ciao -20

onlyreds 26-10-2009 10:46

lascialo a digiuno per 3 o 4 giorni. dovrebbe riprendersi

gigi.87 26-10-2009 11:22

Sta già da 4 giorni a digiuno.....
Non è che muore...

onlyreds 26-10-2009 11:55

e continua a galleggiare? Senza miglioramenti di sorta??
Allora è più grave ...
Credo che bisogna trattarlo con un medicinale. fammi sapere come sta, con precisione che poi vediamo come agire
ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:58.