AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   FLOURITE e cavetto riscaldante? Quale TORBA? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=211472)

coico 14-10-2009 10:10

FLOURITE e cavetto riscaldante? Quale TORBA?

Buongiorno a tutti!

Premesso che le funzioni del cavetto sono le seguenti:

1) Aiuta l’instaurarsi di correnti convettive nel fondo che possano favorire un ricircolo di acqua e nutrienti attraverso di esso.(serve prevalentemente ad abbattere vari ioni nutritivi in acqua, portandoli a contatto con certe particelle nel substrato che posseggono la capacità di adsorbirli e quindi ivi immobilizzarli)
2) Riscalda il fondo evitando alle piante i cosiddetti ‘piedi freddi’.
3) Incrementa il metabolismo cellulare radicale e batterico.

... ed è quindi indicato per fondi costituiti da:

1) Un substrato ad alta CEC come la torba opp. l’argilla (per le loro capacità di adsorbire cationi quali ammonio, potassio, calcio, magnesio).
2) Un substrato a base di ossidi di ferro ed alluminio come la laterite per la sua capacità di adsorbire gli anioni come il fosfato.

Deve essere inoltre associato a materiali che non impediscano il ricircolo dell’acqua e, conseguentemente, lo scambio di nutrienti tra substrato stesso e colonna d’acqua sovrastante.

Quindi pare ovvio che la Flourite, avendo una CEC molto bassa (pochi meq/100 g.), sia da evitare abbinata al cavetto perchè non sarebbe in grado di trattenere i nutrienti presenti nel fondo (leggi tabs) con il rischio di disperderli in colonna.
Però ho anche avuto modo di constatare che alcuni utenti (oltretutto "blasonati") hanno utilizzato il cavetto in presenza di un fondo come la flourite con buonissimi risultati.

A questo punto vorrei domandare ai più esperti: questo binomio può essere una valida soluzione?

MAU74 15-10-2009 16:38

Aspetta pareri da più esperti, ma posso dirti per mia esperienza personale che uso il cavetto con la flourite e fino ad oggi ho avuto buonissimi risultati.

TuKo 16-10-2009 16:31

Re: FLOURITE e cavetto riscaldante?

Quote:

Originariamente inviata da coico
Quindi pare ovvio che la Flourite, avendo una CEC molto bassa (pochi meq/100 g.), sia da evitare abbinata al cavetto perchè non sarebbe in grado di trattenere i nutrienti presenti nel fondo (leggi tabs) con il rischio di disperderli in colonna.
Però ho anche avuto modo di constatare che alcuni utenti (oltretutto "blasonati") hanno utilizzato il cavetto in presenza di un fondo come la flourite con buonissimi risultati.

-28d# -28d# -28d#
Premesso che gran parte del discorso dipende dall'uso che se ne fa del cavetto.Personalmente, non l'ho mai usato come supporto per riscaldare la vasca(meglio,sempre a livello personale, il classico termoriscaldatore a provetta).Ma pilotato con un timer, per ricreare una specie di falda freatica non è male.
In merito al trattenere nutrienti da aprte del fondo e delle tabs, dovrebbe essere il contrario,infatti sono supporti a lenta cessione.
Il tutto ovviamente a livello generale, perche se si vuole andare nel dettaglio della discussione, facciamo un ennesimo topic sul cavetto riscaldate, e sinceramente nello storico del forum già ce ne sono un bel pò

coico 16-10-2009 17:44

Grazie TuKo.

Quote:

Personalmente, non l'ho mai usato come supporto per riscaldare la vasca(meglio,sempre a livello personale, il classico termoriscaldatore a provetta).Ma pilotato con un timer, per ricreare una specie di falda freatica non è male.
Confermo, lo scopo qui non è quello di scaldare la vasca, ma al limite quello di scaldare le radici (a quanto pare le piante ne traggono beneficio) - vediPunto 2

Non voglio aprire l'ennesimo topic sul cavetto riscaldante, ma vorrei capire cosa c'è di buono ad utilizzarlo in abbinamento con la flourite visto che, come dici anche tu, è un supporto a lenta cessione!

piercingmatrix 16-10-2009 18:13

io ti seguo anke qua! :-D

faby 17-10-2009 19:17

ciao :-)

allor ail discorso che fai inizialmente è giusto.

la cosa più furba sarebbe utilizzare questo tipo di sistemi con fondi con alta CSC(capacità di scambio cationico) e quindi in grado di adsorbire soprattutto gli ioni con carica positiva.

il punto è però che anche con un fondo a bassa CSC come la fluorite il passaggio dell' acqua attraverso gli strati del fondo risulta utile per far arrivare alcune molecole alle radici, ma anche per portare ossigeno e impedire l' anossia.

Per tua informazione inolte ti dico che la Sostanza Organica ha un' altissima CSC, quindi il tempo e la maturazione del fondo fanno in modo che si crei una capacità di adsorbire alcune molecole.
Ti aggiungo ancora che quando fertilizzi con il ferro, solo una piccola parte viene assorbito dalle piante, il resto precipita come ossidi di ferro (anche l' alluminio lo fa) che sono preziosissimi in quanto anche loro presentano una alta CSC, tra l' altro se non sbaglio presentano la superficie colloidale che varia in base al pH della soluzione in cui sono immersi e quindi sono in grado di trattenere ioni negativi o positivi a seconda del pH.

credo quindi che il cavetto sia una ottima opportunità di migliorare le capacità del fondo.

ciao!

coico 17-10-2009 19:51

faby, sei grande. Era proprio il genere di informazioni che cercavo!!!

Prenderò anche il cavetto allora, magari uno a basso wattaggio come il 10w della dennerle che per un fondo 80x40 dovrebbe andare...
Magari i primi mesi lo lascio spento per non spingere nutrienti in colonna poi, una volta che anche il fondo sarà maturo, lo accenderò per 15 minuti ogni ora (almeno questo è ciò che consigliano coloro che utilizzano il cavetto). :-))

faby 17-10-2009 22:00

coico, ;-) sono contento :-)

ho anche io il 10W dennerle, funziona bene ed è anche a risparmio energetico...

anche io tengo 15 minuti ogni ora ;-)

ciao!

coico 21-10-2009 09:32

Quote:

ho anche io il 10W dennerle, funziona bene ed è anche a risparmio energetico...
Ho visto che la hydor propone wattaggi molto superiori in relazione alle dimensioni della vasca...

Grazie faby, a presto.

faby 21-10-2009 18:46

Quote:

Ho visto che la hydor propone wattaggi molto superiori in relazione alle dimensioni della vasca...
lo so, ma purtroppo molti lo calcolano per scaldare l' acqua, stile riscaldatore, ma in questo modo cuoci solo le radici e i batteri...

ciao!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:02.