AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   il mio primo acquario.... UPDATE!... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=208915)

thebes 21-09-2009 19:21

il mio primo acquario.... UPDATE!...

Ciao a tutti, ho già scritto un paio di post nel mercatino, ma diciamo che questo il mio vero "post di iniziazione" nel forum.
Ho appena acquistato una vasca "juwel rio 400" con filtro ehimen professional 3 e diversi accessori da acquario marino (pompe di movimento, schiumatoi etc.) che non userò (almeno inizialmente) in quanto le intenzioni sono quelle di allestire un "dolce".

Dunque, inizio con il chiedervi qualche "informazione".
Il filtro (ehimen pro. 3 appunto) mi è stato fornito già "pieno" quindi con canolicchi, substrato e spugne per il filtraggio meccanico, dando per scontato che le 2 spugne del prefiltro le cambio, vorrei chiedervi invece cosa devo fare con canolicchi e substrato?

Come posso fare per capirne le condizioni!? se sono riutilizzabiuli o meno!?

Grazie in anticipo a tutti.
ciauz.

Mkel77 21-09-2009 21:18

se sono state utilizzate già nel precedente allestimento marino, è meglio evitare di usarle, per quello che costano compra materiali nuovi.........

sposto in primo acquario.

thebes 22-09-2009 13:42

mmm...ok, grazie della risposta.

Altro giro altro regalo... ho posizionato l'acquario sopra il mobile, mi sono accorto (a lavoro finito) che non è ben in piano, pende leggermente in avanti,
Cosa faccio, lo sistemo oppure una volta pieno, visto lo strato sottile di neoprene che ho inseritosotto, si pian da solo!?..

daniele23 22-09-2009 13:50

Per i cannolicchi buttali pure... per l'acquario è un pò difficile... senza dubbio è meglio che stia in piano.. ma per quale motivo non lo è? comunque se è inclinato non mettere nulla sotto l'acquario piuttosto metti un paio di feltrini sotto al mobile dove servono..
ciao

roby91 22-09-2009 14:21

Quote:

Come posso fare per capirne le condizioni!? se sono riutilizzabiuli o meno!?
li guardi ad occhio nudo e vedi come sono presi esternamente..se vedi che non sono proprio "bellissimi" li compri nuovi..altrimenti gli dai una bollita e li rimetti in vasca...visto il prezzo io ti consiglierei di ricomprarli, però se non sono mal messi, non ne vedo il motivo...
Quote:

Cosa faccio, lo sistemo oppure una volta pieno, visto lo strato sottile di neoprene che ho inseritosotto, si pian da solo!?..
dipende da quanto non è in bolla e da quanto neoprene hai messo sotto la vasca...io per prima cosa proverei a giocare sul tavolino, e a livellare prima questo in qualche modo...il neoprene me le terrei come ultima risorsa...ciò non vuol dire che lo devi togliere, eh... ;-)

thebes 22-09-2009 14:55

dunque i canolicchi e il substrato sono (a occhio nudo) praticamente nuovi
i canolicchi sembrano lavati on perlana.
In effetti non sprei, stasera cmq appena rientro vi posto un paio di foto magari possono aiutarvi a capire se sono buoni o meno.

Non ho idea di quanto costino,ma vista la quantità necssaria per riempire il filtro... preferivo poterli riutilizzare.

Per quanto riguarda il livello dell'acquario, la bolla non è scostata di molto rispetto ai seni centrali, ma cmq non è in piano perfetto, stasera (o cmq etro la settimana) provo a sistemare il mobile, una csa che vi chiedo è:
Meglio il polistirolo o il neoprene sotto?!.. e in entrambii casi quanto grosso è megli sia lo strato da mettere?

daniele23 22-09-2009 15:13

Quote:

Meglio il polistirolo o il neoprene sotto?!.. e in entrambii casi quanto grosso è megli sia lo strato da mettere?
Meglio intervenire sul mobiletto prima...

Per i cannolicchi... Per 4 euro vale la pena rischiare? anche se fossero "Lavati con perlana" io li cambierei lo stesso poi vedi tu...

Ciao :-D

thebes 22-09-2009 15:22

poi che dite, il cavetto riscaldatore sotto il fondo vasca lo metto?..
Se si, consigli per installazione e utilizzo!?

roby91 22-09-2009 18:16

Quote:

quello che vuoi...basta che "ammortizzi la vasca"...direi che 3-4mm possono bastare...magari 5 col polistirolo...sempre se come dici tu, la bolla non è scostata di tanto...e poi a prescindere dal mobile è sembre bene mettere qualcosa sotto la vasca... ;-)

aspetto le foto, ma se i canolicchi sono davvero messi bene, dagli solo una bollita come ho detto prima..non comprarli nuovi...con quei soldi, ti compri un tronco... :-))
Quote:

poi che dite, il cavetto riscaldatore sotto il fondo vasca lo metto?..
Se si, consigli per installazione e utilizzo!?
dipende che fondo vuoi mettere...se metti la sabbia direi proprio di sì..altrimenti no, o meglio non per forza...cmq metterlo non fa male assolutamente anche nel secondo caso..se vuoi comprarlo, questa è una spesa che ti consiglio anche io...però compra anche un termostato che ne regoli il funzionamento.. #36#

druido.bianco 22-09-2009 18:55

io non metterei niente sotto la vasca, regola il mobiletto, a mio parere neoprene e polistirolo sono pericolosi e possono provocare la rottura della vasca

per il cavetto riscaldante come hai intenzione di allestire? il cavetto io lo metterei solo con fondi diversi dal ghiaino (sabbia, terre allofone) e se devi mettere molte piante.

inutile mettere un cavetto se ti piacciono i ciclidi del lago malawi!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:42.