![]() |
STERNOTHERUS ODORATUS
qualcuno conosce questa bella tartaruga.
se si, mi potete dare info su come allestire il suo habitat? |
Ciao
le cose importanti sono dimensione vasca, filtraggio e illuminazione. La vasca può essere di dimensioni ridotte visto che la sternotherus è una tartaruga acquatica che rimane abbastanza piccola, per una tartaruga più meno 60x30 può andare bene. Il filtro deve essere sovradimensionato, le tartarughe sporcano tantissimo, bisogna fare molta attenzione alla pulizia del fondo. Per l'illuminazione occorrerà mettere uno spot riscaldante, oppure puoi usare un termostato in modo da tenere l'acqua a circa 23/25, e in più ci vorrà una lampada che emetta raggi uva o uvb. Direttamente sotto la lampada devi creare un'isola, con un legno, del sughero ecc, e devi creare anche un nascondiglio sotto l'acqua, le sternotherus stanno spesso nascoste sott'acqua, soprattutto quando sono a caccia. Il fondo lo preferirebbero sabbioso, ma risulta difficile da pulire, quindi meglio magari una ghiaia fine da smuovere e sifonare più facilmente. E poi potresti provare con qualche pianta, a volte capita che non le mangino, sono prettamente carnivore, ma ripeto che dipende dalla tartaruga. |
grazie, sai è di mia sorella, io sono ho competenze in acquari tropicali dolci.
proprio per questo avevo dismesso un acquario da 34 lt, con filtro askoll trio. volevo provare ad allestire qualcosa di meglio anche con piante vere oltre all'isola che mi dicevi tu e con luce uva. due/tre domande: piante! quali rischiano meno di diventare banchetto della tarti? luce! posso sfruttare i collegamenti dell'impianto sull'acquario a disposzione magari sostituendo la lampada che ora monta un neon da 15 w per acquari tropicali oppure va acquistata? acqua! che acqua faccio mettere d'osmosi va bene? a che livello devo tenere l'acqua? l'acquario! 50*26 può andare? grazie delle info |
1 piante robuste, quelle più stelo che foglia (bamboo, papiro, mangrovia) e comunque protette (anche se non vengono mangiate, le tartarughe si divertono a rovesciarle). Comunque se riesci ad abituarle anche a mangiare vegetali (difficili con la specie da te scelta) non è un male, anzi (elodea, riccia, pistia, lenticchie e castagne d'acqua, crescione...)
2 Va bene un neon apposta per rettili con emissioni di raggi uv (puoi usare l'attacco del neon che hai ora) ed uno spot da direzionare sulla zona emersa 3 quelle suggerite da straussina sono le dimensioni minime suggerite per un esemplare adulto... se la tua tarta è giovane, per adesso va bene, dipende dalle dimensioni comunque. Sempre dalle dimensioni dipende l'altezza dell'acqua: ricorda che le odoratus non sono grandi nuotatrici e che devono raggiungere facilmente la zona asciutta |
Quote:
Per quanto riguarda l aprofondità dell'acqua di solito si usa fare una colonna pari al doppio dellla larghezza maggiore del carapace, per la parte sommersa, mentre per la parte emersa le pareti dovranno essere alte almeno una volta e mezza la lunghezza della tartaruga, in modo da evitare le fughe. |
ottimo, grazie e pensare che ho insistito per fargli mettere acqua d'osmosi (mi sembrava priva di schifezze, sarà che nel mio acquario da 130 lt uso quella).
un' altro favore, non essendo pratico mi potete spiegare l'utilità della lampada UVA/UVB, e uno spot direzionabile? provo dare una risposta: uva emette raggi utili al carapace lo spot direzione per tenerla al caldo??? ma le lampade uva sono anche neon? grazie mille |
sì, hai azzeccato tutto... Quanto ai neon li produce ad esempio la sera: si chiamano "terra UV special", di varie lunghezze:dai 45 ai 105 cm... Comunque le lampade Uv servono sia allo sviluppo del carapace che a quello delle ossa in generale (qualunque cosa in cui centri il calcio, aiutando la sintesi della vitamina D3). Lo spot orientalo sulla zona asciutta per far fare basking alla tartaruga.
|
http://www.tartarughe.info/Schede%20...20odoratus.pdf
ùQui ci sono molte informazioni di base utili. |
Ciao ragazzi, scusate mi accodo a questa discussione per chiedervi: ho una odoratus in un vasca aperta 50x30 con radice fondo sabbioso fine filtro riscaldatore, ho messo solo una lampada uv, secondo voi è indispensabile anche lo spot per il caldo? o in presenza di riscaldatore se ne puo' fare a meno? mi ricordo che prima di traslocare a casa mia quando era in vasca con dellel scripta a differenza loro stava sempre in acqua....grazie
|
L'acqua di osmosi non serve a molto e spendi soldi inutilemente, meglio uare acqua di rubinetto fatta declorare per 24h, per le sterno se la metti in una vasca più grande non si offende anzi, per le piante puoi usare qualunque pianta buona non dovrebbero mangiarla, io userei delle anubias e coda di volpe, la lampada pot erve ma le sterno son notturne mi pare.............
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:06. |