![]() |
Morti guppy...
Ciao a tutti, premetto che non so se questa è la sezione giusta per postare, ma al momento mi sembrava la più adatta.
Ho avviato il mio acquario dolce (vasca da 200 lt) lo scorso 7 di agosto. Ho aspettato 1 settimana circa per mettere i pesci anche se sul biocondizionatore batterico della sera c'era scritto che potevo inserirli dopo 24 ore. Effettuo ricambi d'acqua del 10% ogni 2 settimane con acqua di rubinetto decantata, acquasafe ed all'occorrenza il "ph minus". Ad oggi i valori dell'acqua sono Ph: 7 Gh: 9 Kh: 6 Negli ultimi 10 giorni ho assistito alla morte di 1-2 guppy al giorno ed 1 cory nella giornata di ieri. Nella maggior parte dei casi si trattava di acanotti guppy di un mesetto circa o di qualche femmina (di cui una incinta)... Qualcuno sa dirmi cosa succede al mio acquario? C'è qualcosa che non faccio o che sbaglio? Aiutatemi, vi prego inizia a diventare frustrante! |
I valori che devi misurare sono i nitriti ed i nitrati. Hai inserito i pesci troppo presto.
La vasca doveva essere lasciata girare a vuoto almeno per un mese. Sicuramente avrai avuto il picco di nitrati con i pesci dentro. |
Quote:
|
il problema nn e' relativo a particolari patologie in atto ,se nn che imperfezioni nell'avviamento della vasca.per tanto ,poiche' la frittata e' orma fatta consilgio all'utente di nn inserire ulteriori medicnali in vasca,al fine di permettere una maturazione della va.
sposto nella sezione il mio primo acquario |
Quote:
|
ho portato l'acqua al negozio che con un test a striscie ha dimostrato che non ci sono ne nitriti ne nitrati ne cloro
|
Quote:
Una cosa è il biocondizionatore, un'altra è l'attivatore batterico... Esempio: Sera : Aqutan come biocondizionatore oppure acqua safe della tetra Nitrivec come attivatore batterico Ah un altra cosa... Quote:
|
Io li ho usato entrambi! sia biocondizionatore (acquasafe) che attivatore batterico (sera nitrivec).
I pesci li ho inseriti dopo poco perchè sulla confezione del nitrivec c'era scritto che i pesci si potevano inserire addirittura dopo 48 ore.... Altra cosa, sempre sulla confezione c'è scritto che bisogna inserire un tappetto ad ogni cambio dell'acqua direttamente nell'acquario.... Voi lo fate? ne sapete niente? |
Quote:
Quote:
Quote:
Se vuoi un consiglio riporta i pesci che sono rimasti (se ce ne sono) al negoziante. Se fossi stato nei tuoi panni io avrei smontato tutto e sarei ripartito... xò vedi tu.... ciao |
Quote:
Cosa mi consigliate di fare? Quali sono i rischi che corro continuando con questa vasca? Come mi devo comportare? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:09. |