![]() |
consigli e..consigli per neofita
Ciao a tutti...
Vorrei preparare un'acquario (che già possiedo) di 40 litri circa, completo di tutto, compreso ossigenatore e qualcosa d'arredamento.. A me piaciono molto gli scalari; i testa di leone, i guppy e i pesci combattenti, non nego che mi piacerebbe anche riuscire a far riprodurre qualcosa...e devo dire che i muschi sui legni mi piaciono molto Voi quali pesci e piante mi consigliate per un'acquario di queste dimensioni? e soprattutto quanti pesci? Grazie mille per le eventuali risposte P.S: se vi può interessare per qualche vostra eventuale vendita sono di Bergamo |
Ciao Wolf_88,
in quel litraggio scordati gli scalari. Puoi al massimo mettere 1 betta, oppure3-4 guppy. Per quanto riguarda le piante che intendi metterci, dipende tutto dall'illuminazione, dal fondo e dalla presenza o meno di CO2. Per l'aeratore (non ossigenatore), leggi prima il topic in evidenza, se avrai piante in abbondanza può non servire. Prova a descrivere meglio la vaschetta, così possiamo aiutarti meglio. |
In quel litraggio come pesci puoi mettere un betta maschio (se la vasca è chiusa) o un trio di guppy (1M+2F)..scalari e testa di leone non vanno bene perché la vasca è troppo piccola per loro...
Quali attrezzature hai esattamente? luci? |
La vasca è un'acquario Poseidon "Birba" le dimensioni sono 50x30x35, oltre all'areatore, è un acquario che avevo acquistato ormai 7 anni fa, completo di Riscaldatore, filtro, pompa, la luce è quella che era in dotazione con l'acquario...
ora è vuoto nonha nemmeno la sabbia, sul fondo che dovrei andare a comprare a breve insieme alle piante in modo tale da posizionare il tutto e poi aspettare almeno 15 giorni prima di mettere i pesci... prima mi son dimenticato di dirvi, che gli acquari particolarmente pieni di piante non mi piaciono molto... Grazie per la pazienza e per i consigli che mi state dando Ciao |
Quote:
Per la maturazione aspetta direttamente 30 giorni! Per le piante devi prendere un fondo fertile, lo posizioni e sopra ci metti il ghiaietto. Se ti piacciono poche piante prendi quelle galleggianti (lemna, pistia), un paio di Anubias per legni, poi Valli ed Egeria (un paio a testa). |
Il betta è bello, ma solo un pesce in un'acquario non mi piace molto...
devo pensarci bene, ma sinceramente pensavo di poter tenere qualcosa di più di 3 guppy... per il fondo cosa mi consigliate? e qualche dritta per rocce e muschi? Grazie mille |
insieme al betta puoi tenere gasteropodi e crostacei, nelle sezioni apposite c'è un topic in evidenza sulle convivenze vedi li...
purtroppo la vasca è piccola, non offre molte possibilità, ma si può fare un bel lavoro ;-) |
Quote:
posso chiedervi un'altra curiosità...un paludario in una vasca simile è impossibile? Grazie |
Occhio che il mio è un esperimento ad alto rischio.. Non me la sento di consigliarlo a nessuno. Potrebbe diventare problematico se si ha un maschio aggressivo. Io ogni giorno tengo in osservazione e fino ad ora è andata bene, ma sono pronto a togliere le femmine al primo sintomo di "violenza".
|
Quote:
Altri consigli?fondo? muschi? altri tipi di pesci, come i neon? Che mi dite del Paludario? ho una vasca troppo piccola e necessito di un'altra luce? Grazie mille e scusate le mille domande #12 #19 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:17. |