![]() |
cambio acquario.....voglio i ciclidi....
salve ragazzi ho due acquari da un bel po di tempo ma ultimamente vanno un po in rovina....ho pensato di rifarne completamente uno che ormai e' quasi vuoto e pieno di alghe....vorrei avere la mia prima esperienza con i cicledi....che mi consigliate?!....piante e allestimenti vari please....=)....a partire da rocce e ghiaia....(le pietre che si trovano in campagna possono andar bene?!....la cosi detta ''pietra viva''....) grazie.....
ps:pensavo di fare qualcosa con poche piante tante rocce....magari pooca ghiaia giu....tante rocce e qualche piantina che esce da queste......=) |
-20 -28d#
|
francesco_91, abbi pazienza, le risposte arriveranno.. il forum non è come una chat..
intanto ti consiglio di fare un giro in sezione e vedere i vari allestimenti proposti/consigliati/effettuati.. POi iniziare a dire che vasca hai e qualche specie per restringere un pò il campo.. |
la vasca e' una 90lt....praticamente nnt pesci tutto cioe' che ho dentro voglio toglierlo...e rifare tutto....=)
|
90 litri niente malawi
Puoi pensare ad un Tanganika (prova avedere in sezione allestimenti per un 80/90/100 litri) Oppure allestimento del lago vittoria con astatotilapia aeneocolor (monospecifico) Misure vasca? |
oh anche il classico PELVICACHROMIS PULCHER che è molto comune e robusto
non so che reperibilità ci sia a lecce per i ciclidi rari.... una coppia di pulcher e qualche pesce più piccolo che nuoti in alto, tipo phoenacogrammus interruptus o robe simili o anche poecillidi (anche se non centrano con l'habitat africano) tutti gli altri ciclidi in generale sono aggressivi e necessitano di 200 litri (per fare di tutte le ebre un fascio) a meno che non vai sui ciclidi nani sudamericani, tipo apistogramma RAMIREZI o apist. CACATUOIDES ma di quelli non mi intendo ciao |
Nel Tanganika un pò di scelte ce le ha..
Dato che vuole un habitat roccioso non ho consigliato l'amazzonico ed il fluviale africano che abbisognano di piante e di correzione/controlli accurati dei valori dell'acqua. I phenacogrammus in 90 litri (che saranno 80 cm) non li metterei.. ;-) |
Tanganika?.....
C'E' QUALCHE LINK SPECIFICO SUL SITO PER TROVARE QUALCHE INFO?!|...la vasca e' circa un metro 30 60.... |
Quote:
C'è una sezione intera per il Tanganika. http://www.acquariofilia.biz/viewforum.php?f=124 |
anzi scusate le misure precisamente....80x30x55
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:30. |