AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Prima fertilizazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=209185)

alexvip83 23-09-2009 23:44

Prima fertilizazione

Salve a tutti, ho messo da poco le piante nell'acquario, ed a parte il fondo fertilizzato sera, ho messo una dose un pò scarsa di stimolante flore plus sempre della sera.
Ora so ce bisogna soministrare anche concime liquido che ho gia acquistato.
La mia domanda è:
Devo seguire le istruzioni del foglietto illustrativo alla lettera o devo seguira qualche altro criterio? Se si quale?
Aspetto le vostre risposte.

Andrea R 24-09-2009 00:11

io avevo fatto la stessa domanda e mi hanno risposto di aspettare una decina di giorni prima di iniziare con la fertilizzazione liquida per dare tempo alle piante di ambientarsi...

alexvip83 24-09-2009 00:50

Quote:

Originariamente inviata da Andrea R
io avevo fatto la stessa domanda e mi hanno risposto di aspettare una decina di giorni prima di iniziare con la fertilizzazione liquida per dare tempo alle piante di ambientarsi...

Grazie per la risposta. Per l'affidabilità sui dosaggi ne sai qualcosa?

Andrea R 24-09-2009 12:32

Per adesso tutti mi hanno sempre detto di seguire le dosi indicate sui flaconi di fertilizzante, quindi dovrebbero essere affidabili. Tu prova seguendo le istruzioni che trovi sui flaconi e poi vedi se vanno bene per il tuo acquario... Almeno io faccio così :-)

aqqa 25-09-2009 03:47

Quote:

Ora so ce bisogna soministrare anche concime liquido che ho gia acquistato
dipende...non è detto ...
comunque per rispondere alla tua domanda complessiva, meglio partire con dosi ridotte e aumentare (se serve) poco a poco...

alexvip83 25-09-2009 16:04

Quote:

Originariamente inviata da aqqa
Quote:

Ora so ce bisogna soministrare anche concime liquido che ho gia acquistato
dipende...non è detto ...neofita mi
comunque per rispondere alla tua domanda complessiva, meglio partire con dosi ridotte e aumentare (se serve) poco a poco...

Questo me lo avevano già detto, ma siccome sono neofita, ho bisogno di dati concreti per farmi un'idea.

alexvip83 26-09-2009 00:45

Dopo aver parlato con un mio amico che ha esperienza sulla coltivazione di pianto non acquatiche, sono giunto a una possibile soluzione:
Secondo istruzione dovrei mettere:
1) in alternanza settimanale 2 pastiglie di florene plus e 2 pastiglie di florenette A con 10 ml di florena.
2)tutti i giorni 4 gocce di flore daydrops.

Io sono giunto a ciò:
1) 1 pastiglia di florene plus e 1 pastiglia di florenette A ogni 15 giorni.
2) 3 ml di florena a settimana.
3) 3 gocce di flore daydrops al giorno.

Voi che ne dite?

alexvip83 28-09-2009 02:05

Nessuno mi sa dire se il mio ragionamento fila?

aqqa 30-09-2009 05:14

non conosco quei prodotti. In linea di massima si comincia usando un terzo delle dosi indicate sulle istruzioni (massimo metà), nei tempi indicati dalle istruzioni. Esempio se dice 3 pasticche a settimana, ne devi mettere 1 a settimana (e non 3 ogni 3 settimane, nè 1/3 ogni 2 giorni). E si aumenta gradualmente (se serve). Questo il concetto generale. Poi nei casi specifici non so dirti, non conosco quei fertilizzanti..

alexvip83 30-09-2009 12:18

Quote:

Originariamente inviata da aqqa
non conosco quei prodotti. In linea di massima si comincia usando un terzo delle dosi indicate sulle istruzioni (massimo metà), nei tempi indicati dalle istruzioni. Esempio se dice 3 pasticche a settimana, ne devi mettere 1 a settimana (e non 3 ogni 3 settimane, nè 1/3 ogni 2 giorni). E si aumenta gradualmente (se serve). Questo il concetto generale. Poi nei casi specifici non so dirti, non conosco quei fertilizzanti..

Ok, ora sui dosaggi ho le idee molto più chiare. Ma per la prima fertilizzazione quanto bisogna aspettare (le piate sono state inserite il 21/09 ed è già presente il fondo fertilizzato)?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:59.