AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Neofita allo sbaraglio in cerca di conferme (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=207109)

V3L3NO 04-09-2009 14:39

Neofita allo sbaraglio in cerca di conferme

Ciao ragazzi,
mi sono appena registrato su questo meraviglioso forum.
In queste ultime due settimane ho girato su questo forum e su altri siti documentandomi il più possibile su questo fantastico Hobby. Ho raccolto, credo, sufficenti informazioni per iniziare, però vorrei una conferma da voi esperti :-)) .

L'acquario dovrebbe ospitare molte piante e come pesci neon e due scalari. Ho letto che se si mettonon prima i neon e poi gli scalari, quest'ultimi non se li dovrebbero mangiare. Giusto?

Allora ecco l'elenco delle cose che vorrei comprare:

- Acquario Rio 180 Serie Higth lite con T5 2x45; Come illuminzione con i litri netti dovrebbe aggirarsi intorno ai 0.5w/l; Invece come filtro interno non so come si comporta. Molti dicono che va bene altri invece no ed altri ancora lasciano il filtro interno ma tolgono le spugne mettendo cannolicchi.

- Impianto CO2 Askoll System con bombola usa e getta da 500g.

- Come Substrato ho scelto il Seachem Flourite Dark. 4 buste da 7kg; In pratica mi verrebbero 5cm di substrato.

- Come Fondo non ho la piu pallida idea di cosa mettere ce ne sono talmente tante di marche e non ho trovato nessun informazione che mi indichei quale marca.

- Dato che voglio mettere molte piante ho letto che servono dei prodotti di fertilizzazione e per questo ho scelto di appoggiarmi sul protocollo della seachem.

- Test per verificare l'acqua Tetra test Analyset.

- Attivatore batterico non so quale

- Il cavetto riscaldante sotto il substrato serve?

Che cosa ne pensate, e cosa più importante....Consigli?

Ciao :-)) :-))

Maiden 04-09-2009 15:52

V3L3NO, ciao e benvenuto.. :-)
vado con ordine:

- bella vasca, io mi terrei il filtro così com'è, se poi te lo puoi permettere, passerei subito ad un filtro esterno, per comodità ed estetica..

- se pensi di fare un plantacquario, sarebbe più comoda una ricaricabile...

- ottimo substrato, ma 4 sacchi non bastano, anche perchè un fondo piatto da 5 cm non è bellissimo da vedere...

- qui non ho capito, se hai già scelto la flourite non ti serve nient'altro...

- ottimi fertilizzanti, solo non seguire a priori il protocollo e cerca di capire tu quando e quanto fertilizzare...

- per esperienza ti sconsiglio i tetra...

- quale ti pare, sono più o meno tutti uguali (almeno quelli economici)....

- qui ci sono diverse teorie, ti conviene cercare e leggere da te...

ciao.... :-)

V3L3NO 04-09-2009 16:01

Ciao Maiden,
Grazie per per le risposte.
Quindi la flourite non vuole della ghiaietta sopra che la copra? Io ho letto che bisogna mettere il substrato sotto e poi una ghiaietto che ricopra il substrato.

Cmq se tu mi dici che non serve meglio cosi. Ma lo devo sciacquare prima di metterlo in vasca o no?

Grazie

Maiden 04-09-2009 16:11

no, la fluorite è un substrato completo, fertilizzato, che nasce per non essere mischiato o abbinato con nient'altro...
è ottimo se vuoi dedicarti alle piante, eccessivo se pensi di fare una cosa semplice e con piante poco esigenti...
unica cosa, essendo un substrato fertilizzato direttamente a contatto con la colonna d'acqua, può essere più rognoso da gestire, ma se fai le cose correttamente nessun problema...
sul sacco mi pare dica va sciacquato, i puristi lo mettono in vasca così com'è (a tal proposito potresti seguire questa procedura: http://www.plantacquari.it/articoli/...o_flourite.asp), anche se ricordo che qualcuno aveva avuto problemi di innalzamento pauroso del gh..
dovresti cercare un pò nella sezione apposita..... ;-)

V3L3NO 05-09-2009 15:42

Sicuramente seguirò questa procedura. La prox settimana mi arriva l'acquario. Alla fine ho preso un Aquatlantis Ambience 101 con T5 e filtro esterno Eheim Ecco 2236. E' uguale alla juwel come parco luci ma ha il filtro non è incollato con il silicone, quindi facile da togliere.

Dovrei aver trovato anche un negoziante onesto e capace poi vi farò sapere bene.

Ci risentiamo appena arriva l'acquario

:-)) :-))

Intanto se avete qualche altro consiglio fatevi avanti!!!

Maiden 05-09-2009 15:50

a tua disposizione..... :-))

livia 05-09-2009 15:52

Ciao!
L'accoppiata neon-scalari di solito viene sconsigliata perché gli scalari possono mangiare comunque i neon anche se si prendono molte precauzioni...da questo punto di vista vai più sul sicuro con i cardinali che sono più grandi e quindi più difficili da ingoiare... ;-)
L'attivatore batterico puoi anche non metterlo se metti le piante dall'avvio perché le piante stesse portano i batteri che permettono la maturazione della vasca. l'attivatore batterico può accelerare il processo, ma in fondo non di moltissimo, in linea di massima puoi guadagnare una settimana ma non di più (personalmente ho usato quello della tetra la prima volta che ho allestito un acquario, ma tutte le altre volte non l'ho usato e i tempi di maturazione erano gli stessi...)

Maiden 05-09-2009 15:56

concordo sul discorso dei neon, non su quello dei batteri...
molti pensano che l'attivatore batterico serve solo ad accelerare il processo di maturazione, ma non è così....
vero che, con quello che inseriamo in vasca, i batteri ci saranno lo stesso, ma che tipologie di batteri??
un attivatore batterico (parlo di quelli buoni) fa in modo che siano inseriti in vasca centinaia di tipologie di batteri, appositi per un acquario, cosa che non credo sia assolutamente da sottovalutare..... :-)

livia 05-09-2009 16:07

In effetti è vero il discorso dei batteri, ma è anche vero che rimanendo su attivatori a basso costo (come quello della tetra) la differenza da quel punto di vista non è poi eclatante...
Comunque si, usando un attivatore si ottengono risultati migliori, ma sinceramente non so consigliare una marca in particolare proprio perché non mi sono spinta oltre la tetra... #12

Maiden 05-09-2009 16:10

livia, sinceramente non so cosa ci sia nei tetra, ma suppongo che cmq siano meglio di niente...
io come ultimo acquisto ho preso gli shg, anche se un pò costosi.... :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:13.