AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Problema filamentose (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=206977)

jaquen 03-09-2009 10:54

Problema filamentose

Ciao a tutti,

purtroppo mi ritrovo a dover lottare ancora con le alghe verdi filamentose nella mia vasca.:-(
Valori e illuminazione (tutt riportato in profilo) sembrano ok, la fauna è comprensiva di alghivori e la fertilizzazione è ADA con 1/3 delle dosi.
Qualcuno sa come consigliarmi per capire le cause di questa proliferazione, prima ancora che trovare la soluzione?
Non vorrei utilizzare alcun tipo di sostanza alghicida (protalon), se fosse possibile... #07
Grazie!

Paolo Piccinelli 03-09-2009 15:42

jaquen, hai un sacco di luce e i nitrati piuttosto alti (dovrebbero stare sotto i 10 in una vasca simile)... quanto dura il fotoperiodo? #24

jaquen 03-09-2009 15:55

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
jaquen, hai un sacco di luce e i nitrati piuttosto alti (dovrebbero stare sotto i 10 in una vasca simile)... quanto dura il fotoperiodo? #24

Il fotoperiodo dura 8 ore.
Consigli di effettuare cambi più ravvicinati?

Paolo Piccinelli 03-09-2009 16:03

piuttosto diminuisci le dosi ad 1/4 di quelle indicate e vedi come va, oppure accendi solo 2 lampade per volta formando un picco centrale di un paio d'ore

jaquen 03-09-2009 16:04

Quote:

piuttosto diminuisci le dosi ad 1/4 di quelle indicate e vedi come va, oppure accendi solo 2 lampade per volta formando un picco centrale di un paio d'ore

Ok, proverò.
Dati i valori, credi che qualcosa nella flora batterica non funzioni? A dire il vero, volevo provare qualcosa per migliorare il circolo dell'acqua...

Paolo Piccinelli 03-09-2009 16:09

la flora batterica va benissimo, mi sembra invece di vedere un ph piuttosto basso dato il kh a 9... acidifichi con qualcosa? #24

jaquen 03-09-2009 16:17

Quote:

la flora batterica va benissimo, mi sembra invece di vedere un ph piuttosto basso dato il kh a 9... acidifichi con qualcosa? #24

No, non acidifico, uso solo solo CO2.
Pensavo anche io che fosse troppa, ma non mi crea problemi di nessun tipo... Suggerisci di abbassare il Kh con acqua RO?

Paolo Piccinelli 03-09-2009 16:19

Quote:

Suggerisci di abbassare il Kh con acqua RO
no, diminuisci la co2 in modo da favorire la respirazione vegetale notturna e l'attività batterica ;-)

jaquen 03-09-2009 16:24

Quote:

Quote:

Suggerisci di abbassare il Kh con acqua RO
no, diminuisci la co2 in modo da favorire la respirazione vegetale notturna e l'attività batterica ;-)

Ok, allora diminuzione CO2 e fertilizzazione ad 1/4.
Grazie mille Paolo, ti farà sapere! :-))

jaquen 07-09-2009 01:01

Quote:

Ciao Paolo, possibile che dopo appena 3 giorni di CO2 diminuita (con Kh invariato, il ph è aumentato di 3 decimi) ed un cambio di acqua da 15 litri, i nitrati siano sotto i 10?
Nel frattempo continuo la lotta e controllo settimanalmente i valori.
Grazie!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:34.