![]() |
Nutrire i pochi (3) coralli duri che ho in vasca
Proviamo qualcosina di sps... ma chi me lo fa fare -28d#
Ho inserito una talea di montipora digitata (bella grandicella, grazie mille a Tarlo), e una di foliosa, in più un bel pezzetto di hydnophora (non ho capito se pilosa o grandis ma credo che l'allevamento sia simile)... prometto a Tarlo che proverò a mantenere i suoi piccoli il meglio che mi riesce (certo che farli uscire dal paradiso di casa tua alla tinozza di casa mia è stato un pò crudele eh #30). In vasca ho prevalentemente lps (e un paio di molli) e al momento, causa ciano, non sto nutrendo per nulla. Di base sono solito dosare una volta ogni tre giorni e a rotazione le microperle dell'shg, il liquido dell'shg, mezza fiala di reefbooster. Integro tutti i giorni kent a+b e saltuariamente iodio e ferro (giusto quando me ne ricordo). E' necessario cominciare ad integrare degli oligoelementi come Ba, Sr e non so cos'altro? Se si mi consigliate una liena semplice da usare? Infine gli alimenti che ricomincerò a dare appena passano i ciano vanno bene anche per gli sps o mi consigliate qualcos'altro? Dico la verità non mi spiacerebbe poter usare un prodotto unico e comodo come le perle dell'shg che non richiedono di sbicchierare... chiedo troppo? #30 |
se hai ciano io non doserei nulla...al massimo del marine deluxe...ma proprio poco...
ovviamente l'A+B si ma assolutamente non oligoelementi che i ciano ci vanno a nozze ;-) |
io non darei nulla e calerei anche le dosi che usi ora.....
|
Oky, aspetto che mi si riassesta tutto e continuo come ora con solo l'a+b.
Abra, quando sarà tutto a posto posso dosare i prodotti che ho detto magari una volta a settimana? Li avevo scelti per gli lps, van bene anche per gli sps? |
direi di sì..almeno leggendo quello scritto sui siti di vendita.....
|
okkio che dal profilo sei basso con l illuminazione :-) .....
|
io interromperei tutti quei prodotti .....oltretutto parecchio pesanti e andrei tutti i giorni con pochissimo hs marine de luxe....ovviamente se i valori sono ottimi , altrimenti interrompi tutto fino a che non sei a posto.
|
soprattutto smetti di dosare ferro e un concime per tutte le alghe ciano compresi ;-)
|
ALGRANATI,
una domanda...come mai consigliate il marine de luxe dell H&S? è davvero ottimo? cosa contiene? (non la ricetta chimica ovviamente) |
Ho un altro paio di lampade da accendere nella plafoniera. Al momento pero' ho paura che gioverebbero ai ciano.
In merito al ferro, che come detto al momento ho sospeso, ho cominciato a dosarlo poiche' mi e' stato detto che e' importante per le goniopore. E' vero? Se no meglio, me lo risparmio. Continuo quindi come tutti mi dite a non dar nulla in attesa di sparizione di ciano e magari lieve abbassamento di nitrati che sono a 5, poi valuto sto marine deluxe... Anche se vi dico la verita' ai miei lps l'shg liquido piace da morire #30 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:39. |