![]() |
Come completare la popolazione? (con foto)
Ciao a tutti,
ho riallestito una vecchia vasca da un paio di mesi e volevo qualche consiglio per decidere in maniera corretta l'ultimo ospite della vasca. la vasca in questionè è una da 120 litri, parecchio piena di piante, legni e nascondigli. gli ospiti attuali sono : 2 gyrinocheilus aymonieri 2 corydoras aeneus 10 nematobrycon palmeri in teoria avevo pensato di metterci o degli scalari (ma forse la vasca è un po' piccina) o delle melanotaenia boesemani (ma forse anche questi diventano un po' troppo grandi e hanno bisogno di più spazio per nuotare) Mi piacerebbe mettere qualche pesce tranquillo (una coppia o 2) e magari un po' particolare. Inoltre mi sapete dire se e' normale che i cory se ne stiano sempre nascosti? http://www.wildsoup.com/acqua/01.jpg La vasca oggi http://www.wildsoup.com/acqua/02.jpg gyrinocheilus aymonieri http://www.wildsoup.com/acqua/03.jpg nematobrycon palmeri Grazie mille |
Valori della vasca ?
Comunque se vuoi qualche pesce tranquillo puoi provare con una coppia di ciclidi nani come ad esempio i Ramirezi oppure una specie di Apistogramma. Devi comunque sapere che gli Apistogramma e i Ramirezi, essendo dei ciclidi, sono territoriali. Inoltre, per quanto riguarda i corydoras, credo sia normale perchè è un pesce che non deve stare da solo o in coppia, ma necessita di almeno un gruppo di 4 o 5 esemplari. Aspetta i consigli di esperti. |
I valori esatti della vasca per ora non li ho tutti.
ho solo il test del ph, che è circa 7. per gli altri mi sono affidato al mio negoziante che con un campione mi ha detto che sono ok, a parte la durezza che è un po altina pare. i ciclidi nani mi piaciono abbastanza, però cercavo qualcosa che fosse un po' più protagonista e nuotasse in zone medio alte. le boesemani non vanno proprio bene? o altre specie simili? per i cory vedrò di prenderne altri 2 o 3. grazie per i consigli ;-) |
Secondo me per una coppia di Scalari 120 litri sono sufficienti! Ovviamente con valori idonei! ;-)
Per i Cory o ne prendi degli altri (porta il banco a 5 almeno, tutti della stessa specie) o non li vedrai mai!!! |
Quote:
Inoltre io avrei preferito 5-6 otocinclus ai gyrino, che crescono parecchio! Una coppia di altispinosa? http://www.catfish-paradise.ch/image...ltispinosa.jpg ...a proposito, bellissima la vasca, mi piace davvero un sacco!!! #25 #25 #25 |
oh, che peccato, credevo che i gyrino rimanessero piccini. -20
per i cory, ok, vedo di aumentare il numero, in effetti non sono riuscito a far loro neanche una foto, stanno sempre nascosti nella parte buia della vasca. #24 quasi quasi allora mi prendo 4 scalarini piccini e poi se si forma una coppia trasferisco gli altri due nella vasca più grande che devo ancora allestire. 2 gyrinocheilus aymonieri + 5 corydoras aeneus + 10 nematobrycon palmeri + 1 coppia scalari + 1 coppia ciclidi nani = troppa gente? grazie per i consigli e grazie per i complimenti, spero che in alcuni punti le piante crescano un po più fitte per bilanciare il tutto. |
Quote:
|
ecco!
ho preso una coppia di Apistogramma Cacatuoides Red, e sto per metterli in vasca. inoltre ho preso altri 2 corydoras aeneus per rinfoltire la banda. vediamo come si ambientano e poi magari tra un mesetto faccio un post in "mostra il tuo acquario" alla fine l'idea di ribaltare la vasca per tirar fuori degli scalari mi ha convinto a scegliere per i nani. grazie mille delle dritte ;-) |
aggiorno per confermare che grazie al vostro consiglio, i corydoras (portati a 4) adesso se la spassano un sacco in giro per la vasca e hanno abbandonato la loro timidezza #36#
invece mi spaventano un po i gyrino, che sono gia cresciuti un sacco e sono un po' turbolenti #13 grazie ancora |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:14. |