![]() |
il mio mir30
E' il primo acquario della mia vita, allestito a settembre.
Di recente ho inserito 2 piante comprate da Ikea. Una mi sembra un'Egeria densa, ma l'altra a fianco cos'è secondo voi? A parte la domanda...che ne pensate? Mi aspetto un sacco di critiche #13 .... Ciao |
a parte lo sfondo un po' pacchiano, ma è questione di gusti... metterei nel cendto una bella radice che si slancia verso l'alto e qualche piantina bassa per fare un po di praticello.
|
Lo sfondo pacchiano non è mai piaciuto neanche a me, però era l'unico modello disponibile, e quindi me lo devo tenere così almeno per ora. Se lo tolgo del tutto, si vede nero, come sarà? Boh!
Alla radice ci avevo pensato, ma gli arredi tolgono litri. Quanto al praticello, non ho il timer (accendo ad intervalli non regolarissimi) nè il fondo fertilizzato, e quindi mi sono dovuta limitare con le piante inserendo quelle più robuste che ho trovato. Grazie dei consigli :-) |
Non male, se non vuoi inserire una radice aggiungerei qualche altra pianta... #36#
Per il timer la spesa è davvero minima e ti elimina un bel fastidio. |
Mi aspetto che le piante crescano, così magari coprono un pò anche lo sfondo. La ceratopteris alla fine ho deciso di lasciarla galleggiare perchè non ne potevo più di ripiantarla ogni volta che marcivano gli steli sotto. In origine era in un angolo dietro, dove adesso ho il Microsorium.
Qualcuno mi sa dire che piante sono le 2 Ikea? Cresceranno alte? Il timer prima o poi lo dovrò mettere, solo devo farmi coraggio perchè sono incapace di interventi elettrici. Ho visto la pagina su come si modifica l'impianto del mir30, non è che c'è qualche rischio di rompere tutto e di dover cambiare acquario? Ci penserò. |
Quote:
Quote:
secondo me la radice non starebbe male...piccola; altrimenti aggiungi altre piante alte dietro. |
però se metto il timer alla spina mi si spegne tutto l'acquario, c'è una spina sola.
Per la pianta, dicevo quella a fianco a sx sullo sfondo (quella davanti è una cryptocorina) |
Neanche il mio acquario aveva il timer di base, ma mi sembra indispensabile avercelo. Io ho risolto il problema acquistandone uno, attaccandolo alla spina della luce dell'acquario e quindi alla presa. Le altre 2 prese (del termoriscaldatore e del filtro) le ho attaccate a parte direttamente alla presa. Come partenza il tuo acquario non mi sembra male, anche se il ghiaino di fondo non mi entusiasma. Per quanto riguarda lo sfondo potresti provare a metterne uno azzurro e nella parte centrale forse ti converrebbe mettere una pianta più alta. Un'anforina piccola da qualche parte secondo me potresti anche metterla, non credo ti toglierebbe spazio più di tanto, ed il mio è comunque un gusto personale.
Ciao e in bocca al lupo! |
metti una spina doppia nella presa o una ciabatta multipla costano pochi spicci, così ci puoi attaccare sia il timer ( costo 3/4 euro) che resta indipendente e tutto quello che ti serve
|
il mio acquario ha solo un filo a cui è attaccato tutto, dovrò modificare l'impianto.
Sul ghiaino, anch'io preferirei un colore diverso (bianco non mi piace più, ora lo metterei marrone) , ma l'ho comprato all'inizio e non ci capivo nulla, ora dovrei rifareil fondo e sinceramente preferisco aspettare a quandoavrò un acquario più grande |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:29. |