![]() |
Acquario marino già pronto
Salve a tutti ho visto in giro che case come red sea e sera hanno creato degli acquari marini semplici da gestire in fatto di organizzazione e pulizia.
Ho sempre avuto la guerra a casa per i fili,le pompe e questo e quello invece cosi è più pulito. Io volevo sapere se oltre queste due aziende ve ne sono altre e che cosa ne pensate.... Grazie a tutti |
se prevedi una sump e un piccolo quadretto elettrico...o anche solo un po di ordine con le prese puoi bnissimo fare qualcosa d ordinato con le vasch artigianali ;-)
|
insomma ti dirò..non arriverei mai al sistema red sea davvero sbalorditivo....
Altre aziende che producono acquari marini? |
aquaristica... vitrea...
|
Mamma mia quanto costano......ma alla fine credo che con il fai da te la spesa per 250 litri di acquario non è meno di 1500 euro?
|
io ho un red sea max 130 un buon prodotto ma con le sue limitazioni, probabilmente col senno del poi avrei optato per altre soluzioni
|
Come mai?Vorrei prendere anchio o questo o quello della sera.
Perchè non mi fai un piccolo ragguaglio tecnico. |
allora tra i due e meglio quello red sea (ma costa molto di più) con l'aquario ti danno un kit che comprende
sabbia di aragonite secchiello di sale red sea coral pro da 7 kg tutti i test i buffer kh calcio e batteri una confezione di granulare praticamente compri riempi e parti. nel mio caso con il max 130 le limitazioni sono le seguenti: 1) Impianto luci due t5 lp da 55 watt (totale 110 wtt) mezzi attinici e mezzi normali 10000 k, i tubi sono dedicati fatti appositamente da red sea ma uno dei due lo riesci tranquillamente a sostituire con un t5 pl normale. 2) la sum posta dietro la vasca ridotta all'osso hai solo il posto per due pompe e lo sckimmer che nel 130 e poco meno di un giocattolo (la schiuma non sale nel bicchiere nemmeno a calci). puoi sotituire lo skimmer con soli 3 modelli un tunz 9002 un reef octopus Bh200 o con un deltec MC500 ma in questo caso devi lavorare sulla vasca scollando dei vetri all'interno della sump. 3)la sump e talmente ridotta all'osso che per posizionare carboni resine ecc devi smontare tutte le volte coperchio e le pompa di movimento ( io non lo faccio le ho messe in altro modo che sicuramente le fa funzionare di meno). con il 250 litri hai 6 t5 da 39 watt la sump essendo la vasca piu lunga e un po piu agevole per carboni e affini (ha uno scomparto apposito) , lo schimmer differente funziona decisamente meglio anche se in tutte e due i casi sembra di avere un trattore in salotto per il rumore. anche nel 250 puoi montare una sckimmer differente ma in questo caso puoi mettere solo il deltec mc 500 e non devi modificare nulla della vacsama in ogni caso se la vasca è ben popolata lo skimmer mc 500 ti copre pelo pelo. ps: se vuoi ulteriori info mi puo contattare con msnm |
Alla fine bene o male comunque sono soldi spesi bene,ho fatto dei calcoli e alla fine mettendo tutto insieme se ne vanno 1648 euro spaccati.......
Mi sta convincendo il red sea 250 max come spesa è quasi come gli acquari elos e vitrea. Nel forum non c'è l'ha nessuno? |
si lo ha uin mio amico il nik e gian.luca sicurtamente e migliore del 130 e ti permette di andare sereno lui ha una vasca bellissima. il 250 litri e nettamente superiore al 130 come progettazione e piu comodo da gestire anche il coperchio si apre in maniera differente e ti permette di lavorarci dentro senza smontarlo.
dimeticavo la vasca ha in dotazione anche pompe movimento, timer, luce lunare, e riscaldatore. ps: io personalmente se cambiero vasca la prossima voltga prima faccio la sump e poi ci costruisco l'acquario attorno #18 ps: guarda che il 250 costa di listino 1900 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:02. |