AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   AGGIUNTE FOTO - Ormai ci siamo... parte il rio 180 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=208817)

logra 20-09-2009 20:20

AGGIUNTE FOTO - Ormai ci siamo... parte il rio 180

Ciao a tutti, ieri ho fatto partire il mio primo acquario marino. la vasca è una rio 180 100x40x50. Ho messo 20kg di sabbia viva di due grammature una legggermente più doppia e una finissima, creando uno strato di circa 5/6cm. Poi ho inserito 10kg di roccie vive già spurgate. Per ora la vasca gira solo col filtro e sto aspettando che arrivi lo skimmer e la pompa di movimento! nel filtro ho inserito tutte le spugne che c'erano di serie e in cima a tutto, invece di uno, ho messo 3 pannetti bianchi! Ho diverse domande.... sulla superficie dell'acqua ci sono, che gallggiano, delle particelle di sporco che il filtro filtra con molta lentezza, è normale? Altra domanda, per adesso è preferibile tenere le luci spende o un paio di ore al giorno le posso tenere accese??

riccardo.b 20-09-2009 21:04

alt alt alt!!!!! qua' stiamo assolutammente correndo troppo senza prima sapere cosa fare effettivamente...

il fondo di sabbia anche se viva io lo lascerei stare,dato che risulta essere troppo basso per un dsb e troppo alto per un berlinese...a lungo andare diventera' solo un ricettacolo di schifezze IMHO

poi rocce almeno 30 kg ...ed il filtro anche se a spugne ma e' un biologico a tutti gli effeti,....

per la superficie dovrebbe essere un film batterico...si dovrebbe risolvere indirizzando il flusso di una pompa verso la superficie ...

logra 20-09-2009 23:17

ciao per quanto riguarda le rocce a breve metterò altri 10 kg, per la superficie, non ho capito.... devo orientare il beccuccio della pompa del filtro verso l'alto? per ora è orientata verso l'lato a 45° non a 90 gradi verso la superficie.....

stefano79 20-09-2009 23:27

in primis cosa vuoi allevare dentro la vasca?

silverfox001 21-09-2009 09:53

ciao
primo: per eliminare la porcheria dalla superficie basta che monti una pompa di movimento in prossimita della superficie meglio una koralia in modo da avere un buon movimentoche la elimini
ma per caso hai uno juwel rio 180 ?
elimina il filto biologico io l'ho tenuto per 7 mesi e mi dava solo problemi

logra 21-09-2009 14:06

Ciao, prima di tutto grazie per le dritte....

Quote:

in primis cosa vuoi allevare dentro la vasca?
Vorrei creare un acquario di barriera tropicale, allevando pesci ed invertebrati molli!

si, ho il juwel rio 180... la pompa di movimento coralia3 mi arriva mercoledì... dici che montandola pompa si rosolve la questione del pulviscolo sulla superficie? Altra cosa... se tolgo il filtro biologico che faccio lascio solo lo schiumatoio???

riccardo.b 21-09-2009 17:22

logra,
via il biologico...
con la pompa di movimento dovresti risolvere.... non so' a quanti gradi(dipende dall' altezza) ,devi indirizzarla in modo da vedere la superficie dell' acqua incresparsi,cioe' devi ricreare un movimento anche sulla superficie ...

di che schiumatoio stiamo parlando? comunque si solo schiumatoio...

logra 21-09-2009 20:38

Ciao per quanto riguarda lo skiumatoio ancora non so se prendo un deltec mce 300 o un knop mini 60... voi ke dite???

riccardo.b 21-09-2009 22:13

logra,
i deltec mce sono ottimi come schiumatoi appesi... pero' io forse andrei su un 500...

logra 21-09-2009 22:34

stavo vedendo anche questo.... Turboflotor 750 della aqcua medic link http://www.aqua-medic.de/seawater/it...tor%20T%20750/ ke ne dite?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:03.