![]() |
Popolazione
Ciao a tutti,
il mio acquario, un RIO 125 (PH = 7,5, KH = 4 T = 26°C, Nitriti praticamente assenti, una decina di piante inserite un mese fa e già ambientate) è ormai pronto per l'inserimento dei pesci, per cui stavo iniziando a pensare agli ospiti....la mia idea sarebbe quella di mettere: Colisa lalia (coppia) Betta splendens (1 maschio e tre femmine) Xiphophorus helleri Barbus tetrazona Brachydanio rerio Trigonostigma heteromorpha (rasbora) Ho visto però che la popolazione sarebbe un pochino concentrata verso la parte medio-alta dell'acquario....inoltre le rasbore ed i barbi vogliono PH un pochino acido, mentre le alte specie un pochino basico..... Le mie domande quindi sono: - le esigenze in termini di PH sono in qualche modo compatibili oppure no ? - pesci da fondo per riequilibrare la situazione ? Vi ringrazio anticipatamente, ciao. |
ciao ascolta io fossi inte metterei i colisa e betta e un gruppo di rasobore..non metterei altro poi come pesci da fondo puoi mettere caridine,corydoras,ancistrus...e altre molte specie devi solo scegliere te.
ciao |
Grazie per la risposta....
pensandoci bene ed avendo controllato una ad una le schede dei pesci che menzionavo, direi che penso di tenere Colisa e Betta...ai quali aggiungere altre 2-3 specie di livello medio/basso....l'ancistrus però è troppo grande, il corydoras credo andrebbe in crisi col fondo di terriccio e non ghiaia.... non so proprio che pesci prendere |
ecco hai fatto bene!infatti per fare un esempio Xiphophorus helleri e rasbore necessitano di valori diversi...
colisa e betta ok; per il fondo che intendi per terriccio?cioè, se è sabbia, per i cory è anche meglio e ne piazzerei un gruppetto! |
Non è sabbia, è terra allofana.....forse così va bene
- 4 Betta (1M 3F) * - 2 Colisa Lalia - 7 Rasbora Dorsiocellata - 5 Corydoras (2 Punctatus e 3 Albinus) |
ciao io leverrei le rasbore che hanno valori diversi poi per il resto non ci dovrebbero essere problemi
|
esatto quello che dicevo anch'io ;-)
leva le rasbore e sei ok a ora che vedo bene...di cori metti direttamente un gruppetto della stessa specie, magari tra aeneus e paleatus, perche gli altri prediligono ph piu basso credo ;-) |
io betta e colisa insieme non li metterei.
potresti mettere o i betta con una 10 di rasbora e 5-6 cory (della stessa specie) oppure la coppia di colisa con una 15 di rasbore e 5-6 cory (sempre della stessa specie). |
scusate una cosa #13 , ma perchè dite che le rasbore vogliono valori diversi? vogliono sempre ph acido (naturalmente per mettere i betta o i colisa devi abbassare il ph)
|
ho letto due cose...effettivamente sono piu le esperienze negative di convivenza che quelle positive...forse ha ragione neor anche se le rasbore nn necessitano di ph diverso?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:19. |