AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   come regolo la temperatura? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=211003)

Anty72 09-10-2009 23:22

come regolo la temperatura?

Salve sono di nuovo qua con un piccolo quesito da porre.Sono in attesa della maturazione del filtro ( oggi sono in dodicesima giornata) e nel frattempo fatico a mantenere la temp dell'acquario ( X CUBE 26 della Wave) sotto i 27 gradi . Temo sia colpa della luce che è da 16 w inglobata nel coperchio. Il riscaldatore ( è nuovo) l'ho ormai abbassato a 23 gradi perchè altrimenti la temp schizzava a 31 nonostante fosse regolato a 27.Ho alla fine capito che quella che scalda molto è proprio la luce.Domanda :siccome vorrei tenere un betta come futuro pesciolino, a che temp starebbe meglio?Oggi ho provato a tenere il coperchio sollevato e ho ottenuto una discesa minima, siamo a circa 27 gradi e mezzo . Tenete conto che in casa ho ancora 24 gradi .. Questo ottobre è mite e nella mia città c'è un tasso di umido che ti fa sentire ancora più caldo. Un grazie a chi mi darà consiglio :-)

crilù 10-10-2009 10:26

Il riscaldatore è nuovo ma malfunzionante secondo me, la luce può alzare di un grado tutto sommato. Fai una prova in un secchio impostando i gradi che vuoi e vedi cosa ti viene fuori, caso mai portali indietro.

alexgn 10-10-2009 10:27

Purtroppo la temperatura alta per colpa delle lampade è un problema comune di tutti. Una soluzione potrebbe essere modificare il coperchio inserendo delle ventole.. prova a guardare tra le guide del fai da te..

Cmq ti consiglio di controllare il termoriscaldatore: non è normale che se la temperatura è oltre quella impostata non stacchi ancora! Arrivato a 27 (o quanto lo hai messo) dovrebbe spegnersi da solo!!

kaysa 10-10-2009 10:41

Quoto, prova a inserire delle ventole e fai controllare il termostato del riscaldatore anche perchè se ora la soluzione al problema si limita a staccare il riscaldatore, quest'estate fai un bel brodo di pesce!

dado.88 10-10-2009 11:51

Quote:

Arrivato a 27 (o quanto lo hai messo) dovrebbe spegnersi da solo!!
Possibile che tu abbia comprato solo un riscaldatore, ma senza termostato?? Marca e modello del "termoriscaldatore" che hai in vasca, pls ;-)

Anty72 10-10-2009 12:04

Bluclima della ferplast da 50 W . mi hanno dato questo perchè avendo un piccolo acquario era appunto piccolo..in effetti non sembra comunque accendersi. ora provo a staccarlo dalla presa.Comunque ha una spia luminosa che indica se sta funzionando o meno in quel momento..

dado.88 10-10-2009 12:29

è allora è sicuramente un termoriscaldatore, con termostato. Se continua con il difetto portalo indietro, non so quando l'hai comprato, ma c'è la garanzia. (2 anni? #13 )

Anty72 10-10-2009 12:32

Si, credo due anni di garanzia, non è tanto che l'ho preso ,sarà un mesetto , comunque ho ancora la scatola, per fortuna!! Vedrò di farmelo cambiare.. Intanto grazie ;-)

daniele23 10-10-2009 16:12

Si ma saranno sicuramente le luci... io nel mio 100 l si può dire che i miei neon illuminano e scaldano. Il riscaldatore è li per sicurezza...

Anty72 10-10-2009 16:17

daniele23, sai, comincio a pensare che sia così...Ho staccato da corrente circa 5 ore fa il riscaldatore e la temp non si schioda. Caspita che luce!! Certo, mi era tornato comodo il riscaldatore quando per debellare l'ictyo ho dovuto alzare a 30 gradi , ma ora credo lo terrò spento. Ma un betta ci sta a 27 gradi ? e in estate??Devo ripiegare su ventole per pc??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:22.