![]() |
casa scalari
ciao ragazzi ho un acquari di 180 lt avviato da tre anni e un 240 lt avviato da circa 5 mesi... in tutti e due ci sono poecili, ma nel 180 lt ci sono pure 2 botia, 1 labeo, 4 pangio, 3 cory, 3 beaufotia leveretti e 8 carnegella strigata.
il 180 lt vorrei dedicarlo per la riproduzione degli scalari perchè non ha senso tenere 2 acquari con gli stessi pesci, infatti ho già tolto un bel pò di poecilidi. volevo mettere gli 8 accetta 4 scalari 4 pangio un gruppetto di neon i cory e i beaufortia leveretti e forse i botia. dico forse perchè ho il terriccio strapieno di lumache e sono indecisa se toglierlo e rimetterlo nuovo con fondo fertile... voi cosa ne dite? aspetto tanti vostri consigli :-) grazie in anticipo |
interessa anche a me la compatibilità con gli scalari di qualche bel pesciolino da branco :-)
|
Re: casa scalari
Ciao,
Quote:
|
Quote:
In più per chi come "romytartaruga" vuole riprodurre scalari, è meglio cercare altre razze, come compagni di vasca, che sopportino meglio le temperature alte che i ciclidi in questione prediligono, specie per far scattare l'istinto riproduttivo. |
romytartaruga, se vuoi riprodurre gli scalari, devi mettere in vasca SOLO la coppia riproduttrice con al massimo 3-4 cory e stop.
Pangio, labeo e botia sono formidabili predatori e le uova finirebbero mangiate da loro o, preventivamente, dai genitori (ammesso che vengano deposte) |
quindi se le uova si trovano in pericolo i genitori li mangiano?
ma i cory mangiano pure i piccoli? per quanto riguarda il terriccio che faccio lo cambio? anche perchè ci sono 6 cm di terriccio e se lo metto nuovo ne metto di meno e recupero litri #24 come piante ho anubie, vallisneria e criptocorine brown |
romytartaruga, i cory non vanno ad infastidire la coppia di scalari....le carnigelle invece potrebbero, anzi lo fanno, predare gli avvannotti...sono molto veloci e i genitori potrebbero non riuscire a fermarle...
Quote:
|
Quote:
I cory possono essere tenuti a bada da papi e mami scalari, labeo e botia no. |
volevo cambiare il terriccio perchè non mi piace più e poi è strapieno di lumache e non le sopporto.....
comunque gli accetta non mangiano gli avanotti se trovo i neon già cresciuti e metto scalari piccoli non dovrebbero dare fastidio |
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:52. |