![]() |
Acquario che dovrebbe essere avviato ma ... Problema!!
Ciao a tutti sono nuovo del forum e fin ora vi ho letto piacevolmente prendendo le informazioni che mi servivano per avviare il mio primo acquario ( 100 L lordi).
Ho allestito tutto e avviato il filtro... messo attivatore biologico e dopo 2/3 settimane ho notato un polverina bianca dappertutto che oggi dopo più di 4 settimane è ancora presente. Non capisco cosa può essere. Volevo fare i test per vedere se è maturato e pronto a ricevere pesci ma con questo problema non mi fido... eccovi delle foto che dite? Unica pecca che mi rimprovero è di aver lasciato il carbone attivo nel filtro interno (askoll kompatto k3)... che faccio?? può essere calcare? |
Cisne21, benvenuto su AP.
Fai i test e vediamo, il carbone toglilo pure, non serve a niente in questa fase. |
Ciao e benvenuta su AP! ;-)
allora, riguardo la patina, hai per caso tronchi o rocce nell'acquario?? |
Quote:
|
mm di solito, il tronco lascia una melma bianca.. ma la tua è proprio polvere..
sembra una muffa *_* ma è arrivata così all'improvviso? oppure dopo che hai aggiunto qualcosa all'acquario?? perkè è veramente strano.. |
trovato.. dovrebbe essere DECALCIFICAZIONE BIOGENA -
http://ulisse.sissa.it/chiediAUlisse...Ucau080215d001 |
se fosse decalcificazione avresti dovuto riscontrare un bel calo del valore della kh...hai fatto i test? comunque sembra decalcificazione in effetti..
|
eh lo so..
infatti stavo aspettando che postasse i valori... cmq da come leggo si presenta quasi sempre in acquari appena avviati #36# |
I test a dire la verità non li ho mai fatti. nel senso che prima di mettere l'acqua il negozio dove vado mi ha fatto giusto un test del ph e volevo poi farlo dopo le 4 settimane di maturazione e prima di mettere pesci... in settimana cmq compro un test e provo... ma se fosse così cosa dovrei fare?
Mi pare si comparso dopo aver messo l'attivatore del filtro... |
mmm l'attivatore del filtro non centra nulla.. #23
sicuramente è decalcificazione #06 allora compra i test a reagente ( che sono i piu precisi ) se proprio non hai disponibilità economica, acuista quelli a striscette che vanno bene per avere una linea generale dell'acquario... #36# spero di esserti stato di aiuto... ;-) ah... per la decalcificazione, ora ti cerco come "combatterla" #18 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:28. |