AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Juwel Rio 180 avviato!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=209299)

beke87 24-09-2009 21:53

Juwel Rio 180 avviato!!!

Ciao a tutti ho avviato il mio primo acquario da tre settimane un Juwel rio 180 e ieri ho inserito i primi pesci 4 corydoras 2 mangia alghe e 2 altri pesci puliscifondo allungati di cui non so il nomei quali nel giro di una notte mi hanno mangiato tutte le diatomee sulle piante :-)
Allora la piantumazione l'ho fatta il giorno dopo averlo riempito 100% acqua di rubinetto con : 2x Anubias heterophylla 2x Echinodorus ozelot rosso e un paio di quelle piantine che crescono per verticale. Ad oggi le piantine sono cresciute specialmente le echinodorus le anubias sembrano sempre uguali. Settimana scorsa ho messo l'impianto di co2 dell'aquili e il negoziante mi ha detto di dare 1 bolla ogni 10 secondi. Eccoci alle domande volevo sapere se la co2 basta o è poca i valori dell'acqua sono: prima misurazione ph 7,5-8 Gh 8 Kh 7 seconda misurazione ieri ph 7,5-8 Gh 6 il kh non me l'ha fatto e conducibilità 160. come vedete il gh è abbassato ma il ph è sempre alto. ah dimenticavo volevo mettere neon e due scalari e la co2 oltre che per il ph usarla per fertilizzare anche se ho il fondo fertile!!!

__________________________________________________ ________
Impianto luci 2x 45W T5 accese 8 ore al giorno pompa 600l/h riscaldatore 200W filtro interno juwel Bioflow 3.0 caricato a due sacchetti di cannolicchi dell'askoll e le spugne juwel. tem 26,5°C

livia 24-09-2009 21:58

ciao benvenuto su AP!! :-))
puoi postare una foto della vasca? Così capiamo meglio con cosa abbiamo a che fare :-)
i "mangia alghe" e i "puliscifondo" andrebbero identificati, prova a cercare su google delle foto delle due bestioline e linka qui, altrimenti non possiamo sapere se sono adatti o no alla tua vasca ;-)
Prima di inserire i pesci hai aspettato la maturazione del filtro monitorando NO2 e NO3?

Giudima 24-09-2009 22:04

beke87, benvenuto su AP prima di tutto.

Cominciamo poi a dare un'occhiata
Quote:

2 mangia alghe e 2 altri pesci puliscifondo allungati di cui non so il nomei
abbastanza grave, se non sai il nome non potrai conoscere le loro caratteristiche e soprattutto le loro esigenze.

Quote:

un paio di quelle piantine che crescono per verticale
come per i pesci, ma un po' meno grave.............

Per sapere la quantità di co2 disciolta in acqua bisogna conoscere i valori di kh e di ph, contando le sole bolle non si ottiene alcun dato.

Compila il profilo che ti si può aiutare meglio ;-)

Giudima 24-09-2009 22:05

livia, mi spieghi come fai a scrivere così velocemente :-D :-D :-D :-D :-D

livia 24-09-2009 22:07

Quote:

Originariamente inviata da Giudima
livia, mi spieghi come fai a scrivere così velocemente :-D :-D :-D :-D :-D

:-D :-D ho la tastiera piccola e le dita isteriche! :-D

beke87 24-09-2009 22:12

Quote:

Originariamente inviata da livia
ciao benvenuto su AP!! :-))
puoi postare una foto della vasca? Così capiamo meglio con cosa abbiamo a che fare :-)
i "mangia alghe" e i "puliscifondo" andrebbero identificati, prova a cercare su google delle foto delle due bestioline e linka qui, altrimenti non possiamo sapere se sono adatti o no alla tua vasca ;-)
Prima di inserire i pesci hai aspettato la maturazione del filtro monitorando NO2 e NO3?

Si ho aspettato 3 settimane e mi ha detto il negoziante che potevo metterli perchè ha fatto i test e andavano bene :-) ecco le foto

Giudima 24-09-2009 22:17

Bella vasca anche se dovresti mettere qualche pianta in più, il pesce della seconda foto è un ancistrus (99%), la prima foto parrebbe un gyrinocheilus.

beke87 24-09-2009 22:23

Quote:

Bella vasca anche se dovresti mettere qualche pianta in più, il pesce della seconda foto è un ancistrus (99%), la prima foto parrebbe un gyrinocheilus, ma non ne ho mai visti di simili.

Grazie perchè è la prima volta in assoluto che ho un'acquario e ho cercato di fare tutto con calma e pian piano cmq per le piante ne acquisto altre sabato l'avevo gia in mente poi volevo mettere o un sasso o un legnetto piccolo per fare un'altro nascondiglio o un anfora. cmq per prima cosa le piante anche se non so cosa prendere #19
ho visto una foto adesso ed è un Gyrinocheilus aymonieri

beke87 24-09-2009 22:40

Quote:

Originariamente inviata da beke87
Quote:

Bella vasca anche se dovresti mettere qualche pianta in più, il pesce della seconda foto è un ancistrus (99%), la prima foto parrebbe un gyrinocheilus, ma non ne ho mai visti di simili.

Grazie perchè è la prima volta in assoluto che ho un'acquario e ho cercato di fare tutto con calma e pian piano cmq per le piante ne acquisto altre sabato l'avevo gia in mente poi volevo mettere o un sasso o un legnetto piccolo per fare un'altro nascondiglio o un anfora. cmq per prima cosa le piante anche se non so cosa prendere #19
ho visto una foto adesso ed è un Gyrinocheilus aymonieri

Tornando ai valori dell'acqua il ph è 7,5-8 e il Gh 6 è sceso di due punti da quando ho il co2 ma il ph no come mai? il kh secondo voi è andato di pari passo con il Gh cioè è sceso forse no?

Giudima 24-09-2009 22:51

Quote:

Tornando ai valori dell'acqua il ph è 7,5-8 e il Gh 6 è sceso di due punti da quando ho il co2 ma il ph no come mai?
non è che sia tutta una legge di proporzioni e numeri............. che fondo hai? Tieni presente che 6 bolle al minuto sono poco più di niente!

Quote:

il kh secondo voi è andato di pari passo con il Gh cioè è sceso forse no?
forse si, forse no, solo i test ti diranno cosa è successo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:53.