AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Cambio parziale acqua 30 Litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=207937)

sh4rk 13-09-2009 00:05

Cambio parziale acqua 30 Litri

Ciao a tutti. volevo chiedere alcuni consigli per gestire al meglio il mio nanoreef. Misura 30x30x35 è un wave cubo 30 litri. Mi hanno consigliato di cambiare circa 5 litri a settimana, però date le piccole dimensioni ho paura che l'acqua non si stabilizzi mai e che ci sia sempre il pericolo di sbalzi della chimica. E' corretto cambiare 5 litri tutti insieme o per stressare meno tutto l'ecosistema magari dilazionare i cambi in due giorni di un paio di litri a cambio? In breve quali sono le modalità ideali per il cambio acqua in un acquario di 30 litri? Grazie.

papo89 13-09-2009 09:04

sh4rk, io cambio 3 lt a settimana ed è pure tanto! Ma chi te l'ha consigliato? Come l'hai allestito? Ho sentito consigliare queste cose a negozianti che facevano mettere i filtri biologici nelle vasche...

sh4rk 13-09-2009 09:20

premetto che l'acquario è in funzione da circa 1 mese e mezzo. Per il momento ho inserite circa 4 k di rocce vive un gambero lysmata un pagliaccio e una damigella. (forse i pesci già sono troppi) ed un corallo molle. Ancora ci vuole per farlo diventare come vorrei. Il kit meccanico è già fornito con la vasca. Filtro a zainetto Niagara skimmer 280 con schiumatoio (che non è un granchè). Diciamo che la scelta del cambio è stata sopratutto consigliata con queste modalità da alcuni negozianti, ma sinceramente a me da la sensazione che non faccià troppo bene a togliere tutta quell'acqua settimanalmente.

papo89 13-09-2009 09:32

sh4rk, l'acqua da cambiare è il minore dei tuoi problemi, i pesci non ci stanno proprio, le rocce sono poche, è avviato da troppo poco, il kit meccanico fa male e lo schiumatoio non schiumerà mai. Se stai ad aspettare che diventi come vorresti ci diventi vecchio, ringrazia dio se tra sei mesi ancora ti regge...
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=218081
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=218295
Studia queste, riporta indietro i pesci e ricomincia da capo eliminando il filtro meccanico, lo schiumatoio, aumentando le luci e el rocce...
Mi dispiace proprio dirtelo così ma è meglio sbatterci la testa tutto insieme e doverci mettere le mani una volta sola che poi andare a correre ai ripari tra qualche mese... Quella vasca così non puo andare avanti...

Riccio79 13-09-2009 10:08

sh4rk, stai andando decisamente troppo di fretta.... il cambio parziale dovrebbe essere fatto 1 volta alla settimana, o ogni 10gg, per circa il 10%..... ma sicuramente tu non hai ancora finito la maturazione...il primo cambio andava fatto a fotoperiodo completo, e fino ad allora non dovevi inserire nulla....
Ora hai inserito 2 pesci che ti inquinano di brutto, quindi sarà difficilissimo se non impossibile che tu raggiunga una certà stabilità in vasca...in buona sostanza con l'inserimento dei pinnuti stai sovraccaricando la vasca di inquinanti, che non possono essere ancora smaltiti dal sistema...
Io mi fermerei un attimo, darei una lettura molto approfondita delle guide in evidenza e considererei l'idea di qualche passo indietro...

sh4rk 13-09-2009 10:25

Diciamo che di cose ne ho lette mesi prima di cominciare. anche da questo forum e sinceramente mi potevo aspettavo queste riposte. Sono al corrente di tutto quello che mi avete detto. Forse da inesperto ho fatto sicuramente delle mosse o affrettate o sbagliate ma io non la vedo così critica. Forse mi sono spiegato male non ho filtro biologico con spugne. I valori acqua non sono sballati (ad esempio no2 sono assenti) ho fatto già foto periodo (buio, 4 ore di luce e poi 8) adesso sono 10 visto che avendo già potenziato l'illuminazione ho una lampada 11 kw attinica che riporduce alba e tramonto. Le rocce vive arano già molto ben spurgate in negozio. Comunque secondo voi adesso quale sarebbe la mossa da fare?

papo89 13-09-2009 10:32

1)la base: quei pesci in quei litri non ci possono stare
2) il sistema non è ingrado di gestire tutti quegli inquinanti
3) il sistema si basa su skimmer (che praticamente non hai) e 1kg di roccia ogni 4-5lt (che non hai perchè ti servirebbero 6/7 kg di roccia) buon movimento (questo non lo conosco)...
Elimina i pesci e aumenta le rocce...
Per kit meccanico che intendi?

Riccio79 13-09-2009 12:11

sh4rk, non voglio sembrarti eccessivamente rompiscatole...però....se hai letto le guide dovresti sapere di che entità fare il cambio e con che regolarità....dovresti anche sapere l'enorme carico organico apportato dai pesci.....e che senza un'adeguata maturazione sraà difficile gestirlo....

Quote:

valori acqua non sono sballati (ad esempio no2 sono assenti)
Ci mancherebbe che avevi nitriti.....
Per valori non sballati, che intendi?
Riporta i valori dei test e con che test li hai fatti...

sh4rk 13-09-2009 19:31

per la movimentazione dell'acqua ho acquistato una pompa nano della Koralia per evitare zone di ristagno ed eccessivo accumulo di agenti inquinanti. Apparte che un altro paio di kg di rocce le posso sempre mettere (ovviamente devono essere perfettamente già spurgate e maturate) poi credo che con una buona manutenzione settimanale e regolare cambi di acqua dovrei gestire anche l'ingresso un pò forzato di 2 pinnuti. Era per questo che pur avendo grosso modo valutato i cambi da fare volevo perfezionare la tecnica.

"Per kit meccanico che intendi?"

Premesso che secondo me questo filtro a zainetto della wave fa veramente poco è composto come segue: un filtro di lana dove dentro penso ci siano dei carboni attivi e uno schiumatoio. stop. C'era anche la possibilatà di inserire una spugna ma io l'ho tolta perchè era sconsigliata per diveri motivi.

sh4rk 13-09-2009 19:58

Dimenticavo i valori:
i piu' importanti per gli altri mi sto attrezzando

temperatura 25/26 gradi
salinita - 1023 /1025
ph - 8,5
kh - 10.6
no2 - intorno allo zero 0
no3 - 25 (devo cercare di portarli piu' bassi)
ca - ancora non l'ho misurato ma ora ho messo il corallo è giunto ilò momento che mi muova a comprare il test

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:41.