![]() |
vorrei capire tante cose mi aiutate col mio mirabello 70?
ciao a tutti...
mi sono iscritto oggi a questo forum perche intendo approfondire la conoscenza del mondo acquatico. avendo un acquario(mirabello 70) da un'anno e cercando di apprendere il piu possibile in materia tramite negozianti della mia zona,mi sono ritrovato a non capirci piu nulla. i valori dell'acqua sono: GH:10 KH:6 PH:7,2 NITRATI:25 mg\l in acquario ho 10 petitelle testa rossa 9 cardinali 7 guppy 4 coridoras 1 gamberetto e da quanto ho letto nel forum questi pesci richiedono caratteristiche diverse giusto? quali specie posso tenere con questi valori? secondo voi per un 70l non sono un po troppi i pesci? io mi sono fidato del negoziante!!!! adesso mi affido a voi per cercare di capire piano piano questo mondo...grazie. |
zoolander, benvenuto su AP.
Io lascerei solo i guppy ed i corydoras, mantenendo i valori dell'acqua. I corydoras che specie sono? |
mmmhhh.....scusami l'ignoranza ma non lo so sono marroncini\grigi con una striscia piu chiara sul dorso....
le petitelle e i cardinali sono da piu di 4 mesi che li ho inseriti mentre i guppy solo una settimana e uno mi e morto.....come mai? ho un'altra vasca vuota piu o meno delle stesse dimensioni potrei provare ad allestirla e inserirci le petitelle e i cardinali pero ci vorra del tempo.... quali sono i valori adatti per le petitelle e i cardinali? |
Quote:
Eccoti i link alle schede delle specie http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...sp?ID_PESCE=34 http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...sp?ID_PESCE=32 come potrai vedere hanno bisogno di acqua ben più tenera ed acida (ph più basso) di quella che hai descritto tu. tieni però presente che i neon sono pesci da branco e grandi nuotatori, percui devi tenerne non meno di una decina e 70 litri son pochi. |
si effettivamente le schede mi danno valori piu bassi rispetto ai miei....
un'altra domanda...sulle piante(anubias)mi crescono delle alghe che assomigliano a macchie e sono di color nero,pero non sono ne filamentose e ne a ciuffi.come mai succede questo? |
Qui i dati che hai fornito non bastano più per provare a capire, compila il profilo e proviamoci :-)
|
zoolander, ti consiglio di dare una letta alle guide ed ai links che trovi nella mia firma.
Per il problema delle alghe devi dirci di più sulla vasca e magari postare una foto. Così su due piedi a mio avviso hai troppi epsci ed i nitrati oltre i valori consigliabili. |
bene finalmente sono riuscito a caricare una foto,non si vede molto ma e il massimo che sono riuscito a fare.
per quanto riguarda i nitrati li ho a 25 mg\l con il multistick. esiste un test in gocce anche per i nitrati?quale mi consigli? |
altra domanda.....
nei cambi d'acqua devo sostituire sempre un 20% dei 70l? l'acqua da aggiungere e 50% d'osmosi e 50% del rubinetto? grazie |
ho fatto il test(della sera in gocce)per verificare i nitrati e il risultato e poco piu di 25 mg\l....va bene come valore oppure bisogna intervenire?come?
nel caso in cui i nitrati vadano bene quale puo essere la causa delle algne nere sulle foglie delle piante? i valori della vasca ricordo che sono: ph: 7,2 gh:10° kh:6° temperatura:28° costanti.......... grazie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:19. |