![]() |
Presentazione neofita
Salve a tutti mi avvicino, poco a poco, al meraviglioso mondo dell'acquarofilia. Ho comprato un acquario di 60 litri (60x30x40) e stopensando a che pesci di acqua dolce poter inserire.
Da una lettura e da delle ricerche ho pensato a 2 Chromobotia macracanthus (ex Botia Macracantha) per il fondo, 8 Paracheirodon innesi (Pesce Neon), 2 Otocinclus Affinis per il vetro e le alghe in genere. Considerando che terrei un valore di ph intorno ai 6,5°, la durezza intorno ai 10#12 °dGH, la temperatura attorno ai 24#25 °C, che ne dite di questa combinazione e dei valori? Vorrei sapere se a questa combinazione posso aggiungere 2 (o più) Poecilia sphenops (Black molly)? Sono nelle vostre mani grazie mille per l'attenzione PS: l'acquario è provvisto di neon da 15W, metterò un fltro/pompa e un termoriscaldatore. Come fondo ho pensato ad una ghiaia bianca. L'allestimento vorrei che sia in stile zen. |
CIao, intanto benvenuto. Allora con solo 15w su 60 litri dubito che tu possa mettere piante particolarmente esigenti..ne potrai mettere comunque tante di quelle meno esigenti.
per i valori se tieni il ph a 6,5 buono per i neon e otocinclus non potrai mettere i black molly che invece vogliono acqua più basica per i pesci io aumenterei di un paio gli otocinclus..ma i botia li vuoi perchè ti piacciono? non sono sicuro ma mi pareva andassero tenuti in gruppo senza contare il fatto che diventano enormi. Per cosa ti interessavano(per uno scopo particolare o ti piacciono proprio loro) ciaooo |
quoto klingon, sottoscrivo 100%. Aggiungo solo che il fondo bianco non è tanto gradito ai pesci (parere personale: neanche alla vista dopo un po) ma se proprio ti piace...
|
kinolucasova, ciao e benvenuto, per i botia macrachanta ci vogliono vasche dai 300 lt. in su, erché diventano molto grossi ed hanno una otenza di nuoto molto forte, per cui con un movimento della inna caudale di si siuaccicherebbero sul vetro :-(
Gli otocinclus in genere non sono adatti a vasche appena avviate, perché sono molto sensibili. Se ti preoccupi di eventuali alghe i poecilidi le brucano incessantemente ;-) in 60 lt. potresti tenere un trio di molly e un gruppetto di multidentata ;-) |
Immaginavo che i botia non potevano stare in una vasca così piccola. Mi piacciono oltre che per la livrea anche per la loro funzione di pulitori di fondo.
La sabbia bianca mi piace perchè vorrei realizzare un acquario zen. Quindi se è possibile vorrei non mettere piante ma solo grosse rocce o a limite se proprio devo metterle (le piante) ne vorrei mettere poche. Se invece volessi tenere un labeo bicolor potrei accostarlo ad un gruppetto di black molly? |
Quote:
Quote:
|
Le piante non mi fanno schifo, solo che vorrei iniziare a poco a poco: intanto vorrei prendermi cura dei soli pesci senza pensare alle pante vive. A limite ne potrei mettere di sintetiche, vanno lo stesso bene?
|
prendersi cura dei pesci significa dar loro un ambiente idoneo che in vasca chiusa si ottiene più facilmente con l'immissione di piante.
I botia quando li avevo non toccavano proprio le alghe, loro sono carnivori. Se ti preoccupano le alghe valuta la possibilità di inserire un bel gruppo di multidentata che in acqua dolce non si riproducono, ma ti garantisco che non lasceranno scappare nemmeno un alghetta, magari premiale inserendo un po' di muschio e una pallina di cladophora. ;-) |
allora vada per le piante... Il fondo deve essere particolare? devo mettere del terriccio o cose simili?
|
niente terriccio fertile per piante che non si radicano al fondo ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:07. |