![]() |
fritto misto?
Salve a tutti...ho un aquatlantis da 90lt netti allestito circa un mese fa...cn tutte le attenzioni del caso....da una settimana gradualmente ho inserito dei pesci sia lasciandomi guidare dal mio gusto estetico sia sotto consiglio di una negoziante disonesta... adesso nn so se ho fatto un fritto misto cn i pesciolini...ma temo d si...
allora i pesci sono in tutto 18 ma tutti piccini : 4 hasemania nana(penso femmine perkè sn tutte argentee) 3 petitelle 3 scalari 6 barbus ciliegia (3m e 3f) 1 otociclus affinis(pulitore) 1 Guppy incinta allora ke ne dite? c'è qlkuno ke nn va? e poi qsti pesci sono predatori di avanotti??? |
io direi che tre scalari in 90 litri non fanno tanta strada.
|
Ciao MarinaWaterLand, benvenuta sul forum.
Dovresti elencare i valori dell'acqua in modo che possano darti dei consigli su quali pesci tenere e quali togliere. Credo che gli scalari con i guppy non vadano insieme. |
MarinaWaterLand, benvenuta su AP prima di tutto! :-))
in effetti hai un bel fritto misto in vasca, ma non ti preoccupare, tutto si può sistemare.. :-) allora, prima di tutto dovresti fare una descrizione dettagliata della tua vasca (che fondo, filtro, piante e qualsiasi cosa ti viene in mente riguardo la vasca)..serve il maggior numero di infomazioni possibile per consigliarti ;-) altra cosa fondamentale, i valori dell'acqua. li hai misurati? comunque servono: GH, KH e pH per individuare i pesci che puoi tenere dal punto di vista chimico e ti serviranno i test di nitriti (NO2) e nitrati (NO3) che servono per la maturazione. anche se la tua vasca è già matura è bene avere a disposizione questi test per tenere sotto controllo lo "stato di salute" della vasca ;-) i test migliori sono quelli a reagente liquido, quelli in striscette sono poco affidabili ;-) un grandissimo consiglio che ti posso dare è di leggere il più possibile...tra i topic in evidenza e i topic importanti in questa sezione trovi le raccolte di links utili, leggili così ti fai un'idea ;-) posta una foto della vasca, così vediamo con cosa abbiamo a che fare :-)) |
Quoto V3L3NO, ..inoltre mai mettere un otocinclus da solo ma minimo un gruppetto di 4-5 esemplari..
Aggiorna il profilo con i dati della vasca |
allora i valori dell'acqua non li conosco perkè ho fatto il test in negozio e la negoziante m ha cnsigliato questi pesci...e adesso m rendo conto leggendo qua e la ke gli scalarini proprio nn ci vanno bene...anche se cmq stanno bene forse perkè sono piccini ancora... in ogni modo ....
piante: per ora 2 anubias solo...ma ne vorrei inserire ancora...purtroppo nn ho messo in ghiaietto fertilizzante...quindi m potete cnsigliare piante che posso allevare magari solo cn fertilizzante liquido??? arredo : un areatore nascosto in un vulcano... piu per estetica... poi posto la foto appena posso cosi si vede... perchè l'otociclus non deve stare solo??? ah un altra cosa... mi potete dire il prezzo di qsto pescetto??? perchè temo che mi abbia nache truffata sui prezzi.... che disastro!!! -04 #12 |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Inoltre Quoto livia. Cerca di leggere il piu possibile le guide su questo sito. Aiutano molto. |
Ahia... a me l'areatore piaceva molto :(
i test li comprerò in giornata e anche il sifone... vanno bene quelli della tetra??? e il sifone quale mi consigliate??? ritornando ai pescetti...solo gli scalari non vanno??? |
avendo delle piante in vasca l'areatore non serve e può anche portare alla dispersione di CO2, necessaria per le piante, quindi meglio togliero...è comunque bene averlo in casa, visto che in alcuni casi può anche servire, ma in condizioni normali non tenerlo in vasca ;-)
i test della tetra non sono il massimo ma fanno il loro lavoro (io li uso)...se trovi quelli della sera è meglio, ma se trovi solo quelli tetra vanno bene lo stesso, l'importante è che siano a reagente e non a striscette.. ;-) per gli scalari la vasca è troppo piccola, dovrai toglierli.. |
Ciao MarinaWaterLand, benvenuta su AP! :-))
Dunque... per prima cosa devi compilare correttamente e nella sua interezza il profilo così potremo aiutarti meglio; copia e incolla da questo link il format sul tuo spazio-profilo e compilalo (se non sai cosa scrivere guarda il mio per avere un'idea): http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=646 Fatto questo vai a leggerti le guide evidenziate in giallo e segnate come importanti in questa sezione... mi raccomando leggile tutte!!! Sono tante, ma sono fondamentali! Vai a comprare i test a reagente liquido che ti ha consigliato livia, pH e GH innanzitutto! Così vediamo secondo i valori quali pesci puoi tenere e quali no... Una domanda: Hai usato acqua di rubinetto per riempire la vasca? Così cominciamo a schiarirci le idee e ad avanzare ipotesi... Riguardo alle piante: l'aeratore, se proprio ti piace tienilo acceso per poco tempo, magari solo un'oretta al giorno, perchè fa disperdere la CO2 presente in vasca che serve ai vegetali per fotosintetizzare. 2 Anubias sono troppo poche e in più sono a crescita lenta e ciò favorirebbe le alghe... Per iniziare bene e senza alghe ti consiglio di acquistare subito del Ceratophyllum (a crescita rapida) che puoi anche lasciare galleggiante se vuoi... Un'ultima cosa: per la mancanza di fondo fertilizzato non ti preoccupare... a meno che tu non voglia coltivare piante troppo esigenti (luce permettendo) se ne può fare a meno... non rifare niente, tanto più che hai già i pesci in vasca... coltiverai piante non troppo "elaborate", ma non per questo meno belle! ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:32. |