![]() |
40 litri di Tanganika
Ciao a tutti!
Ho recentemente svuotato il mio acquario dal frittomistodelneofita® e dopo aver passato le ultime 2 settimane a raccogliere info ora sono pronto ad accogliere 40 litri di acque africane! Vasca Cayman 50 Professional Illuminazione 1 neon Arcadia freshwater 14w Filtro Eden 501 Riscaldatore Bluclima 75w Substrato e arredi 10 kg di sabbia x l'edilizia Un po' di rocce del Ticino 22 gusci di lumache terrestri Flora Qualche ciuffo di Vallisneria mezza morta. A breve ne aggiungerò un po' di più sempre negli angoli dove gia c'è! Valori Ph: 8 Kh: 8 No2: assenti Po4: assenti La mia intenzione è di tenere una famigliola di Neolamprologus Multifasciatus. E ora immancabili come non mai le domande: 1) su vari siti il kh del lago Tanganika è attorno ai 17#19. Io ho 8. Per i Multi va bene o devo alzarlo? Se si, va bene il Kh buffer che uso per il mio nanoreef? 2)Quanti Multi? 1M e 3F va bene o si azzuffano? 3)Qualcuno di voi li vende qua a Milano o dintorni? Critiche, consigli, apprezzamenti e insulti sono ben accetti ;-) |
1) mi piace molto il layout, semplice e rilassante (ma sono una new-entry del tanganika, quindi prendilo come un parere da profano) l'unica cosa è che non vorrei che i due cespuglietti più davanti di valli finiscano per coprire un pò la visuale..
2) perchè tutti multi?? Anche io sto allestendo una vasca conchigliofila, ma ho finito per odiare i multi tanto sono inflazionati :D PS: che zona di Milano sei? se non hai fretta potremmo andare alle Onde, dove c'è un pò di scelta di conchigliofili.. tipo gli ocellatus gold e gli ornatipinnis.. e smezzare la benzina :D:D:D . Contattami via PM |
Carino! #25
Secondo me quel filtro però non è adatto, ne metterei uno più potente.. Io ce l'ho su un 20 litri e praticamente neanche smuove l'acqua.. -05 IN questi allestimenti servono filtrazioni sovradimensionate, con getto dell'out a pelo d'acqua in modo da ossigenare e tenere alto il PH. Per il Kh basso potresti aggiungere una roccia calcarea ;-) |
il fondo leggermeeeente più alto e va benissimo ;-)
|
Io toglierei una o due pietre e lascerei più sabbia libera x i conchigliofili,parere personale! Comunque esteticamente mi piace!
|
grazie a tutti per gli apprezzamenti!
Oggi lavo un po' di sabbia e la aggiungo, perchè in effetti anche a me sembrava poca alek4u, se la valli in primo piano stolona troppo la pianto dietro. Ho scelto i multi xke mi sembrano i più facilmente reperibili, anche se ora sto guardando l'ocellatus gold è mi garba assai! 40 litri (lordi) vanno bene per gli ocellatus? Nel caso una spedizione punitiva alle Onde si potrebbe fare! (abito a nord ovest di milano) :-D |
Ocellatus e Brevis sono ok.. ;-)
Il filtro no, ripeto.. #13 |
Oscar_bart, l'eden 501 viene consigliato fino a non ricordo se 60/70 litri è davero così debole? (in effetti il getto d'uscita non è che smuove più di tanto...)
su che portata dovrebbe essere la pompa dell'eventuale filtro nuovo? |
Almeno 300-400 litri ora.. effettivi però..
Forse un pratiko 100 farebbe al caso tuo.. #24 Prova a mettere l'out al pelo dell'acqua e ti accorgerai che non fa una grinza.. almeno a me funziona così e lo trovo quasi inadatto anche per un 20 litri netto.. #13 |
Beh passare dal frittomisto di un neofita ad un biotopo tanganico hai fatto un bel salto di qualità..
Poi l'hai allestita molto bene e con gusto, soprattutto bella piantata di Valli e non scialba come la maggior parte fanno per attenersi al biotopo. Anch'io ho una vasca di 40 lt adibita a Tanga puoi vederla nel mio post. ed è anche bella popolata di multifasciatus per fortuna... Concordo con chi ti suggerisce di aggiungere sabbia perchè credimi con i conchigliofili non è mai abbastanza perchè si divertono a scavare scavare e scavare ancora fino a crare veri e propri tunnel nella sabbia. Ma dimmi quale tipo di sabbia edile hai usato? Ci sono di diverse granulometrie? Sai vorrei saperne qlcs in più visto che a breve mi serviranno almeno 15-20 kg di sabbia per allestire anche l'altro acquario che ho da 80x30 e comprare quella come ce l'ho nel piccolo richiederebbe una bel investimento visto che costa 6,50 x 5kg... -28d# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:06. |