AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   consigli e..consigli per neofita (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=209447)

Wolf_88 26-09-2009 13:08

consigli e..consigli per neofita

Ciao a tutti...
Vorrei preparare un'acquario (che già possiedo) di 40 litri circa, completo di tutto, compreso ossigenatore e qualcosa d'arredamento..
A me piaciono molto gli scalari; i testa di leone, i guppy e i pesci combattenti, non nego che mi piacerebbe anche riuscire a far riprodurre qualcosa...e devo dire che i muschi sui legni mi piaciono molto
Voi quali pesci e piante mi consigliate per un'acquario di queste dimensioni? e soprattutto quanti pesci?
Grazie mille per le eventuali risposte
P.S: se vi può interessare per qualche vostra eventuale vendita sono di Bergamo

Mizar 26-09-2009 13:17

Ciao Wolf_88,

in quel litraggio scordati gli scalari. Puoi al massimo mettere 1 betta, oppure3-4 guppy.
Per quanto riguarda le piante che intendi metterci, dipende tutto dall'illuminazione, dal fondo e dalla presenza o meno di CO2.

Per l'aeratore (non ossigenatore), leggi prima il topic in evidenza, se avrai piante in abbondanza può non servire.

Prova a descrivere meglio la vaschetta, così possiamo aiutarti meglio.

livia 26-09-2009 13:18

In quel litraggio come pesci puoi mettere un betta maschio (se la vasca è chiusa) o un trio di guppy (1M+2F)..scalari e testa di leone non vanno bene perché la vasca è troppo piccola per loro...
Quali attrezzature hai esattamente? luci?

Wolf_88 26-09-2009 13:30

La vasca è un'acquario Poseidon "Birba" le dimensioni sono 50x30x35, oltre all'areatore, è un acquario che avevo acquistato ormai 7 anni fa, completo di Riscaldatore, filtro, pompa, la luce è quella che era in dotazione con l'acquario...
ora è vuoto nonha nemmeno la sabbia, sul fondo che dovrei andare a comprare a breve insieme alle piante in modo tale da posizionare il tutto e poi aspettare almeno 15 giorni prima di mettere i pesci...
prima mi son dimenticato di dirvi, che gli acquari particolarmente pieni di piante non mi piaciono molto...
Grazie per la pazienza e per i consigli che mi state dando
Ciao

Tek1 26-09-2009 13:39

Quote:

Originariamente inviata da Wolf_88
La vasca è un'acquario Poseidon "Birba" le dimensioni sono 50x30x35, oltre all'areatore, è un acquario che avevo acquistato ormai 7 anni fa, completo di Riscaldatore, filtro, pompa, la luce è quella che era in dotazione con l'acquario...
ora è vuoto nonha nemmeno la sabbia, sul fondo che dovrei andare a comprare a breve insieme alle piante in modo tale da posizionare il tutto e poi aspettare almeno 15 giorni prima di mettere i pesci...
prima mi son dimenticato di dirvi, che gli acquari particolarmente pieni di piante non mi piaciono molto...
Grazie per la pazienza e per i consigli che mi state dando
Ciao

In 40 litri metti o un trio di guppy o un bel betta maschio, come già detto.
Per la maturazione aspetta direttamente 30 giorni!
Per le piante devi prendere un fondo fertile, lo posizioni e sopra ci metti il ghiaietto. Se ti piacciono poche piante prendi quelle galleggianti (lemna, pistia), un paio di Anubias per legni, poi Valli ed Egeria (un paio a testa).

Wolf_88 26-09-2009 13:58

Il betta è bello, ma solo un pesce in un'acquario non mi piace molto...
devo pensarci bene, ma sinceramente pensavo di poter tenere qualcosa di più di 3 guppy...
per il fondo cosa mi consigliate? e qualche dritta per rocce e muschi?

Grazie mille

livia 26-09-2009 14:01

insieme al betta puoi tenere gasteropodi e crostacei, nelle sezioni apposite c'è un topic in evidenza sulle convivenze vedi li...
purtroppo la vasca è piccola, non offre molte possibilità, ma si può fare un bel lavoro ;-)

Wolf_88 26-09-2009 14:10

Quote:

Originariamente inviata da livia
insieme al betta puoi tenere gasteropodi e crostacei, nelle sezioni apposite c'è un topic in evidenza sulle convivenze vedi li...
purtroppo la vasca è piccola, non offre molte possibilità, ma si può fare un bel lavoro ;-)

ok grazie mille,ho visto che nemesis84 ha in un'aquario leggermente più piccolo tre betta...magari col tempo pososo provarci XD...
posso chiedervi un'altra curiosità...un paludario in una vasca simile è impossibile?
Grazie

Nemesis84 26-09-2009 14:59

Occhio che il mio è un esperimento ad alto rischio.. Non me la sento di consigliarlo a nessuno. Potrebbe diventare problematico se si ha un maschio aggressivo. Io ogni giorno tengo in osservazione e fino ad ora è andata bene, ma sono pronto a togliere le femmine al primo sintomo di "violenza".

Wolf_88 26-09-2009 15:06

Quote:

Originariamente inviata da Nemesis84
Occhio che il mio è un esperimento ad alto rischio.. Non me la sento di consigliarlo a nessuno. Potrebbe diventare problematico se si ha un maschio aggressivo. Io ogni giorno tengo in osservazione e fino ad ora è andata bene, ma sono pronto a togliere le femmine al primo sintomo di "violenza".

Ti ringrazio per la precisazione, come avevi perfettamente descritto nel tuo post...è una cosa che se prendo in considerazione, la prenderò con le pinze XD

Altri consigli?fondo? muschi? altri tipi di pesci, come i neon?
Che mi dite del Paludario? ho una vasca troppo piccola e necessito di un'altra luce?
Grazie mille e scusate le mille domande #12 #19

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:17.