![]() |
rapporto litraggio refugium vasca
volendo fare un refugium e premesso che + grande lo fai e meglio è....secondo voi un refugium da 10 litri su una vasca da 170 litri netti è troppo poco??? porterebbe ugualmente giovamenti??
ho provato tanto con il tasto cerca ma non ho mica trovato nulla in proposito- grazie ciao Max |
giovamenti nessuno ma potrebbe essere un vaschino dove mettere qualcosa di particolare
|
su 170 litri di vasca il refugium quanto dovrebbe essere minimo per avere un significato??
ciao Al Max |
GIMMI, 50 -100 lt
|
capirai io sto a 10/ 15........ vale la pena oppure lascio perdere?? che dici??
ciao |
GIMMI, se lo vuoi fare x animali particolari è carino....non pensare che ti possa portare beneficio in vasca ;-)
|
veramente voleo farlo ..e posso farlo solamente.... H cm 50, largo cm 40 e fondo cm 8......con il fondo di sabbia alto cm 10/ 15 e poi le alghe qualche paguro e lumache e qualche frommento di corallo, la mia speranza è aiutare la gestione della vasca e fornire qualche cosa da mangiare agli animali ed ai coralli....troppe pretese eee???
ma neanche un pochino aiuterebbe????? ciao e grazie Max |
Interessa anche a me.... quindi il raporto minimo tra refugium e vasca è 1 a 3?
|
probabilmente per ottenere un refugium che funzioni come tale il rapporto corretto dovrebbe essere come dici 1/ 3...ma aspettiamo gli esperti......se, al contrario, le possibilità non ci sono e si vuol comunque aiutare la vasca con un 10/15 litri su una vasca da 150/ 200 litri che scopo si raggiunge....perdita di tempo oppure?? mi chiedo : quei refugium appesi che si trovano in commercio che scopo hanno?
grazie delle risposte. ciao Max....sempre buona acqua a tutti!!!!!!!!!! |
cosa intendete voi x refugium?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:06. |