AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   QUALI PESCI PER 40LT???? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=210791)

ALFREDORUNNER 08-10-2009 00:25

QUALI PESCI PER 40LT????

ciao a tutti sono u neofita e da un anno che ho un acquario da 40lt circa. la fauna la vedete scritta nel mio profilo ma tutti mi dicono che effettivamente l acquario e troppo piccolo per ospitare questi pesci.
vi domando quali pesci potrei mettere nel mio acquario? e quanti al massino ne posso mettere?esiste un calcolo in base alla capacita in lt di avere tot pesci? grazie a tutti. :)

aqqa 08-10-2009 03:04

Quote:

esiste un calcolo in base alla capacita in lt di avere tot pesci?
secondo una diceria ogni centimetro di pesce 1 litro... ma ti sconsiglio di seguirla, perchè ogni specie ha esigenze (anche di spazio) molto diverse, a seconda di MOLTEPLICI circostanze e ambienti.
In 40 litri, se vuoi andare sul sicuro, io ti consiglierei soltanto caridine, al massimo con degli endler, o pesciolini piccoli e pacifici di tuo gusto (non me ne vengono in mente altri ora). Inoltre dipende che valori ha la tua acqua.

PS: la popolazione che hai ora (almeno quella che hai scritto nel profilo) non potrebbe stare neanche in 100 litri...

gflacco 08-10-2009 09:07

Quote:

secondo una diceria ogni centimetro di pesce 1 litro
Lascia perdere questa idiozia!

Quote:

In 40 litri, se vuoi andare sul sicuro, io ti consiglierei soltanto caridine, al massimo con degli endler, o pesciolini piccoli e pacifici di tuo gusto
Puoi tenere anche dei guppy o dei platy...

dado.88 08-10-2009 09:13

Quote:

Puoi tenere anche dei guppy o dei platy...
solo maschi per evitare ripro e sovrappopolazione?? che ne dite?

cuchu 08-10-2009 09:14

ALFREDORUNNER, mai pensato al tanganica? magari una coppietta di conchigliofili ci sta bene,, #22 #22

lyrthanas 08-10-2009 09:54

Quote:

Originariamente inviata da cuchu
ALFREDORUNNER, mai pensato al tanganica? magari una coppietta di conchigliofili ci sta bene,, #22 #22

Sagge parole.....un tanganika e' una ficata.....oppure coppia di ciclidi nani del sudamerica con qualche caridina ma devi sapere che tipo di acqua del rubinetto hai (pH, Gh, Kh)

Tropius 08-10-2009 10:31

niente tanganika, in 40 litri li vedrei sacrirficati, ci vuole un pò di esperienza per ospitarli in piccoli acquari.

Io ti consiglierei, al posto dei pesci che hai, poecilidi, o barbus titteya, o tanichthys albonubes, o dei brachidanyo, sono pesci robusti e di poche pretese.

Quindi potresti scegliere fra queste opzioni, ad esempio:
-3 guppy e 3 platy, i corallo sono magnifici;
-5 platy corallo
-5/6 brachydanio
-5/6 tanichthys
-5/6 barbus titteya
-puoi anche aggiungere quattro o cinque neocaridina red cherry

questi i primi che mio vengono in mente, ovviamente il tutto riempito di vegetazione che consenta rifugio e riparo

livia 08-10-2009 11:18

se la vasca è chiusa puoi mettere anche un betta maschio, da solo o con 3-4 caridina multidentata...
se i 40 litri sono netti vanno bene le opzioni di Tropius, se sono lordi personalmente ridurrei i numeridei guppy e dei platy a 3 (1M+2F) perché si riproducono in continuazione...
se piantumi bene la vasca puoi mettere anche le red cherry, ma se hai poche piante lascia stare, i piccoli diventerebbero il cibo vivo dei pesci.. ;-)

ALFREDORUNNER 08-10-2009 15:34

wuaoo grazie a tutti amici mi siete davvero di aiuto.. grazie di cuore. :) ciao a tutti!!!!

ALFREDORUNNER 09-10-2009 16:21

Tropius, Grazi... quindi oltre alle opzioni che mi hai detto potrò aggiungere anche dei neocaridina red cherry..ma che numero? se puoi consigliarmi qualche altra specie di pesci che potrei mettere :) ma poi per pesci cosi piccoli che mangime usare?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:55.