AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   PH che non scende AIUTOOOO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=208751)

mariocpz 20-09-2009 13:38

PH che non scende AIUTOOOO

Ragazzi allora la mia vasca da 45 netti litri di cui 30 litri acqua di osmosi quindi con tutti i valori a zero e 15 litri con acqua di rubinetto con GH13 KH 10 PH 8 ha prodotto un'acqua in questo momento con KH4 GH6 ma il PH è rimasto a 8.
Come è possibile tutto ciò?
Sarà forse per la presenza di pietre?
Come è possibile che le pietre non ifluiscano sulla durezza carbonatica e quella totale e invece sul PH si?

aqqa 20-09-2009 14:08

guarda non chiederi la spiegazione chimico-scientifica del perchè... ma è assolutamente normale un ph 8. Per abbassarlo dovrai usare co2, o torba, o acidificanti. Oppure molta più osmosi... ma occhio a non scendere il kh sotto i 3.
Le pietre... controlla che pietre sono...se calcaree toglile subito :-)

mariocpz 20-09-2009 14:57

aqqa, Grazie per aver risposto...
Allora le pietre credo siano sicuramente calcaree perchè sono quelle da giardino comprate in un vivaio, ma essendo che non avevano spostato GH e KH di una virgola pensavo non potessero incidere nemmeno sul PH...Teoria sbagliata????

Per l'acqua di osmosi credo che se ne uso di più ancora sicuramente il KH scende sotto il 3 perchè ora è a 4, e l'acqua di osmosi è a 0....(curiosità: cosa succede se scende sotto il 3??)

Per quanto riguarda il resto: beh CO2 introddurrò un diffusore della Tetra (quello cilindrico) con Bombola che si immette CO2 manulamente e credo che con 2-3 ricariche al giorno possa bastare....
Mentre per gli acidificanti ho già messo poca torba nel filtro e poi vorrei comprare le foglie di Katapang da mettere sul fondo....(Vanno Bene?)

Goose 20-09-2009 18:21

mariocpz, quello che ti è successo è normalissimo..
infatti l'acqua di osmosi se viene miscelata prende il ph dell'acqua di miscelazione..
quindi è normale che te sia rimasto con ph 8..

pre le pietre non è detto che siano calcaree..potrebbe anche essere granito..
vai la prova con l'acido o con il viakal.. ;-)

il kh sotto tre ti porta alla possibilità di avere sblazi improvvisi di ph..dannosi per i pesci..

mariocpz 20-09-2009 21:42

Beh quindi avrei dovuto riempire di sola osmosi?
E poi come la mettevo col KH a 0???
Le pietre non sono di granito...ma sono pietre di cava di montagna....quindi presumo calcaree...cmq le ho tolte, anche se poi nei biotopi amazzonici si parla anche di pietre... e pure li il Ph è basso....allora che pietre sono quelle del Rio delle amazzoni???

Paolo Piccinelli 21-09-2009 16:21

Quote:

che pietre sono quelle del Rio delle amazzoni???
Il Rio trasporta 1/5 di tutta l'acqua dolce del pianeta, gli fa una sega la pietra calcarea!!! :-D

In acquario evita ogni cosa calcarea e infila un bel sacchetto di torba nel filtro, entro 3 giorni il Kh sarà dimezzato ed il ph sarà a 6,5 ;-)

Oppure vai a comprare un bell'impianto di co2

mariocpz 21-09-2009 19:59

Paolo Piccinelli,
Ecco quindi meglio evitarle le pietre...
Allora vado di Torba e di Katapang, e con un pò di CO2 magari raggiungo i valori desiderati giusto???

Paolo Piccinelli 22-09-2009 08:29

giusto.

mariocpz 25-09-2009 09:20

Beh ad oggi dopo 4 giorni dall'inserimento della torba ieri sono andato a rimisurare i valori e non solo il PH è rimasto alto, ma anche gli NO2 risultavano leggermente altini....(invece di <0.3 mg/l ora sono >0.3mg/l)...
Come mai?
C'entra la radice inserita il giorno prima che ho trovato viscida di muffa???
L'ho lavata di nuovo eliminando il viscido..ma già stamattina sembrava essersi riformata...
Ha potuto incidere sui nitriti e nitrati?
Come devo agire?

Federico Sibona 25-09-2009 09:30

mariocpz, ma da quanto è avviata questa vasca?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:33.