AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Morti guppy... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=208780)

LordDark 20-09-2009 17:34

Morti guppy...

Ciao a tutti, premetto che non so se questa è la sezione giusta per postare, ma al momento mi sembrava la più adatta.
Ho avviato il mio acquario dolce (vasca da 200 lt) lo scorso 7 di agosto. Ho aspettato 1 settimana circa per mettere i pesci anche se sul biocondizionatore batterico della sera c'era scritto che potevo inserirli dopo 24 ore.
Effettuo ricambi d'acqua del 10% ogni 2 settimane con acqua di rubinetto decantata, acquasafe ed all'occorrenza il "ph minus".
Ad oggi i valori dell'acqua sono
Ph: 7
Gh: 9
Kh: 6
Negli ultimi 10 giorni ho assistito alla morte di 1-2 guppy al giorno ed 1 cory nella giornata di ieri.
Nella maggior parte dei casi si trattava di acanotti guppy di un mesetto circa o di qualche femmina (di cui una incinta)...
Qualcuno sa dirmi cosa succede al mio acquario? C'è qualcosa che non faccio o che sbaglio?
Aiutatemi, vi prego inizia a diventare frustrante!

crilù 20-09-2009 19:03

I valori che devi misurare sono i nitriti ed i nitrati. Hai inserito i pesci troppo presto.
La vasca doveva essere lasciata girare a vuoto almeno per un mese. Sicuramente avrai avuto il picco di nitrati con i pesci dentro.

francescodelv 20-09-2009 19:18

Quote:

Originariamente inviata da crilù
I valori che devi misurare sono i nitriti ed i nitrati. Hai inserito i pesci troppo presto.
La vasca doveva essere lasciata girare a vuoto almeno per un mese. Sicuramente avrai avuto il picco di nitrati con i pesci dentro.

crilù, però nn è strano che gli siano morti gli avannotti?di solito quelli nn si abituano(anche se ne risentiranno poi in futuro) a nitriti nn ok?chiedo anche xè voglio sapere....

lele40 20-09-2009 19:18

il problema nn e' relativo a particolari patologie in atto ,se nn che imperfezioni nell'avviamento della vasca.per tanto ,poiche' la frittata e' orma fatta consilgio all'utente di nn inserire ulteriori medicnali in vasca,al fine di permettere una maturazione della va.
sposto nella sezione il mio primo acquario

bettina s. 20-09-2009 23:37

Quote:

quelli nn si abituano(anche se ne risentiranno poi in futuro) a nitriti nn ok
direi di no, tu ti abitueresti a non respirare? Perché con i nitriti alti a loro capita questo. :-(

LordDark 21-09-2009 07:58

ho portato l'acqua al negozio che con un test a striscie ha dimostrato che non ci sono ne nitriti ne nitrati ne cloro

daniele23 21-09-2009 08:28

Quote:

biocondizionatore batterico
#24 #24 #24

Una cosa è il biocondizionatore, un'altra è l'attivatore batterico...

Esempio:
Sera : Aqutan come biocondizionatore oppure acqua safe della tetra
Nitrivec come attivatore batterico

Ah un altra cosa...
Quote:

ho portato l'acqua al negozio che con un test a striscie ha dimostrato che non ci sono ne nitriti ne nitrati ne cloro
Se il tuo negoziante addirittura usa test in striscetta... -28d# cambia negoziante!

LordDark 21-09-2009 08:46

Io li ho usato entrambi! sia biocondizionatore (acquasafe) che attivatore batterico (sera nitrivec).

I pesci li ho inseriti dopo poco perchè sulla confezione del nitrivec c'era scritto che i pesci si potevano inserire addirittura dopo 48 ore....

Altra cosa, sempre sulla confezione c'è scritto che bisogna inserire un tappetto ad ogni cambio dell'acqua direttamente nell'acquario.... Voi lo fate? ne sapete niente?

daniele23 21-09-2009 08:56

Quote:

Originariamente inviata da LordDark
Io li ho usato entrambi! sia biocondizionatore (acquasafe) che attivatore batterico (sera nitrivec).

OK...

Quote:

I pesci li ho inseriti dopo poco perchè sulla confezione del nitrivec c'era scritto che i pesci si potevano inserire addirittura dopo 48 ore....
Male...

Quote:

Altra cosa, sempre sulla confezione c'è scritto che bisogna inserire un tappetto ad ogni cambio dell'acqua direttamente nell'acquario.... Voi lo fate? ne sapete niente?
Si c'è scritto xò ti assicuro che una vasca che è stata avviata correttamente non ne ha affatto bisogno...
Se vuoi un consiglio riporta i pesci che sono rimasti (se ce ne sono) al negoziante. Se fossi stato nei tuoi panni io avrei smontato tutto e sarei ripartito... xò vedi tu.... ciao

LordDark 21-09-2009 10:04

Quote:

Originariamente inviata da daniele23
Se vuoi un consiglio riporta i pesci che sono rimasti (se ce ne sono) al negoziante. Se fossi stato nei tuoi panni io avrei smontato tutto e sarei ripartito... xò vedi tu.... ciao

I pesci rimasti sono molti (8 cory 1 ancistrus ed una 40ina di guppy tra avanotti di un mese e pesci più grandi).

Cosa mi consigliate di fare? Quali sono i rischi che corro continuando con questa vasca? Come mi devo comportare?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:09.